Giornata del Ricordo: Montesilvano celebra i martiri delle foibe

1' di lettura 10/02/2014 - In occasione della Giornata del Ricordo, l'Amministrazione comunale di Montesilvano ha organizzato per martedì 11 febbraio una cerimonia di commemorazione presso il Parco Guy Moll di via Vestina, a partire dalle ore 11.

L'iniziativa, finalizzata a ricordare una delle pagine più buie della storia italiana ed europea del secolo scorso, vedrà la partecipazione del Sindaco di Montesilvano, Attilio Di Mattia, dei rappresentanti dell'Amministrazione comunale e delle massime Autorità cittadine.

Istituita con la legge n. 92/2004, la Giornata del Ricordo commemora attraverso una serie di iniziative in tutta Italia le vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.

Ospite d'onore della giornata sarà il il Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Mario Diracca. L'Associazione, fondata nel 1947, è la maggiore rappresentante sul territorio nazionale degli italiani fuggiti dall'Istria, da Fiume e dalla Dalmazia al termine della Seconda Guerra Mondiale, sotto la spinta della pulizia etnica delle milizie jugoslave e lo spettro delle foibe.










logoEV