Un Pescara in versione extra-lusso dopo 30 anni sbanca il Curi di Perugia e vola in semifinale playoff (1-2). A decidere la sfida è soprattutto il tecnico biancazzurro Massimo Oddo, che azzecca tutte le mosse e condanna il collega pescarese Andrea Camplone ad una sconfitta forse inattesa alla vigilia. (foto da pescaracalcio.com)
In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, la redazione di Vivere Pescara vuole ricordare l'ingresso dell'Italia nel tragico conflitto con il bellissimo articolo di Domenico Logozzo, calabrese trapiantato a Montesilvano, già Caporedattore del TGR Rai Abruzzo.
di Domenico Logozzo
redazione@viverepescara.it
Arrivavano probabilmente dall’ex Cofa – l’ex mercato ortofrutticolo in demolizione sul lungomare sud – i 5 senzatetto sgomberati lunedì mattina dalla Polizia Municipale in via Orazio (foto d'archivio).
L’associazione Settembrata Abruzzese, in collaborazione con la Provincia di Pescara e su impulso del presidente Antonio Di Marco, presenta ‘La Provincia apre le porte all’arte’. A partire da martedì 26 maggio, per i cittadini è in programma un doppio appuntamento giornaliero con 'La Figlia di Iorio'.
di Marco Verri
redazione@viverepescara.it
C’è il Perugia dell’ex bandiera pescarese Andrea Camplone sulla strada del Delfino: gli uomini di Massimo Oddo, rilanciati dalla netta vittoria contro il Livorno, proveranno a piazzare il primo tassello sulla strada che porta in serie A nel match di martedì al Curi.
E’ passato già un anno da quando i cittadini di Pescara, Montesilvano e Spoltore, chiamati ad esprimersi sulla fusione dei 3 Comuni in un’unica realtà metropolitana, espressero chiaramente il loro assenso alla proposta del gruppo ‘La Grande Pescara’.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
La sua protesta davanti alla Biblioteca provinciale di Pescara, lo scorso 14 maggio, si era chiusa nel peggiore dei modi, con l’arresto per resistenza a pubblico ufficiale. Dieci giorni dopo torna a farsi sentire Andrea D’Emilio (foto), il giovane di 31 anni che già in passato era balzato agli onori delle cronache locali a seguito di clamorose azioni di protesta.
Dopo Bari e Brindisi, anche l’Aeroporto d’Abruzzo annuncia l’avvio del collegamento con l’Albania, grazie ai voli della compagnia Air Vallee in partenza dal capoluogo adriatico ogni lunedì e venerdì. Competitive le tariffe, con prezzi a partire da 49€ a tratta, incluso tasse e bagaglio.
da Agea
Agenzia giornalistica economica d'Abruzzo
Una folla impressionante ha partecipato sabato 23 maggio alla manifestazione ‘No Ombrina, salviamo l’Adriatico’, organizzata a Lanciano contro le perforazioni in Abruzzo (foto).
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
Snodo finale per l’iter del Piano Regolatore portuale di Pescara, giunto alla sua definizione. La notizia è stata data in conferenza stampa da Marco Alessandrini e dal vicesindaco Enzo Del Vecchio insieme al presidente della Regione Luciano D’Alfonso e al comandante della Capitaneria di Porto Enrico Moretti.
da Agea
Agenzia giornalistica economica d'Abruzzo
Original Marines ko nella finale di andata dei playoff di serie B: a Napoli, i biancazzurri sono stati battuti di misura al termine di una gara combattutissima. Ma se da un lato il 5-4 suona un po’ beffardo, lasciando l’amaro in bocca ai pescaresi, al tempo stesso cresce la fiducia in una squadra che, in trasferta, ha tenuto a lungo testa ad una vera e propria corazzata, costruita per spazzare via gli avversari. (foto da wpworld.com)
di Redazione
pescara@vivere.news
A sei anni dall’arresto nei mesi scorsi Luciano D’Alfonso è tornato in aula per il processo ‘Housework bis’, centrando la seconda assoluzione. Come si ricorderà, l’inchiesta condotta dal pm Gennaro Varone sulle presunte tangenti al Comune di Pescara, che nel dicembre 2008 aveva segnato il clamoroso stop dell’esperienza politica dell’allora Primo Cittadino, già nel 2013 si era chiusa con l’assoluzione del 'Faraone' e degli altri imputati.
di Angela Ricci
redazione@viverepescara.it
Che fare dopo la chiusura delle scuole? Con l’approssimarsi dell’estate, si tratta di un problema comune a tante famiglie, specialmente quando entrambi i genitori sono impegnati in attività lavorative. E se da un lato in città non mancano le offerte da parte dei privati, è innegabile che in un periodo come questo molti non hanno la possibilità di sborsare centinaia di euro per le attività estive.
di Marco Verri
redazione@viverepescara.it
Da questa settimana sono in consegna presso le residenze dei cittadini di Pescara le lettere informative sulla TARI 2015. Riportiamo a seguire il comunicato stampa diffuso dal Comune.
