9 ottobre 2020

...

È stata presentata Giovedì 8 ottobre a Palazzo di città, nel corso di una conferenza stampa, l'edizione 2020 dei Campionati italiani assoluti per atleti con disabilità intellettivo-relazionali. Alle gare di atletica leggera, che si terranno allo stadio Adriatico "G.Cornacchia" sabato e domenica prossimi, parteciperanno circa 80 atleti in rappresentanza di venti società provenienti da tutta Italia e aderenti alla FISDIR (Federazione italiana sport disabili intellettivo-relazionali).


...

"L'Alta Velocità ferroviaria Roma – Pescara si avvia a diventare realtà: è una notizia splendida per la nostra regione, si tratta di un'opera che ne potrà cambiare il volto dal punto di visto economico, della qualità della vita, dell'attrattività turistica, solo per citare alcuni aspetti": lo dichiarano Daniele Marinelli e Andrea Catena, per conto del Partito Democratico abruzzese, commentando gli esiti del gruppo di lavoro sulla linea ferroviaria Roma - Pescara. 





...

Caramanico, Spoltore, Cappelle sul Tavo e Montesilvano: sono questi i quattro comuni interessati dai lavori straordinari di rifacimento del manto stradale e di messa in sicurezza in vista del Giro d’Italia che l’11 e il 13 ottobre prossimi toccherà anche la provincia di Pescara con due tappe distinte.


...

L'annuncio, da parte del Governo, di voler procedere al Commissariamento del progetto di velocizzazione della linea ferroviaria Roma Pescara, in attesa che l'approvazione della legge di bilancio e la riprogrammazione dei fondi europei permettano di definirne il finanziamento, è giunto al termine del tavolo interistituzionale svoltosi questa mattina presso il Mit (Ministero Infrastrutture e Trasporti) e al quale hanno partecipato il Ministro Paola De Micheli, i presidenti del Lazio e dell'Abruzzo, Zingaretti e Marsilio, e l'amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana, Gentile.


...

"L’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico in un’aula non consueta come quella di una stanza di ospedale ha un significato diverso e particolare, perché introduce un elemento di normalità e di gioia di vivere in un ambiente legato alla sofferenza e alla malattia".



8 ottobre 2020



...

"È sorprendente che l’Anpi territoriale, una e bina, debba per consueto spirito di polemica e di visione politicizzata della storia criticare l’intitolazione del giardino di piazza Italia alla memoria di Norma Cossetto, medaglia d’oro al valor civile attribuita dal presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi."Afferma il Sindaco Carlo Masci


...

Un tetto "leggero" sostenuto dalle strutture antisismiche: è iniziata nei tempi previsti l'installazione della copertura del Teatro Michetti, i cui lavori sono ripresi dopo molte traversie e una lunga sosta nello scorso mese di luglio.


7 ottobre 2020

...

“Prosegue il tour de force delle squadre di Ambiente Spa per il lavaggio dei cassonetti dei rifiuti della città. Il programma, complessivamente cominciato lo scorso 20 agosto." Lo ha detto l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco


...

Sono iniziati oggi i lavori sul viadotto Fosso Grande, compreso tra le uscite di Spoltore e Via Prati della Tangenziale di Pescara, in direzione Nord. Il cantiere resterà aperto, in questa fase, per dieci giorni con una sospensione nella giornata di martedì 13 ottobre, in concomitanza con il passaggio in Abruzzo del Giro d'Italia.


...

“Aver scelto di intitolare un giardino a una ragazza barbaramente uccisa nel fiore degli anni come Norma Cossetto significa dimostrare rispetto per la storia e per le sue vittime, e la centralità del sito individuato significa dare il giusto risalto divulgativo alla vicenda umana di una ragazza stuprata, violentata e ammazzata solo perché italiana istriana, figlia di un italiano ufficiale agli ordini del Governo nazionale."Afferma il Presidente del consiglio Regionale


...

In Abruzzo l'incremento dei contagi da Covid-19 negli ultimi due mesi è stato abbastanza contenuto se paragonato a quello delle altre regioni. Dal 31 luglio i contagi sono cresciuti complessivamente del 28%, passando da 3.382 a 4.573 con nove decessi in più.


...

Norma Cossetto era una brava ragazza dell'Istria, una studentessa universitaria catapultata in poche ore dai sogni sul futuro alla fine più orrenda, nell'inferno più inimmaginabile. Morì vittima della più disumana degenerazione della violenza, torturata, barbaramente abusata dopo essere stata legata a un tavolo con del filo di ferro, prima di essere gettata ancora viva in una foiba. Fu uccisa dai partigiani di Josip Broz, passato alla storia come Maresciallo Tito, nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943.




