20 punti di distacco in classifica e il rassicurante 3-1 dell’andata dovrebbero bastare per guardare al prossimo impegno del Pescara con fiducia e ottimismo. Nel match in programma giovedì 2 aprile alle 20.30 i biancazzurri ospiteranno all’Adriatico un Brescia ultimo in classifica e reduce da una stagione fin qui disastrosa.
Assoluzione per insufficienza di prove: con questa decisione la Corte d’Appello dell’Aquila ha fatto cadere definitivamente le accuse di associazione per delinquere, corruzione, concussione e peculato a carico di 18 imputati, tra cui il Governatore della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso.
Sono oltre 70 i Comuni che in tutta Italia hanno già attivato i registri delle cosiddette ‘Dichiarazioni anticipate di Trattamento Sanitario’, meglio noti come ‘Testamento biologico’. Visto che il Comune di Pescara ancora non figura in questo elenco, nei giorni scorsi Sinistra Ecologia e Libertà aveva presentato una mozione per l’istituzione del registro, utile per la raccolta di dichiarazioni con cui gli individui decidono quali trattamenti sanitari accettare in caso di sopraggiunta incapacità di intendere e di volere.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
Dopo il grande successo degli anni scorsi, torna l’iniziativa nota come ‘microcredito’ della Regione Abruzzo. In sostanza, la Regione finanzia progetti presentati da lavoratori autonomi, liberi professionisti e piccole imprese con somme che vanno da 5.000 a 25.000 euro ad un tasso bloccato all’1%, senza ulteriori spese d’istruttoria e senza garanzie.
di Redazione
pescara@vivere.news
Sospiro di sollievo per il Governatore della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso: la Corte d’Appello dell’Aquila ha infatti confermato la sentenza di assoluzione emessa in primo grado nel 2013.
55.349 infrazioni al Codice della Strada rilevate nel 2014 dai vigili nel territorio cittadino, con Viale della Riviera in vetta alla speciale classifica delle strade ‘preferite’ dagli automobilisti indisciplinati: sono questi i dati più salienti del Report dell’attività della Polizia Municipale presentato a Palazzo di Città dal comandante Carlo Maggitti e dall’assessore alla Sicurezza Adelchi Sulpizio.
A partire da martedì 31 marzo, con la conclusione dei lavori di adeguamento voluti dall’amministrazione comunale, entrerà in vigore la nuova disciplina viaria riguardante via De Gasperi, la rotatoria di via Teramo e via Bassani-Pavone. La definizione dei lavori comporterà la chiusura e la conseguente eliminazione della cosiddetta ‘controstrada’, che la sentenza n. 174/2014 del TAR di Pescara ha dichiarato illegittima.
da Comune di Pescara
www.comune.pescara.it
Un Pescara in chiaroscuro coglie il settimo risultato utile a La Spezia ma il 2-2 finale lascia l’amaro in bocca ai biancazzurri. Al termine di un match largamente dominato e con il vantaggio di giocare tutto il secondo tempo in superiorità numerica, il Delfino è stato infatti raggiunto dai liguri a un soffio dal traguardo.
Secondo posto del girone 3 di serie B in salvo per l’Original Marines, uscita vittoriosa dalla difficilissima trasferta in casa de La Fenice Roma (9-7).
Sembra passato un secolo da quando Marco Verratti vestiva la casacca biancazzurra e, insieme agli amici Insigne e Immobile, guidò il Pescara di Zeman alla conquista della serie A dopo 20 anni di purgatorio. (nella foto, Verratti con Candreva, Cerci, Bonucci e Zaza)
Dopo la vera e propria strage di alberi falcidiati dal maltempo, il Comune avvierà una serie di controlli straordinari sugli esemplari maggiormente a rischio. Stando alle stime fornite da Palazzo di Città, sui 16mila alberi censiti nel territorio comunale sono ben 1000 le piante che presentano situazioni di particolare criticità.
