Leandro Bracco denuncia incredibile caso di sperpero di denaro pubblico: ‘1,5mln di euro regalati, colpa dei politici’

Tutto ruota intorno alla figura di Edoardo Barusso, esperto di diritto amministrativo originario di Udine, chiamato in servizio dalla Provincia per poi vedersi revocare l’incarico. Dopo dodici anni di battaglie legali, Barusso ha avuto la meglio, obbligando la Provincia di Pescara a risarcirlo con la somma di circa un milione e mezzo di euro, anche se, come riferito da Bracco, “non ha prestato servizio neppure per un giorno”.
“La sentenza di Cassazione - attacca il consigliere - emessa a maggio 2012, non ha però avuto il prosieguo che avrebbe dovuto avere. Nessuno infatti si è preso la briga di trasmettere le carte alla Procura della Corte dei Conti, obbligando di conseguenza la collettività pescarese a tirare fuori la cifra di un milione e mezzo di euro”.
Sulla base di questa ricostruzione, Bracco individua precise responsabilità politiche, indicando nomi e cognomi. “La vicenda Barusso – ha spiegato alla stampa - è da addebitarsi esclusivamente all’operato negligente dell’ex presidente della Provincia di Pescara Giuseppe De Dominicis e della sua Giunta”.
A questo proposito, lo stesso Bracco ha dichiarato che nei prossimi giorni si recherà presso la Procura della Corte dei Conti a L’Aquila per depositare la sentenza di Cassazione, richiedendo l’apertura di un fascicolo per il reato di danno erariale nei confronti dell’amministrazione Provinciale.
“Si tratta di un vero e proprio scempio - ha rimarcato il consigliere grillino -, soprattutto perché la collettività sarà chiamata a pagare per una situazione creata da altri: mi riferisco ovviamente a De Dominicis e a coloro i quali, nell’anno 2000, rivestivano il ruolo di assessori. Chiedo inoltre al presidente della Regione Luciano D’Alfonso di prendere una volta per tutte una posizione netta e chiara riguardo il concetto di etica e responsabilità”.
L’appello al presidente della Regione non è affatto casuale, vista la recente nomina dello stesso De Dominicis al ruolo di Commissario del Parco della costa teatina. “Il Governatore avrebbe potuto mettersi di traverso - spiega - anche quando ha permesso al suo braccio destro Giovanni Lolli di assumere lo stesso De Dominicis presso il suo assessorato tramite una consulenza. Chiedo dunque a D’Alfonso di dare attuazione all’art 54 della Carta costituzionale, che prevede che le persone cui sono affidati incarichi pubblici abbiano il dovere di adempierli con disciplina e onore. Non ci possono essere due pesi e due misure quando si tratta del bene della collettività e di denaro pubblico. In un paese normale De Dominicis sarebbe stato costretto ad abbandonare la scena pubblica, mentre D’Alfonso lo ha resuscitato come Lazzaro”.
“La persona responsabile di questo collasso economico non solo non è stata messa nelle condizioni di non poter fare più danni, al contrario, è stata ripescata dall'anonimato grazie al conferimento di ben due nomine di primissimo livello, una delle quali addirittura nella squadra di governo di Luciano D'Alfonso”.
La conclusione del consigliere pentastellato è amarissima: “Nulla del genere è mai accaduto in nessun Paese al mondo. Una persona che a causa della negligenza di un'intera classe politica e amministrativa si ritrova in tasca la bellezza di circa 3,5 miliardi di vecchie lire (1,7 milioni di euro), pur non avendo lavorato neppure un giorno”.
Miliardi che, evidentemente, saranno sborsati da tutte le persone che risiedono nei Comuni della provincia di Pescara.

Questo è un articolo pubblicato il 12-09-2014 alle 15:31 sul giornale del 13 settembre 2014 - 825 letture
In questo articolo si parla di politica, pescara, regione abruzzo, M5S, provincia di pescara, vivere pescara, Movimento 5 stelle abruzzo, luciano d'alfonso, articolo, giovanni lolli, leandro bracco, pino de dominicis, edoardo barusso, giuseppe de dominicis
L'indirizzo breve
https://vivere.me/9Eq
Commenti

- Continua la collaborazione tra Abruzzo Airport e Ryanair, 15 rotte e 115 voli settimanali
- Domenica 2 aprile torna a Pescara ‘Vivicittà’, 1.200 i podisti in gara
- Io Riparto, al via il ciclo di incontri "Traguardi Live Lab 2023" in collaborazione con la CCIAA Chieti Pescara
- GDF di Pescara: arrestato un giovane pusher trovato in possesso di oltre 1 kg di hashish per un valore di 15mila euro
- Poste Italiane, dal 1° aprile saranno in pagamento le pernsione del mese » altri articoli...