6 ottobre 2020


...

“Riparte in sicurezza l’attività delle Associazioni sportive in tutti i 23 impianti del Comune di Pescara e nelle 18 palestre scolastiche dove pure, a partire da domani, lunedì 5 ottobre, sarà possibile svolgere gli allenamenti in orario extrascolastico. " Afferma l’assessore allo Sport Patrizia Martelli




...

“Con la scomparsa di Franco Crisante, titolare del conosciutissimo ristorante la Terrazza Verde, se ne va un pioniere della ristorazione pescarese. Ci lascia un imprenditore lungimirante che ho conosciuto da ragazzo quando veniva al porto a comprare il pesce per il suo ristorante." Afferma Il Vice Presidente Confcommercio Riccardo Padovano


5 ottobre 2020

...

Sei appuntamenti, come da allegati programmi, da vivere intensamente nell’aula all’aperto e senza confini, della Riserva Naturale Regionale Pineta Dannunziana. Sei occasioni di confronto che spazieranno da laboratori tematici alla dimostrazione di buone pratiche ambientali che vedranno coinvolti adulti e bambini in un’esperienzialità formativa outdoor.


...

L’ideatore del corso Riccardo Di Nisio afferma: “Formeremo professionisti dei dati, pronti a sostenere la ripartenza delle aziende abruzzesi”


...

"In merito al contributo affitto per gli studenti fuori sede previsto dalla Legge Regionale n.10 del 3 giugno 2020, mi spiace constatare che con DGR n.532 del 31 agosto 2020 sia stato aggiunto un ulteriore criterio di accesso al contributo specificando che gli studenti dovranno anche "essere iscritti per l'anno accademico 2019-2020, ad una annualità non successiva alla prima fuori corso...". Afferma Stella del Movimento 5 Stelle


...

"Nessuno verrà lasciato solo, nessuno resterà indietro". Con queste parole l'assessore comunale Nicoletta Di Nisio ha aperto Venerdì mattina la conferenza stampa nel corso della quale è stata presentata la seconda tranche di interventi che l'amministrazione comunale ha attivato per venire incontro alle esigenze economiche della famiglie in difficoltà.


...

“Lo studio e la ricerca erano le sue passioni, la comunicazione il suo pallino, il rigore la stella polare con cui ha insegnato ai suoi studenti e diretto istituzioni come il ‘Premio Michetti’. Oggi Pescara e l’Abruzzo intero perdono con il professor Vincenzo Centorame un’altra personalità di spicco della cultura, della storia, delle nostre radici, rendendoci tutti un po’ più poveri nel confronto, nel dibattito, ma ricchi dell’immensa eredità lasciata a chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di incontrarlo”. Sono le parole con le quali il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri ha commentato la scomparsa del professor Vincenzo Centorame.


...

Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, ha firmato questa mattina un'ordinanza che dispone "l'obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale in concomitanza con l'ingresso e l'uscita degli alunni dalle scuole". Il provvedimento, che prende le mosse dalle misure adottate su base nazionale e suffragate dalle autorità sanitarie, interviene temporalmente dal 5 al 15 ottobre, in attesa che il Governo proroghi eventualmente lo stato di emergenza che scade appunto a metà mese; l'ordinanza sindacale assegna quindi il dovere di indossare le mascherine a tutela delle vie respiratorie, anche all'aperto in prossimità e nelle aree adiacenti le scuole, nelle fasce orarie di ingresso e di uscita degli allievi.


3 ottobre 2020

...

Lettomanoppello (Pe) - Il primo weekend di Ottobre 2020 all'insegna degli eventi a Lettomanoppello, si inizierà sabato sera con Fabio De Nunzio, già di Striscia La Notizia e si concluderà domenica in bellezza con l'assegnazione delle benemerenze da parte dell'Amministrazione Comunale ai cittadini lettesi che si sono particolarmente distinti nel campo sociale, culturale e del lavoro. 


...

"L'inserimento dell'Abruzzo all'interno della rete comunitaria Ten-T, dando finalmente rilevanza al riconoscimento del Corridoio Europeo trasversale intermodale Tirreno-Adriatico sull'asse Barcellona-Civitavecchia-Pescara-Ortona-Ploce, è un'opportunità storica a cui la Regione non può e non deve rinunciare." Afferma Sara Marcozzi (M5S)




2 ottobre 2020