In attesa di vedere finalmente anche il premier Matteo Renzi in Abruzzo, questa mattina è giunto a Pescara il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini (foto). Accolta dalle parlamentari Vittoria D’Incecco e Federica Chiavaroli all’Aeroporto d’Abruzzo, la Giannini si è recata dapprima a Silvi, dove ha fatto visita a due istituti scolastici, per poi rientrare nel capoluogo adriatico, raggiungendo l’Istituto alberghiero ‘De Cecco’.
Due partite per scrivere il futuro e porre le basi per riportare la grande pallanuoto a Pescara: saranno giornate decisive quelle che attendono i ragazzi di Franco Di Fulvio, chiamati ad un doppio confronto da brividi.
Intervento d'urgenza in Strada Vallelunga a seguito di una segnalazione della Snam Rete Gas: l'amministrazione comunale, alla luce degli ultimi movimenti franosi, ha disposto la chiusura immediata della circolazione nel tratto interessato.
da Comune di Pescara
www.comune.pescara.it
Incassato il pareggio interno col Bari, il Pescara - finora inarrestabile in trasferta - prova ad allungare la striscia positiva anche a La Spezia. In attesa di un match fondamentale per la classifica, con le due squadre in piena lotta per un posto ai playoff, il tecnico Marco Baroni lancia la sfida: 'Preoccupato? Sono gli altri che dovrebbero temere il Pescara...'
Buone notizie per chi vuole o ha appena sottoscritto nuovi contratti di locazione. E’ in arrivo infatti un contributo regionale, nell’ambito del Fondo nazionale di sostegno per l’accesso alle abitazioni in locazione per l’annualità 2015, di oltre 500.000 euro.
da Comune di Montesilvano
www.comune.montesilvano.pe.it
Mentre su Pescara e provincia dopo qualche giorno di tregua è tornato il maltempo, con piogge e forti venti, resta altissimo il livello di allerta sulle frane.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
La Legge Regionale n. 5 del 10 marzo 2015 ha modificato la precedente normativa, stabilendo la riapertura dei termini per la definizione delle pratiche di condono edilizio, comprese quelle per le quali era già stata richiesta l’integrazione documentale.
da Comune di Pescara
www.comune.pescara.it
Non bastasse il disastro combinato dal premier con le partite Iva (link articolo), la riforma della scuola rischia di gettare sul lastrico decine di migliaia di famiglie in tutta Italia. In particolare, la questione riguarda un numero altissimo di supplenti abilitati, che alla luce della riforma rischiano di essere buttati fuori dopo anni di onorato servizio.
30 abiti da sposa donati a ragazze che aspettano il ‘grande giorno’ ma non possono permettersi di comprarne uno: è questo il primo risultato del progetto ‘Il Velo di Iside’, promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale e curato dall’omonima associazione. Gli abiti saranno consegnati in forma anonima il prossimo 27 marzo all’Aurum, in occasione della cerimonia di chiusura dell’evento. (foto d'archivio)
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
Saranno ben 3 i voli che, a partire dal prossimo 2 aprile, collegheranno Pescara alla Capitale. Alitalia ha infatti confermato che a breve saranno attivi i nuovi voli diretti per Roma Fiumicino, in partenza dall’Aeroporto internazionale d’Abruzzo tutti i giorni alle 7.30, alle 11.50 e alle 19.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
Il Comune di Montesilvano corre ai ripari dopo gli ultimi assalti dei vandali alle scuole cittadine: sono in totale 8 le telecamere che ‘sorveglieranno’ i due plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo Troiano Delfico.
da Comune di Montesilvano
www.comune.montesilvano.pe.it
Dopo giorni di discussioni, trattative e tensioni dentro e fuori la maggioranza, il Consiglio comunale ha approvato il Piano di riequilibrio economico e finanziario con 21 voti favorevoli e 10 contrari.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
A poche ore dall’approvazione del Piano di riequilibrio finanziario del Comune, che prevede anni di sacrifici per i pescaresi, il sindaco Marco Alessandrini (foto) spiazza tutti e con una mossa a sorpresa annuncia il taglio del 20% della sua indennità.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
A sei anni dall’arresto e a due dall’assoluzione in primo grado, Luciano D’Alfonso (foto) torna in aula per il processo ‘housework bis’. L’inchiesta del pm Gennaro Varone sulle presunte tangenti al Comune di Pescara, che nel dicembre 2008 segnò il clamoroso stop dell’esperienza politica dell’allora Primo Cittadino, si chiuse nel 2013 con l’assoluzione di D’Alfonso e degli altri 22 imputati.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
Dopo la passerella trionfale dell’andata e un campionato finora più che soddisfacente, l’Original Marines Pescara si prepara al derby di ritorno con la Bustino.