- Al via a Apoltore il progetto "Mai più soli! Anteas ti parla, Anteas ti ascolta"
- Parte a Torre de' Passeri "Fai la spesa a Torre e vinci". De Martinis: "Iniziativa che valorizza le aree interne"
- Il 2 aprile torna a Pescara lo spettacolo del Vivicittà, la corsa più grande d'Italia e del mondo!
- Presentata la manifestazione "INCONTRARCI: Cultura & Benessere"
- Via libera all'emendamento che assegna al Piano triennale delle opere pubbliche altri 2,5 mln
- Processione del Venerdì Santo, i consiglieri di FdI chiedono a Mons. Valentinetti di ampliare il percorso
- Gruppo FI: "Approvato l'emendamento per oltre 2mln di euro per i nuovi asfalti"

- Disagio abitativo, i sindacati di Sunia, Sicet e Uniat e Unione Inquilini sollecitano le istituzioni al confronto
- Continua la collaborazione tra Abruzzo Airport e Ryanair, 15 rotte e 115 voli settimanali
- Domenica 2 aprile torna a Pescara ‘Vivicittà’, 1.200 i podisti in gara
- Presentato a Martinsicuro il ponte ciclopedonale sul Tronto. Marsilio e Acquaroli: "Opera strategica per Abruzzo e Marche"
- Mannarino farà tappa con il suo tour “Corde 2023” ad Atri » altri articoli...

- Roma. Ville, Rolls-Royce e Ferrari: sequestrati beni di 'evasore seriale'
- Boris Becker e il carcere: "Un incubo, hanno cercato di uccidermi"
- Osimo: La Lega del Filo D'Oro inaugura il centro nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica
- Ucraina: "Uccisi 172.900 militari Russia da inizio guerra"
- Corinaldo, strage alla Lanterna Azzurra: chiesti 12 anni per l'ottavo della banda dello spray » altri articoli...
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 30 marzo 2023
- "Trump incriminato a New York per il caso Stormy Daniels"
- Libri, esce 'Circular Economy Manager' di Andrea Geremicca e Nicola Tagliafierro
- Inps, a confronto su legalità e solidarietà fra diritti ed etica
- Studio Ambrosetti - Amazon su e-commerce: “Per 6 italiani su 10 contribuisce al contenimento dell’inflazione”
- Turchia ratifica adesione della Finlandia alla Nato
- L’economista Rotondi sui tassi di interesse: “Potrebbero salire ancora”
- Angi, i giovani innovatori a sostegno del Made in Italy
- Neymar perde un milione al casinò online, la reazione è virale - Video
- Duby (Decathlon): "Obiettivo 100% prodotti eco-ideati"
- Vivere Italia è anche su Telegram!
- Bakhmut, Usa: "Massacro per russi". Germania: armi per 12 miliardi a Kiev
- Gualtieri a Roccella: “La Cassazione conferma la nostra posizione sui figli di due mamme”
- Russia, giornalista Wall Street Journal arrestato per spionaggio
- Ancora freddo sull'Italia, da domenica il meteo peggiora
- Dermatite atopica, arriva in Italia abrocitinib per adulti
- Forum Supply Chain, le sfide della fornitura e della logistica
- Giro d’Italia della Csr a Bologna, focus digitalizzazione
- David Donatello 2023, 18 candidature per 'Esterno Notte' di Marco Bellocchio
- Turismo, Contini (Scuola Italiana Ospitalità): "Formazione e reputation per addetti che mancano"
- Milano, Silvio Berlusconi dimesso da Ospedale San Raffaele
- Pd, Schlein attacca il governo su Pnrr e appalti
- Arrestato a Minsk il padre di Masha, la bimba russa pacifista
- Superbonus, passa la fiducia alla Camera: 185 i sì
- Berlusconi, il legale: "A Processo 'Escort' presenza Cav. non era prevista"
- Cellulare, 50 anni fa la prima telefonata: è iniziata la rivoluzione
- Sinner in semifinale a Miami, Ruusuvuori ko in due set
- Autismo, scoperto meccanismo molecolare chiave, bersaglio per cure
- CrediFriuli: “Gestire il risparmio puntando su sostenibilità ambientale, sociale e governance”
- Barcellona lascia il Camp Nou il prossimo anno
- Governo, Meloni: "Stato amico imprese e non avversario" - Video
- Diabete sempre più correlato a smog, stress e stile vita malsani
- Napoli, perseguitava ex incinta: arrestato grazie a smartwatch antiviolenza
- VIDEO | Medicina estetica, il chirurgo: “Attenzione ai prezzi troppo bassi”
- Usa, incidente tra elicotteri militari: almeno 9 morti
- Placanica (Cap Holding), 'supportiamo fornitori in percorso sostenibilità'
