Tragico scontro frontale sull’asse attrezzato: alle prime luci di stamane, nei pressi di Dragonara un’auto che viaggiava contromano in direzione Chieti è andata a schiantarsi contro un’altra vettura diretta a Pescara. L’impatto, che ha coinvolto anche una terza auto, è costato la vita a due persone, entrambe residenti in provincia di Pescara.
Cala drasticamente, in Abruzzo, il valore delle esportazioni verso Russia, Libia, Tunisia e Brasile, ovvero i quattro mercati emergenti in maggiore crisi: nel primo semestre del 2015 si registra una flessione del 50,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. (nella foto, il presidente russo Vladimir Putin)
da Confartigianato Abruzzo
A poche settimane dai tragici fatti di Parigi e alla vigilia del Giubileo, il sindaco di Pescara Marco Alessandrini ha partecipato ad una riunione straordinaria sulla sicurezza in Prefettura. Al termine dell’incontro, lo stesso Alessandrini ha annunciato importanti novità per quanto riguarda lo scalo aeroportuale.
Il Progetto Sociale “InCanto Libero” fa tappa in Abruzzo. Il cantautore Andrea Diletti si esibirà sul palco della Casa circondariale di Pescara venerdì 4 Dicembre alle 15.30. Dopo l’esibizione nel carcere di Reggio Emilia, nato in collaborazione con la sede territoriale del Telefono Azzurro, l’iniziativa prosegue il suo cammino nella Penisola.
Far dimenticare Camplone, il mitico bar pescarese che nel 2014 ha chiuso i battenti, non sarà certo facile, ma Sergio Rendine e Fabrizio Germano hanno raccolto la sfida e mercoledì 2 dicembre alle ore 10.30 presenteranno ufficialmente alla città America Graffiti, il nuovo Diner Restaurant che si affaccia su piazza Primo Maggio. (foto d'archivio)
Nonostante il clima tutt’altro che invernale, la città è già in fermento in vista delle prossime festività natalizie. La prima novità di quest'anno si chiama ‘White Friday’, che facendo il verso al noto ‘Black Friday’ a stelle e strisce porterà nella giornata di venerdì 4 dicembre i commercianti del centro a proporre sconti liberi per un gustoso anticipo dello shopping natalizio.
Stavolta agli abitanti di uno dei quartieri residenziali della città è andata bene: sabato 28 novembre, nel corso di una operazione di prevenzione e contrasto all’illegalità, i Carabinieri del Nucleo Investigativo hanno rintracciato e bloccato tre ragazze nomadi a seguito di una segnalazione giunta da alcuni cittadini residenti in via Raffaello.
Uno su cento ce la fa: si potrebbe sintetizzare così il vero e proprio diluvio di iscrizioni che rischia di mandare in tilt il sito di Attiva. A prendere d'assalto il portale della società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Pescara sono le migliaia di persone (esattamente 6041) che, previa iscrizione online, puntano a conquistare uno dei 61 posti da operatore ecologico previsti nel bando uscito qualche settimana fa (link articolo). (foto d'archivio)
Riunione operativa fra Comune di Pescara e la rete di associazioni che si occupano di persone senza fissa dimora per affrontare il problema dell’accoglienza in vista dell’arrivo del grande freddo. All’incontro hanno partecipato rappresentanti di Caritas, Croce Rossa, On the Road Onlus e Comunità di Sant’Egidio. (foto d'archivio)
Giornata turbolenta al Liceo Artistico Misticoni di viale Kennedy (nella foto): tra ragazzi in rivolta, assemblee straordinarie non autorizzate, una Preside imbufalita e un finale ‘rocambolesco’ - con tanto di intervento dell’ambulanza in condizioni quasi ‘estreme’ -, il 25 novembre rischia di restare nella memoria di molti.
Il progetto di legge sulla Nuova Pescara - l'area metropolitana che nascerà dalla fusione di Pescara, Montesilvano e Spoltore, votata nel maggio 2014 da più di centomila cittadini con la schiacciante vittoria dei ‘sì' - è stato rinviato in Commissione durante la seduta del Consiglio regionale tenutasi il 24 novembre, allo scopo di effettuare approfondimenti ed esaminarne ulteriormente il contenuto.
di Doriana Roio
Come si sta preparando il Pescara per quello che sarà a tutti gli effetti il big match della 15a giornata del campionato di Serie B? Sicuramente le buone notizie non mancano, soprattutto dal punto di vista dei rientri in campo, ma andiamo per gradi e analizziamo prima di tutto la partita.
‘A nome di tutti i genitori e delle famiglie dei 1.800 studenti dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’, esprimiamo il profondo disagio nel quale oggi vivono e studiano i nostri ragazzi, lo stesso disagio condiviso dalla dirigente, dai docenti e dagli operatori scolastici che lavorano in condizioni di grosse difficoltà logistiche e strutturali’.
Il sottosegretario regionale e capogruppo di Sel Mario Mazzocca (nella foto) ha depositato una risoluzione in cui impegna la Giunta D'Alfonso ad aumentare le risorse della legge regionale 23.11.2012 n. 57, concernente gli ‘Interventi per vita indipendente dei cittadini con disabilità’.
di Doriana Roio
L’allarme è stato lanciato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ha visto l’organizzazione di una serie di eventi in città. Stando ai dati forniti dal centro Ananke, sono ben 483 le donne vittime di violenza che nel 2015 si sono rivolte allo sportello di ascolto.
Una bella notizia per gli utenti dei servizi di trasporto pubblico locale arriva dall’Aeroporto d’Abruzzo, che si presenta ai passeggeri in veste di terminal bus. A partire da ieri, lunedì 23 novembre, lo scalo pescarese offre maggiore fruibilità alle persone in transito con un servizio aggiuntivo.
Il mercatino etnico dell’area di risulta, da tempo al centro di forti controversie, con tutta probabilità sarà trasferito nel terzo sottopasso della stazione centrale, con buona pace dei residenti di via De Gasperi, fermamente contrari all'ipotesi di ospitare le bancarelle nel loro quartiere (link articolo). (foto d'archivio)
Nella odierna adunanza pubblica la Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per l'Abruzzo, ha esaminato e approvato il piano di riequilibrio finanziario pluriennale del Comune di Pescara. All’adunanza erano presenti, tra gli altri, il sindaco Marco Alessandrini e l’assessore alle Finanze Adelchi Sulpizio.