di Redazione
pescara@vivere.news
Maxi operazione della Polizia di Stato a Pescara: in collaborazione con il Nucleo Provinciale di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, la Questura ha dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro emesso dal Tribunale a carico di alcuni appartenenti a famiglie Rom.
di Marco Verri
redazione@viverepescara.it
Riceviamo e pubblichiamo la denuncia di uno dei promotori dell’Associazione Corso Vittorio, sodalizio impegnato nello sviluppo sostenibile del centro cittadino. Anche in questo caso, nel mirino di cittadini sempre più esasperati è finita la maleducazione di automobilisti del tutto indifferenti alle normative che regolano la circolazione stradale. Non manca anche un affondo contro il vandalismo dilagante, che a quanto pare domina incontrastato nelle zone centrali della città.
di Redazione
pescara@vivere.news
Buone notizie per i pescaresi in attesa dell’eclissi di sole prevista per venerdì 20 marzo: tutti i maggiori siti specializzati annunciano infatti cielo sereno sul medio adriatico, una circostanza che favorirà la visione di un fenomeno astronomico eccezionale. Secondo gli esperti, si tratta di un evento particolarmente notevole, in quanto coincide con l’equinozio di primavera.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
Non tutti forse siete a conoscenza della nuova iniziativa che prenderà il via nei mesi di aprile e maggio un po’ in tutta Italia ed anche nella nostra Pescara. Stiamo parlando del torneo di calcio a 5 organizzato dal bookmaker online Paddy Power che permetterà ai più meritevoli di giocare la fase finale a livello nazionale su un campo di Serie A, lo stadio Manuzzi di Cesena.
di Redazione
pescara@vivere.news
20 punti di distacco in classifica e il rassicurante 3-1 dell’andata dovrebbero bastare per guardare al prossimo impegno del Pescara con fiducia e ottimismo. Nel match in programma giovedì 2 aprile alle 20.30 i biancazzurri ospiteranno all’Adriatico un Brescia ultimo in classifica e reduce da una stagione fin qui disastrosa.
Assoluzione per insufficienza di prove: con questa decisione la Corte d’Appello dell’Aquila ha fatto cadere definitivamente le accuse di associazione per delinquere, corruzione, concussione e peculato a carico di 18 imputati, tra cui il Governatore della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso.
Sono oltre 70 i Comuni che in tutta Italia hanno già attivato i registri delle cosiddette ‘Dichiarazioni anticipate di Trattamento Sanitario’, meglio noti come ‘Testamento biologico’. Visto che il Comune di Pescara ancora non figura in questo elenco, nei giorni scorsi Sinistra Ecologia e Libertà aveva presentato una mozione per l’istituzione del registro, utile per la raccolta di dichiarazioni con cui gli individui decidono quali trattamenti sanitari accettare in caso di sopraggiunta incapacità di intendere e di volere.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
Dopo il grande successo degli anni scorsi, torna l’iniziativa nota come ‘microcredito’ della Regione Abruzzo. In sostanza, la Regione finanzia progetti presentati da lavoratori autonomi, liberi professionisti e piccole imprese con somme che vanno da 5.000 a 25.000 euro ad un tasso bloccato all’1%, senza ulteriori spese d’istruttoria e senza garanzie.
di Redazione
pescara@vivere.news
Sospiro di sollievo per il Governatore della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso: la Corte d’Appello dell’Aquila ha infatti confermato la sentenza di assoluzione emessa in primo grado nel 2013.
55.349 infrazioni al Codice della Strada rilevate nel 2014 dai vigili nel territorio cittadino, con Viale della Riviera in vetta alla speciale classifica delle strade ‘preferite’ dagli automobilisti indisciplinati: sono questi i dati più salienti del Report dell’attività della Polizia Municipale presentato a Palazzo di Città dal comandante Carlo Maggitti e dall’assessore alla Sicurezza Adelchi Sulpizio.