- Appalti, Durigon “Era necessario snellire il Codice”
- Migranti, Corte Strasburgo: "Italia paghi risarcimento a 4 tunisini"
- Nuoto, Adam Peaty si ferma: "Devo salvaguardare la mia salute mentale"
- Bolsonaro sta tornando in Brasile dagli Usa
- Discorso Zelensky a Parlamento Austria, deputati Fpo lasciano Aula
- Energie rinnovabili, accordo Ue su nuova direttiva: cosa prevede
- Inglese (Sky Italia), 'sostenibilità linea guida di diversi progetti'
- Engineering diventa partner di Open-es per la crescita sostenibile delle value chain
- Pensioni, Barbagallo “Tavolo scomparso dai radar”
- Scuola, Valditara “In arrivo 100 mila tutor”
- Ascolti tv, 'I cacciatori del cielo' su Rai 1 vince la serata
- Bloccata registrazione marchio “Alpina Parmesano Snack” in Colombia
- Italia meta top del turismo di lusso
- Trapianti ed infezione da Citomegalovirus: follow up e multidisciplinarietà sono fondamentali
- Lollobrigida “No a cibo sintetico per salvaguardare salute e civiltà”
- Carburanti, prezzo gasolio in calo. Sale benzina
- Al via test per i primi prototipi della nuova Renault 5 elettrica
- Ue, von der Leyen: "Con Cina relazione intricata, determinante per nostro futuro"
- A Roma mette radici l’OrtoFrutteto solidale amico delle api
- Da Mattarella gli auguri di pronta guarigione a Papa Francesco
- Premio Strega, chi sono i finalisti
- Canone Rai "via entro 5 anni": ddl Lega
- Schillaci, 'problemi postura sottovalutati ma dalle conseguenze serie'
- Dermatite atopica, disponibile in Italia terapia orale giornaliera
- Bce, per l’Eurozona ripresa nei prossimi trimestri
- Credito, le banche centrali frenano le fibrillazioni sui mercati
- Il Papa ha una bronchite su base infettiva, migliorano condizioni
- San Marino, Lonfernini "Sistema pensionistico reso più sostenibile"
- Al Maxxi di Roma arrivano gli incontri di SYSTEMA
- ‘PizzAut’ apre anche a Monza, domenica Mattarella sarà il primo cliente
- San Marino, Lonfernini “Su lavoro e pensioni riforme erano necessarie”
- Silvio Berlusconi dimesso dal San Raffaele
- Musica e social, scontro Siae-Meta: botta e risposta
- David di Donatello, a ‘Esterno notte’ 18 candidature: tutte le nomination
- Alla Cattolica il robot Nao interagisce con l'uomo grazie a ChatGPT
- La Lega contro Busia: “Da lui frasi molto gravi. Non può più guidare l’Anac”
- La difficoltà di trovare lavoratori costa cara alle imprese
- Parmigiano Reggiano, vittoria contro l'Italian Sounding in Colombia
- Baccelli “Come Toscana abbiamo obiettivo limitazione consumo di suolo”
- Ucraina, V.der Leyen “Inaccettabile piano pace che consolidi annessioni”
- Papa, l'assistente sanitario personale: chi è Massimiliano Strappetti
- Smog, il 20% delle auto può essere sostituito con un veicolo elettrico
- Scende il prezzo dell’elettricità, -55,3% nel secondo trimestre 2023
- Banca Generali rafforza presenza in Sicilia, inaugurata nuova sede Catania
- Italia-San Marino, si riunisce la commissione mista
- Appalti, scontro Lega-Pd su Anac: salviniani chiedono dimissioni Busia
- Israele, Netanyahu nell'angolo: quali le opzioni
- Trapianti, Degiorgi (Takeda): “Massimizzare successi con terapie mirate”
- Mattarella "Auguri di pronta guarigione a Papa Francesco"
- Appalti, semplificazione o più corruzione? Perché il Codice divide
- Trapianti, per 1 paziente su 3 infezione da Citomegalovirus dopo intervento
- Bolletta luce in calo, Arera: "-55% in secondo trimestre 2023"
- Figli coppie gay, Parlamento Ue condanna stop registrazioni: "Italia torni indietro"
- Michelin, compie 60 anni la fabbrica di Cuneo, un’eccellenza globale
- Cospito, Cassazione su 41bis: "Resta pericolo collegamenti con anarchici"
- Gaia, scienziata con la valigia: "Ecco come far tornare i cervelli in fuga"
- Russia, Casa Bianca: "Inaccettabile che Mosca prenda di mira cittadini Usa"
- Perugia, maltrattamenti a bambini: indagata titolare asilo nido
- Decathlon punta sull’ecodesign
- Urban mobility council, a Bari il futuro dell’elettrico al centro
- Ucraina, Putin firma decreto per coscrizione primaverile: 147mila richiamati
