Cineforum 'Scrivere con la luce': il cinema incontra la letteratura

1' di lettura 29/12/2013 - Il cineforum 'Scrivere con la luce' edizione 2014, quest’anno sarà dedicato a 'I colori dell'anima, le intermittenze del cuore', una sinergia unica, che si realizza quando il cinema incontra la letteratura e l'arte.

Organizzato dalla Biblioteca comunale e dall’Istituto comprensivo di San Giovanni Teatino (CH), in collaborazione con l’associazione culturale “Tu...sei Arte”, il primo incontro, tenuto il 28 dicembre scorso presso i locali della biblio-ludoteca comunale in piazza San Rocco a Sambuceto, ha visto la proiezione del film “Le intermittenze del cuore” di F. Carpi, tratto dal romanzo di Marcel Proust “Alla ricerca del tempo perduto”. I successivi appuntamenti, a cadenza mensile, vedranno la proiezione di film molto noti al grande pubblico, come Il grande Gatsby, Il postino e tanti altri.

Gli incontri sono curati e presentati dalla Prof.ssa Vincenzina Pace che, dopo la visione del film, illustrerà il rapporto tra testo letterario e trasposizione cinematografica attraverso l'analisi dello stile, l'autore e il contesto storico e cinematografico. L'ingresso è libero.

Il calendario della rassegna:

26 gennaio ore 17 Il postino
23 febbraio ore 17 Il grande Gatsby
25 marzo ore 21 Frida
29 aprile ore 21 Royal Affair
27 maggio ore 21 I colori dell’anima

Il programma completo è disponibile nel file allegato a fondo pagina.








Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 29-12-2013 alle 19:50 sul giornale del 31 dicembre 2013 - 943 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, cinema, redazione, letteratura, pescara, cineforum, marcel proust, Il Postino, il grande gatsby, vivere pescara, sambuceto, san giovanni teatino, vincenzina pace

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/WzU