Incredibile ko casalingo del Pescara con il Brescia: le Rondinelle, giunte all’Adriatico con 20 punti di distacco e l’ultimo posto in classifica, vendicano il 3-1 dell’andata e portano a casa l’intera posta.
Brutte notizie per i pescaresi che si preparano a trascorrere fuori casa le prossime festività pasquali: stando a quanto riportato dai maggiori siti specializzati nelle previsioni meteo, a partire da sabato 4 aprile si assisterà ad un drastico abbassamento delle temperature, con raffiche di vento da Nord Ovest e rovesci diffusi.
di Marco Verri
redazione@viverepescara.it
Grave incidente in mare stamattina a circa due miglia dalla costa di Civitanova Marche, con l’affondamento di un peschereccio adibito alla raccolta di cozze. L’incidente, causato con tutta probabilità da un’onda anomala, ha provocato la morte di due marittimi mentre altre due persone risultano disperse in mare.
di Marco Verri
redazione@viverepescara.it
Il Comune chiude la controstrada e il centro cittadino piomba nuovamente nel caos: la denuncia arriva dall’Associazione Corso Vittorio, sodalizio impegnato nello sviluppo sostenibile della città.
Blitz a sorpresa di Matteo Renzi in città: raccogliendo un invito del presidente della Regione Luciano D’Alfonso, il premier ha visitato in mattinata il Museo delle Genti d’Abruzzo per poi trattenersi in una lunga passeggiata tra corso Umberto e piazza Salotto. ‘E’ una città bellissima – ha dichiarato ai cronisti poco prima di ripartire -, credo che Pescara non abbia nulla da invidiare alla mia amatissima Firenze'.
di Redazione
pescara@vivere.news
La Giunta comunale ha approvato il nuovo calendario delle manifestazioni fieristiche per il 2015. Si comincia domenica 5 aprile con la rassegna Mercantico, che si svolgerà a piazza Garibaldi e nelle vie del centro storico. Nella stessa giornata è in programma anche la Fiera di Pasqua, presso i giardinetti di piazza Primo Maggio.
da Comune di Pescara
www.comune.pescara.it
X Factor sbarca a Pescara: nel giorno di Pasqua, il talent musicale di Sky sarà in città per le selezioni dei partecipanti alla prossima edizione.
di Redazione
pescara@vivere.news
Tutto ha avuto inizio lo scorso luglio, quando la nomina del giovanissimo assessore Veronica Teodoro, figlia dell’ex vicesindaco Gianni, provocò forti malumori tra le opposizioni. Tra le più accese contestatrici della scelta del neo eletto sindaco Marco Alessandrini c’era la capogruppo del M5S Enrica Sabatini, che nella prima seduta del Consiglio comunale usò parole di fuoco contro il baby-assessore e la sua famiglia. (nella foto, la Sabatini con Beppe Grillo e Sara Marcozzi)
Con l’arrivo della bella stagione riparte la movida pescarese ma ricominciano i guai per i cittadini che vivono nelle zone frequentate dal ‘popolo della notte’. Ne sanno qualcosa i residenti dell'area di piazza Muzii, che dopo la recente riqualificazione si è trasformata in una delle mete preferite degli amanti dei locali notturni.
Uno schiaffo in faccia all’inciviltà e alla stupidità umana: non ci sono altre parole per commentare il bellissimo gesto di due piccoli imprenditori della provincia di Pescara, che hanno deciso di impegnarsi attivamente e senza chiedere nulla in cambio per porre rimedio ad una situazione incresciosa, che aveva profondamente colpito la comunità locale.
20 punti di distacco in classifica e il rassicurante 3-1 dell’andata dovrebbero bastare per guardare al prossimo impegno del Pescara con fiducia e ottimismo. Nel match in programma giovedì 2 aprile alle 20.30 i biancazzurri ospiteranno all’Adriatico un Brescia ultimo in classifica e reduce da una stagione fin qui disastrosa.
Assoluzione per insufficienza di prove: con questa decisione la Corte d’Appello dell’Aquila ha fatto cadere definitivamente le accuse di associazione per delinquere, corruzione, concussione e peculato a carico di 18 imputati, tra cui il Governatore della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso.
Sono oltre 70 i Comuni che in tutta Italia hanno già attivato i registri delle cosiddette ‘Dichiarazioni anticipate di Trattamento Sanitario’, meglio noti come ‘Testamento biologico’. Visto che il Comune di Pescara ancora non figura in questo elenco, nei giorni scorsi Sinistra Ecologia e Libertà aveva presentato una mozione per l’istituzione del registro, utile per la raccolta di dichiarazioni con cui gli individui decidono quali trattamenti sanitari accettare in caso di sopraggiunta incapacità di intendere e di volere.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
Dopo il grande successo degli anni scorsi, torna l’iniziativa nota come ‘microcredito’ della Regione Abruzzo. In sostanza, la Regione finanzia progetti presentati da lavoratori autonomi, liberi professionisti e piccole imprese con somme che vanno da 5.000 a 25.000 euro ad un tasso bloccato all’1%, senza ulteriori spese d’istruttoria e senza garanzie.
di Redazione
pescara@vivere.news
Sospiro di sollievo per il Governatore della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso: la Corte d’Appello dell’Aquila ha infatti confermato la sentenza di assoluzione emessa in primo grado nel 2013.