A partire da martedì 31 marzo, con la conclusione dei lavori di adeguamento voluti dall’amministrazione comunale, entrerà in vigore la nuova disciplina viaria riguardante via De Gasperi, la rotatoria di via Teramo e via Bassani-Pavone. La definizione dei lavori comporterà la chiusura e la conseguente eliminazione della cosiddetta ‘controstrada’, che la sentenza n. 174/2014 del TAR di Pescara ha dichiarato illegittima.
da Comune di Pescara
www.comune.pescara.it
Un Pescara in chiaroscuro coglie il settimo risultato utile a La Spezia ma il 2-2 finale lascia l’amaro in bocca ai biancazzurri. Al termine di un match largamente dominato e con il vantaggio di giocare tutto il secondo tempo in superiorità numerica, il Delfino è stato infatti raggiunto dai liguri a un soffio dal traguardo.
Secondo posto del girone 3 di serie B in salvo per l’Original Marines, uscita vittoriosa dalla difficilissima trasferta in casa de La Fenice Roma (9-7).
Sembra passato un secolo da quando Marco Verratti vestiva la casacca biancazzurra e, insieme agli amici Insigne e Immobile, guidò il Pescara di Zeman alla conquista della serie A dopo 20 anni di purgatorio. (nella foto, Verratti con Candreva, Cerci, Bonucci e Zaza)
Dopo la vera e propria strage di alberi falcidiati dal maltempo, il Comune avvierà una serie di controlli straordinari sugli esemplari maggiormente a rischio. Stando alle stime fornite da Palazzo di Città, sui 16mila alberi censiti nel territorio comunale sono ben 1000 le piante che presentano situazioni di particolare criticità.
In attesa di vedere finalmente anche il premier Matteo Renzi in Abruzzo, questa mattina è giunto a Pescara il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini (foto). Accolta dalle parlamentari Vittoria D’Incecco e Federica Chiavaroli all’Aeroporto d’Abruzzo, la Giannini si è recata dapprima a Silvi, dove ha fatto visita a due istituti scolastici, per poi rientrare nel capoluogo adriatico, raggiungendo l’Istituto alberghiero ‘De Cecco’.
Due partite per scrivere il futuro e porre le basi per riportare la grande pallanuoto a Pescara: saranno giornate decisive quelle che attendono i ragazzi di Franco Di Fulvio, chiamati ad un doppio confronto da brividi.
Intervento d'urgenza in Strada Vallelunga a seguito di una segnalazione della Snam Rete Gas: l'amministrazione comunale, alla luce degli ultimi movimenti franosi, ha disposto la chiusura immediata della circolazione nel tratto interessato.
da Comune di Pescara
www.comune.pescara.it
Incassato il pareggio interno col Bari, il Pescara - finora inarrestabile in trasferta - prova ad allungare la striscia positiva anche a La Spezia. In attesa di un match fondamentale per la classifica, con le due squadre in piena lotta per un posto ai playoff, il tecnico Marco Baroni lancia la sfida: 'Preoccupato? Sono gli altri che dovrebbero temere il Pescara...'
Buone notizie per chi vuole o ha appena sottoscritto nuovi contratti di locazione. E’ in arrivo infatti un contributo regionale, nell’ambito del Fondo nazionale di sostegno per l’accesso alle abitazioni in locazione per l’annualità 2015, di oltre 500.000 euro.
da Comune di Montesilvano
www.comune.montesilvano.pe.it
Mentre su Pescara e provincia dopo qualche giorno di tregua è tornato il maltempo, con piogge e forti venti, resta altissimo il livello di allerta sulle frane.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
La Legge Regionale n. 5 del 10 marzo 2015 ha modificato la precedente normativa, stabilendo la riapertura dei termini per la definizione delle pratiche di condono edilizio, comprese quelle per le quali era già stata richiesta l’integrazione documentale.
da Comune di Pescara
www.comune.pescara.it
Non bastasse il disastro combinato dal premier con le partite Iva (link articolo), la riforma della scuola rischia di gettare sul lastrico decine di migliaia di famiglie in tutta Italia. In particolare, la questione riguarda un numero altissimo di supplenti abilitati, che alla luce della riforma rischiano di essere buttati fuori dopo anni di onorato servizio.