- India, crolla il pavimento di un tempio: 12 morti
- Pnrr a rischio? Fitto: “L’orizzonte del governo è giugno 2026”
- Fondimpresa, Trovò"Competenze necessarie per accompagnare cambiamenti"
- Codere, 'In nome della legalità' arriva a Maddaloni
- Csm: "La pm molestata doveva denunciare, no a giustizia fai da te"
- Terni, donna uccisa a coltellate: compagno in questura
- Codice appalti, Lega: "Frasi Busia gravi, non può più guidare Anac"
- Scherma, la Coppa del Mediterraneo under 23 a Brindisi
- Pecoraro Scanio "Basta Fakenews per imporci Fakefood“
- Giornalismo digitale, a maggio la prima non-conferenza italiana dedicata al futuro delle news online
- Papa Francesco: "Guerra è follia, agire senza violenza non è arrendersi"
- ATP Miami 2023, Sinner batte Ruusuvuori e vola in semifinale
- Russia-Cecenia, Kadyrov preoccupato e Putin può alzare la posta: lo scenario
- La radioterapia è nemica delle protesi al seno? Risponde l’esperto
- Allarme per super batterio: causa infezione a occhi, 3 morti negli Usa
- Occhiuto "Con nuovo treno Blues avviato rinnovamento in Calabria"
- Google, blocca 17 milioni di annunci sulla guerra in Ucraina
- Pensioni, Barbagallo "Governo ci ascolta ma non ci sente"
- INPS, Caridi: “Legalità e solidarietà core business della storia del nostro istituto”
- AdSP Mar Tirreno Centro Settentrionale, a Seatrade bilancio positivo in anno record porto Civitavecchia
- Sandra Milo: "Obregon madre a 68 anni? Gesto egoista"
- Pnrr, dl in aula dal 17 aprile
- Psicologi, 'servono professionisti a scuola, più formazione docenti non basta'
- Girmenia, 'approccio interdisciplinare fondamentale nel follow-up del paziente trapiantato '
- Ana Obregon madre a 68 anni, maternità surrogata infiamma Spagna
- Cdp, Scannapieco "Continua il sostegno alla crescita del Paese"
- Durigon "Con il nuovo Codice degli appalti il Pnrr può accelerare"
- INPS, A Roma il convegno dell’istituto per un welfare moderno tra legalità e solidarietà
- Papa ricoverato, in dubbio partecipazione a celebrazioni pasquali
- Crociere, pronta al debutto Msc World America
- Radio Odessa – Puntata del 30 marzo 2023
- Jet privati, il Regno Unito è il peggior inquinatore in Europa
- Bloccata la registrazione del marchio Alpina Parmesano Snack in Colombia
- Con il nuovo EV 9 Kia mostra gli occhi della tigre digitale
- L'UE sull'aumento dell'energia rinnovabile entro il 2030
- INPS, Gratteri: “Legalità e solidarietà devono convivere per aiutare chi ha più bisogno”
- INPS, Tridico: “Solidarietà e legalità per un welfare moderno”
- Usa 2024, Trump in vantaggio di 30 punti su DeSantis a primarie repubblicane
- Piccolo (Crt), 'a febbraio Lombardia ha superato media nazionale dei trapianti'
- Terzo polo, Renzi “Nessun disimpegno, il 10 giugno parleremo di tutto”
- Long Covid ed encefaliomelite, una relazione pericolosa
- Migranti, fonti Viminale: "Velocizzare rimpatri e richieste asilo, no a tendopoli"
- Degiorgi (Takeda), 'importante approccio sistemico a cura paziente'
- Ambiente, Barbaro: "Risolutivo intervento del governo a Malagrotta"
- Pubblicato bando gara lavori riqualificazione area nord porto Termini Imerese
- Scherma, Paolo Pizzo testimonial della Coppa del Mediterraneo Under23
- Repubblica grata al Filo d'oro, Mattarella inaugura nuovo centro
- Per il Papa quadro clinico in progressivo miglioramento
- Al via il Suzuki Demo Ride Tour 2023
- Eurozona, per la Bce ripresa in arrivo
- Biffoni “Momento di confronto tra i comuni toscani"
- Online il trailer del nuovo film di Nanni Moretti
- Romics sbarca a Roma
- Roma. Gualtieri "Finalmente partono i lavori per bonifica Malagrotta"
- Ddl Anziani, Bellucci: “Legge epocale approvata in 150 giorni”
- Pro Vita Famiglia: "Vergognosa ingerenza da Ue che condanna Italia per stop a figli coppie gay"
- Aurora Ramazzotti ha partorito, è nato il primo figlio: Cesare
- Antartide, lo scioglimento dei ghiacci minaccia i flussi oceanici globali
- Lo “stress-eating” colpisce anche le lucertole del Colorado
- Tumori, con 'lo Scrigno di Jaja' speranza e fiducia per i pazienti della Calabria