55.349 infrazioni al Codice della Strada rilevate nel 2014 dai vigili nel territorio cittadino, con Viale della Riviera in vetta alla speciale classifica delle strade ‘preferite’ dagli automobilisti indisciplinati: sono questi i dati più salienti del Report dell’attività della Polizia Municipale presentato a Palazzo di Città dal comandante Carlo Maggitti e dall’assessore alla Sicurezza Adelchi Sulpizio.
A partire da martedì 31 marzo, con la conclusione dei lavori di adeguamento voluti dall’amministrazione comunale, entrerà in vigore la nuova disciplina viaria riguardante via De Gasperi, la rotatoria di via Teramo e via Bassani-Pavone. La definizione dei lavori comporterà la chiusura e la conseguente eliminazione della cosiddetta ‘controstrada’, che la sentenza n. 174/2014 del TAR di Pescara ha dichiarato illegittima.
da Comune di Pescara
www.comune.pescara.it
Un Pescara in chiaroscuro coglie il settimo risultato utile a La Spezia ma il 2-2 finale lascia l’amaro in bocca ai biancazzurri. Al termine di un match largamente dominato e con il vantaggio di giocare tutto il secondo tempo in superiorità numerica, il Delfino è stato infatti raggiunto dai liguri a un soffio dal traguardo.
Secondo posto del girone 3 di serie B in salvo per l’Original Marines, uscita vittoriosa dalla difficilissima trasferta in casa de La Fenice Roma (9-7).
Sembra passato un secolo da quando Marco Verratti vestiva la casacca biancazzurra e, insieme agli amici Insigne e Immobile, guidò il Pescara di Zeman alla conquista della serie A dopo 20 anni di purgatorio. (nella foto, Verratti con Candreva, Cerci, Bonucci e Zaza)
Dopo la vera e propria strage di alberi falcidiati dal maltempo, il Comune avvierà una serie di controlli straordinari sugli esemplari maggiormente a rischio. Stando alle stime fornite da Palazzo di Città, sui 16mila alberi censiti nel territorio comunale sono ben 1000 le piante che presentano situazioni di particolare criticità.
In attesa di vedere finalmente anche il premier Matteo Renzi in Abruzzo, questa mattina è giunto a Pescara il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini (foto). Accolta dalle parlamentari Vittoria D’Incecco e Federica Chiavaroli all’Aeroporto d’Abruzzo, la Giannini si è recata dapprima a Silvi, dove ha fatto visita a due istituti scolastici, per poi rientrare nel capoluogo adriatico, raggiungendo l’Istituto alberghiero ‘De Cecco’.
Due partite per scrivere il futuro e porre le basi per riportare la grande pallanuoto a Pescara: saranno giornate decisive quelle che attendono i ragazzi di Franco Di Fulvio, chiamati ad un doppio confronto da brividi.
Intervento d'urgenza in Strada Vallelunga a seguito di una segnalazione della Snam Rete Gas: l'amministrazione comunale, alla luce degli ultimi movimenti franosi, ha disposto la chiusura immediata della circolazione nel tratto interessato.
da Comune di Pescara
www.comune.pescara.it
Incassato il pareggio interno col Bari, il Pescara - finora inarrestabile in trasferta - prova ad allungare la striscia positiva anche a La Spezia. In attesa di un match fondamentale per la classifica, con le due squadre in piena lotta per un posto ai playoff, il tecnico Marco Baroni lancia la sfida: 'Preoccupato? Sono gli altri che dovrebbero temere il Pescara...'
Buone notizie per chi vuole o ha appena sottoscritto nuovi contratti di locazione. E’ in arrivo infatti un contributo regionale, nell’ambito del Fondo nazionale di sostegno per l’accesso alle abitazioni in locazione per l’annualità 2015, di oltre 500.000 euro.
da Comune di Montesilvano
www.comune.montesilvano.pe.it
Mentre su Pescara e provincia dopo qualche giorno di tregua è tornato il maltempo, con piogge e forti venti, resta altissimo il livello di allerta sulle frane.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
La Legge Regionale n. 5 del 10 marzo 2015 ha modificato la precedente normativa, stabilendo la riapertura dei termini per la definizione delle pratiche di condono edilizio, comprese quelle per le quali era già stata richiesta l’integrazione documentale.
da Comune di Pescara
www.comune.pescara.it
Non bastasse il disastro combinato dal premier con le partite Iva (link articolo), la riforma della scuola rischia di gettare sul lastrico decine di migliaia di famiglie in tutta Italia. In particolare, la questione riguarda un numero altissimo di supplenti abilitati, che alla luce della riforma rischiano di essere buttati fuori dopo anni di onorato servizio.
30 abiti da sposa donati a ragazze che aspettano il ‘grande giorno’ ma non possono permettersi di comprarne uno: è questo il primo risultato del progetto ‘Il Velo di Iside’, promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale e curato dall’omonima associazione. Gli abiti saranno consegnati in forma anonima il prossimo 27 marzo all’Aurum, in occasione della cerimonia di chiusura dell’evento. (foto d'archivio)
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it