Giornata del Ricordo: Montesilvano celebra i martiri delle foibe

1' di lettura 10/02/2014 - In occasione della Giornata del Ricordo, l'Amministrazione comunale di Montesilvano ha organizzato per martedì 11 febbraio una cerimonia di commemorazione presso il Parco Guy Moll di via Vestina, a partire dalle ore 11.

L'iniziativa, finalizzata a ricordare una delle pagine più buie della storia italiana ed europea del secolo scorso, vedrà la partecipazione del Sindaco di Montesilvano, Attilio Di Mattia, dei rappresentanti dell'Amministrazione comunale e delle massime Autorità cittadine.

Istituita con la legge n. 92/2004, la Giornata del Ricordo commemora attraverso una serie di iniziative in tutta Italia le vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.

Ospite d'onore della giornata sarà il il Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Mario Diracca. L'Associazione, fondata nel 1947, è la maggiore rappresentante sul territorio nazionale degli italiani fuggiti dall'Istria, da Fiume e dalla Dalmazia al termine della Seconda Guerra Mondiale, sotto la spinta della pulizia etnica delle milizie jugoslave e lo spettro delle foibe.






Questo è un articolo pubblicato il 10-02-2014 alle 21:07 sul giornale del 11 febbraio 2014 - 21369 letture

In questo articolo si parla di attualità, storia, foibe, fiume, giornata del ricordo, friuli venezia giulia, montesilvano, istria, seconda guerra mondiale, tito, martiri delle foibe, dalmazia, provincia di pescara, vivere pescara, attilio di mattia, pulizia etnica, jugoslavia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Yiy