30 abiti da sposa donati a ragazze che aspettano il ‘grande giorno’ ma non possono permettersi di comprarne uno: è questo il primo risultato del progetto ‘Il Velo di Iside’, promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale e curato dall’omonima associazione. Gli abiti saranno consegnati in forma anonima il prossimo 27 marzo all’Aurum, in occasione della cerimonia di chiusura dell’evento. (foto d'archivio)
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
Saranno ben 3 i voli che, a partire dal prossimo 2 aprile, collegheranno Pescara alla Capitale. Alitalia ha infatti confermato che a breve saranno attivi i nuovi voli diretti per Roma Fiumicino, in partenza dall’Aeroporto internazionale d’Abruzzo tutti i giorni alle 7.30, alle 11.50 e alle 19.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
Il Comune di Montesilvano corre ai ripari dopo gli ultimi assalti dei vandali alle scuole cittadine: sono in totale 8 le telecamere che ‘sorveglieranno’ i due plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo Troiano Delfico.
da Comune di Montesilvano
www.comune.montesilvano.pe.it
Dopo giorni di discussioni, trattative e tensioni dentro e fuori la maggioranza, il Consiglio comunale ha approvato il Piano di riequilibrio economico e finanziario con 21 voti favorevoli e 10 contrari.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
A poche ore dall’approvazione del Piano di riequilibrio finanziario del Comune, che prevede anni di sacrifici per i pescaresi, il sindaco Marco Alessandrini (foto) spiazza tutti e con una mossa a sorpresa annuncia il taglio del 20% della sua indennità.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
A sei anni dall’arresto e a due dall’assoluzione in primo grado, Luciano D’Alfonso (foto) torna in aula per il processo ‘housework bis’. L’inchiesta del pm Gennaro Varone sulle presunte tangenti al Comune di Pescara, che nel dicembre 2008 segnò il clamoroso stop dell’esperienza politica dell’allora Primo Cittadino, si chiuse nel 2013 con l’assoluzione di D’Alfonso e degli altri 22 imputati.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
Dopo la passerella trionfale dell’andata e un campionato finora più che soddisfacente, l’Original Marines Pescara si prepara al derby di ritorno con la Bustino.
di Redazione
pescara@vivere.news
Maxi operazione della Polizia di Stato a Pescara: in collaborazione con il Nucleo Provinciale di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, la Questura ha dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro emesso dal Tribunale a carico di alcuni appartenenti a famiglie Rom.
di Marco Verri
redazione@viverepescara.it
Riceviamo e pubblichiamo la denuncia di uno dei promotori dell’Associazione Corso Vittorio, sodalizio impegnato nello sviluppo sostenibile del centro cittadino. Anche in questo caso, nel mirino di cittadini sempre più esasperati è finita la maleducazione di automobilisti del tutto indifferenti alle normative che regolano la circolazione stradale. Non manca anche un affondo contro il vandalismo dilagante, che a quanto pare domina incontrastato nelle zone centrali della città.
di Redazione
pescara@vivere.news
Buone notizie per i pescaresi in attesa dell’eclissi di sole prevista per venerdì 20 marzo: tutti i maggiori siti specializzati annunciano infatti cielo sereno sul medio adriatico, una circostanza che favorirà la visione di un fenomeno astronomico eccezionale. Secondo gli esperti, si tratta di un evento particolarmente notevole, in quanto coincide con l’equinozio di primavera.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
Non tutti forse siete a conoscenza della nuova iniziativa che prenderà il via nei mesi di aprile e maggio un po’ in tutta Italia ed anche nella nostra Pescara. Stiamo parlando del torneo di calcio a 5 organizzato dal bookmaker online Paddy Power che permetterà ai più meritevoli di giocare la fase finale a livello nazionale su un campo di Serie A, lo stadio Manuzzi di Cesena.
di Redazione
pescara@vivere.news