da Comune di Pescara
www.comune.pescara.it
E’ giunta l’ora della verità per la pallanuoto pescarese: dopo un campionato giocato alla grande e concluso ad un soffio dalla capolista Roma 2007, i ragazzi di Franco Di Fulvio si giocano la promozione in serie A2 con i napoletani dell'Aqavion.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
‘Il giorno 19 Maggio 2015 presso il Ministero del Lavoro è stata dichiarata da parte di Sacci SpA la cessazione dell’attività del cementificio di Pescara. La decisione è avvenuta nell’ambito del ritiro della procedura di mobilità per licenziamento collettivo riguardante gli stabilimenti che producono cemento quali Castelraimondo (Macerata), Pescara, Livorno e sede di Roma, nonché gli impianti della divisione calcestruzzi’. (da www.ageabruzzo.it)
da Agea
Agenzia giornalistica economica d'Abruzzo
Esordio in panchina da ricordare per Massimo Oddo: nella gara più importante della stagione, il Pescara liquida il Livorno con un secco 3-0 e accede ai playoff. A pochi giorni dall’esonero di Marco Baroni, l’ex milanista schiera una squadra aggressiva ed equilibrata, con Memushaj e Torreira a presidiare la linea mediana e Melchiorri terminale del reparto offensivo.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
Un importante passo avanti nella lotta alla prostituzione su strada arriva dal Comune di Montesilvano, dove da anni soprattutto nei periodi estivi le zone della pineta e del lungomare vengono letteralmente prese d’assalto dalle lucciole.
di Angela Ricci
redazione@viverepescara.it
In attesa della grande manifestazione anti-trivelle in programma sabato 23 maggio a Lanciano, qualcosa comincia a muoversi anche negli ambienti istituzionali pescaresi e in particolare nell’amministrazione provinciale, che ha deciso di passare dai proclami ai fatti.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
I dati sono inquietanti: ogni anno in tutto il mondo spariscono 8 milioni di bambini, una cifra enorme, spaventosa. Proprio alle 22mila piccole anime che ogni giorno per qualche motivo si allontanano dall’affetto dei cari e dei genitori, il cantautore abruzzese Andrea Diletti ha dedicato la canzone ‘Il Buio’.
Anche Pescara ospiterà una manifestazione legata alla ‘Giornata europea dello sport integrato’. Sabato 23 maggio il capoluogo adriatico porterà alla ribalta l’evento promosso dall’Unione europea e organizzato in Italia da Csen, con il patrocinio della Provincia di Pescara.
di Angela Ricci
redazione@viverepescara.it
Quando non si è ancora spenta l’eco delle polemiche e dello sconcerto dopo l’allarme lanciato da Lav Pescara sui bocconi avvelenati lasciati in giro da qualche criminale (link articolo), in città infuria la tempesta sulle condizioni del canile di via Raiale. (foto d'archivio)
Le prime segnalazioni sono arrivate il mese scorso, e lo scenario che si è presentato ai volontari della Lav Pescara è inquietante: in una zona ben circoscritta tra il capoluogo adriatico e Montesilvano, ignoti hanno piazzato bocconi avvelenati, riempiti di chiodi, vetro e sostanze tossiche letali per gli amici a quattro zampe.
di Marco Verri
redazione@viverepescara.it
Viaggi all'estero, soggiorni in villaggi turistici e acquisto di beni di lusso, per un totale di oltre 400mila euro, incassati dai contribuenti e sottratti agli Enti pubblici: è finito in manette con l'accusa di peculato D.F.C., 63 anni, titolare di una agenzia di riscossione tributi a cui si appoggiavano diversi Comuni della provincia di Pescara.
di Marco Verri
redazione@viverepescara.it
Brutte notizie per gli amanti del mare e della tintarella primaverile: le giornate quasi estive che stanno caratterizzando il mese di maggio in tutta Italia, saranno presto spazzate via da una intensa perturbazione che raggiungerà la costa abruzzese tra mercoledì e giovedì.
di Marco Verri
redazione@viverepescara.it
Mentre prosegue a tutta velocità la pazza corsa verso la stagione estiva, con la città letteralmente travolta da mercatini all’aperto, notti al museo, cani in passerella e sfilate di grandi e piccini, il tutto opportunamente amplificato dalla grancassa politica, si scopre come gli stessi politici locali, alla guida del Comune e della Regione Abruzzo, abbiano completamente dimenticato la Giornata contro l’Omofobia, andata in scena domenica 17 maggio nell’assoluto silenzio degli amministratori di Centrosinistra.
E’ partita ufficialmente domenica 17 maggio l’avventura di Massimo Oddo sulla panchina del Pescara. 39 anni, pescarese con una lunga e prestigiosa carriera calcistica alle spalle, Oddo ha diretto al Vestina di Montesilvano il suo primo allenamento per poi concedersi alla stampa nel tradizionale incontro del lunedì all’hotel Dragonara. (foto da pescaracalcio.com)
L’ennesima sconfitta a tempo scaduto, giunta in questo caso sul campo dell’ultima in classifica, è stata la classica goccia che fa traboccare il vaso. Il 2-1 rimediato a Varese è costato la panchina a Marco Baroni, sollevato dall’incarico poche ore dopo la chiusura del match.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
Si è chiusa con l’ennesimo successo l’avventura in serie B della Original Marines Pescara: battendo 12-11 Waterpolo Lazio, la squadra biancazzurra ha centrato la quindicesima vittoria della stagione, chiudendo al secondo posto dietro Roma 2007.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
C’è grande attesa per l’edizione 2015 della ‘Notte dei Musei’, iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa in tutti i Paesi aderenti e volta a favorire l’apertura straordinaria di musei, monumenti e aree archeologiche.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
Niente premi in denaro, ma una ribalta internazionale garantita dai Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia, in programma in città dal 28 agosto al 6 settembre: sarà questo il riconoscimento per i vincitori del contest fotografico ‘Pescara come non l’hai mai vista’.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it