27 aprile 2015

...

Ad aprire i giochi, prima della partenza per Milano, è stato il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale con delega all’Expo, Camillo D’Alessandro. ‘Abbiamo la straordinaria occasione di meravigliare il mondo’, aveva anticipato D’Alessandro in vista dell’importantissimo appuntamento del 23 aprile, quando l’Abruzzo, in anteprima assoluta, ha presentato il suo programma di eventi per i sei mesi di Expo 2015.


...

Dopo l’armistizio, annunciato l’otto settembre del 1943, i tedeschi predisposero quella lunga linea difensiva entrata nella storia con il nome Gustav che si prolungava dal Tirreno all’Adriatico nelle zone più strette dell’Italia centrale per contrastare efficacemente l’avanzata degli alleati lì dove il territorio geografico, montano ed impervio, rendeva più difficile il passaggio dei mezzi corazzati.


...

Sbarca anche in Abruzzo il ‘Progetto Scuola’ della Federazione Italiana Rugby, finalizzato a promuovere tra i più giovani lo spirito e i valori della palla ovale. Grazie all’iniziativa di Edison, a partire dal prossimo mese di settembre gli studenti degli Istituti Comprensivi 3 e 7 di Pescara si alleneranno sotto la direzione del tecnico della Fir Stefano Gualtieri.






24 aprile 2015

...

Un modo insolito e divertente per festeggiare il 70esimo anniversario della Liberazione: protagonista dell’iniziativa, denominata ‘Liberi di cantare e ballare’, è l’amministrazione comunale di Pescara, che il prossimo 25 aprile spalancherà le porte di Palazzo di Città ai cittadini per ricordare in modo consapevole e al tempo stesso spensierato una data cruciale della nostra storia.




23 aprile 2015



...

Al di là del proverbiale fascino del derby, il match Lanciano-Pescara, in programma sabato 25 aprile alle ore 15, trasuda come mai prima suggestioni, voglia di vincere, propositi di riscatto, sogni impossibili e, soprattutto, la volontà di conquistare quella supremazia regionale per decenni nelle mani del Delfino ed ora costantemente insidiata dai cugini.





22 aprile 2015

...

Anche Pescara si appresta a celebrare la Giornata mondiale del libro con una serie di eventi in tutto il centro cittadino. Oltre ad aderire al progetto nazionale di sensibilizzazione alla lettura denominato #ioleggoperché, l’amministrazione comunale ha presentato #pescaraleggeperché, una iniziativa che vede schierate in prima linea associazioni culturali, biblioteche, librerie e case editrici locali.




21 aprile 2015


...

Anche quest’anno non poteva mancare il tradizionale appuntamento con il ‘concertone’ del Primo Maggio a Roma. L’edizione 2015, in programma come sempre in piazza San Giovanni, prevede un calendario ricchissimo, con l’esibizione di artisti del calibro di Goran Bregovic, Alex Britti, Bluvertigo, Emis Killa, Irene Grandi e tanti altri.




...

Venerdì 17 aprile 2015, presso la Sala Tosti dell'Aurum si è svolto un interessante dibattito dal titolo 'Nuove Schiavitù – Reportage e inchieste su prostituzione e accattonaggio', organizzato dall’associazione culturale KirmiziLab e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara. (Servizio a cura di Angela De Francesco, foto di Michele Raho)


...

Il grande cuore dell’Abruzzo durante la Resistenza e la riconoscenza di chi è stato protetto da un popolo generoso. L’altruismo come regola di vita. Lezioni da rileggere, attraverso le pagine di storia scritte da chi ha vissuto per mesi con la paura di essere catturato e fucilato dai tedeschi. (nella foto, Mario Pirani e Carlo Azeglio Ciampi)


20 aprile 2015



18 aprile 2015





...

Non si placano a Montesilvano le polemiche dopo l’arrivo di un nuovo gruppo di profughi, che alloggeranno presso una struttura ricettiva nella zona dei Grandi Alberghi. Dopo l’affondo di Lorenzo Sospiri (Forza Italia), che ieri aveva parlato di ‘condanna a morte per il turismo locale’, arriva la risposta del sindaco. (foto d'archivio)


17 aprile 2015

...

Come sta avvenendo in diverse città italiane, anche a Montesilvano nelle ultime ore è arrivato un gruppo di 32 immigrati, sbarcati giorni fa sulle coste siciliane. Subito dopo le operazioni di identificazione condotte dalla Questura di Pescara, i profughi saranno trasferiti presso un albergo della città adriatica, seguendo lo stesso iter dei gruppi giunti nei mesi scorsi. (foto d'archivio)


...

Attimi di paura stamattina nell’edificio che ospita l’Agenzia delle Entrate, situato in pieno centro e a due passi dalla sede del Comune di Pescara. Stando a quanto riferito da una dipendente, poco prima delle 11 nella sede provinciale sarebbe arrivato un fax che annunciava la presenza di una bomba all’interno dell’edificio. (foto di Michele Raho)



16 aprile 2015