MyPescara: la app istituzionale del comune di Pescara

2' di lettura 09/09/2013 - L’amministrazione comunale scommette ancora sulla rete e apre all’interazione con cittadini e turisti attraverso un’applicazione mobile multilingue che unisce comunicazione istituzionale, mappe interattive e percorsi culturali.

E adesso arriva l'App: dopo i servizi personalizzati al cittadino e all'impresa, dopo l'open wi-fi, il Comune pianta la bandiera anche nel mondo del mobile con MyPescara, un'applicazione realizzata su commissione dell'amministrazione comunale da GaspariWeb.

L'app istituzionale, presentata nella sala consiliare del Comune, è già disponibile gratuitamente sull'Apple Store e su Google Play e fa convergere in un solo dispositivo il flusso di informazioni istituzionali, turistiche, culturali e commerciali, sia in uscita verso la cittadinanza, sia in entrata verso l'amministrazione.

In pratica, come avere la città del Vate Gabriele d'Annunzio nel palmo di una mano. Orari e dislocazione dei pubblici uffici, calendario dei consigli comunali, bandi di concorso in scadenza, pagamenti, ma anche eventi, fiere, mercatini e sagre organizzate dal comune, informazioni su edifici storici e religiosi, su attività commerciali e su lavori pubblici. Il tutto sullo schermo di uno smartphone, grazie ad una App sviluppata in linguaggio nativo con Object-c e Java per poter essere utilizzata tanto su dispositivi iOS che su smartphone Android.

Oltre all'informazione in tempo reale - i cui dati salvati saranno disponibili anche quando il cellulare non è connesso alla rete internet - i cittadini potranno geolocalizzare la propria posizione in base ai punti di interesse e calcolare il modo più veloce per raggiungerli.

Pochi tocchi allo schermo basteranno per inviare segnalazioni direttamente all'amministrazione e fruire di una vera e propria guida turistica gratuita attraverso i contenuti visualizzabili mediante il codice QR.
MyPescara strizza l'occhio anche ai turisti attraverso il multilinguismo che declina ogni area nelle principali lingue straniere.

Nuove possibilità di comunicazione arrivano anche per le attività commerciali che, grazie all'investimento in innovazione del Comune, potranno attivarsi per sfruttare il marketing di prossimità attraverso una notifica push agli utenti, per ogni promozione attivata.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2013 alle 17:55 sul giornale del 10 settembre 2013 - 641 letture

In questo articolo si parla di attualità, turismo, pescara, app, gabriele d'annunzio, Comune di Pescara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Rvo