Abruzzo zona rossa, il presidente Sospiri fa chiarezza: "Le scuole si chiudano solo dove serve"

Domenica 15 novembre, il vice presidente del consiglio regionale, Emanuele Imprudente, ha annunciato che la zona rossa è necessaria in Abruzzo come anche la chiusura delle scuole. “L’Abruzzo deve essere zona rossa con chiusura delle scuole”.
Due strade, quindi, e nessuno sa ancora quale prenderà l’Abruzzo. E’ atteso nelle prossime ore l’incontro nel quale verrano stabilite le regole per le prossime due settimane. Intanto però il presidente Sospiri invitando i suoi colleghi a “pesare le parole”, ha chiarito che bisognerà prendere in considerazione caso per caso e intervenire anche in modo differenziato sui territori.
La richiesta di una stretta ulteriore l'ha formulata, sebbene non all'unanimità, il Comitato tecnico scientifico regionale nel vertice che si è tenuto domenica pomeriggio.
Il governatore, Marco Marsilio, utilizzerà la giornata di lunedì per chiamare in causa sindaci, ammininistratori, associazioni, categorie, sindacati, parti sociali.
L'idea è quella di emanare un'ordinanza più restrittiva del Dpcm, aggiungendo alle prescrizioni previste per la "fascia rossa" la chiusura totale delle scuole.
Se i tempi lo consentiranno già da martedì.
“Bisogna saper pesare le parole nei momenti difficili”, ha spiegato Sospiri, “sapendo che chi non si espone e sta bello zitto mantiene la sua poltroncina ma ahimè io sono di un’altra pasta e visto che in questo mondo impazzito non si lascia modo di confrontarsi e si rilasciano dichiarazioni a carte non ancora firmate allora è giusto chiarirci un punto per volta, 1 : il dpcm del Governo prevede in zona rossa che le scuole materne dell’infanzia fino alla prima media devono restare aperte e così deve essere se ci sono zone dell’Abruzzo che hanno situazioni talmente emergenziali da non poter permettere neanche questo si chiudano lì”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2020 alle 10:15 sul giornale del 17 novembre 2020 - 232 letture
In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa