6 ottobre 2020


...

“Riparte in sicurezza l’attività delle Associazioni sportive in tutti i 23 impianti del Comune di Pescara e nelle 18 palestre scolastiche dove pure, a partire da domani, lunedì 5 ottobre, sarà possibile svolgere gli allenamenti in orario extrascolastico. " Afferma l’assessore allo Sport Patrizia Martelli




...

“Con la scomparsa di Franco Crisante, titolare del conosciutissimo ristorante la Terrazza Verde, se ne va un pioniere della ristorazione pescarese. Ci lascia un imprenditore lungimirante che ho conosciuto da ragazzo quando veniva al porto a comprare il pesce per il suo ristorante." Afferma Il Vice Presidente Confcommercio Riccardo Padovano


5 ottobre 2020

...

Sei appuntamenti, come da allegati programmi, da vivere intensamente nell’aula all’aperto e senza confini, della Riserva Naturale Regionale Pineta Dannunziana. Sei occasioni di confronto che spazieranno da laboratori tematici alla dimostrazione di buone pratiche ambientali che vedranno coinvolti adulti e bambini in un’esperienzialità formativa outdoor.


...

L’ideatore del corso Riccardo Di Nisio afferma: “Formeremo professionisti dei dati, pronti a sostenere la ripartenza delle aziende abruzzesi”


...

"In merito al contributo affitto per gli studenti fuori sede previsto dalla Legge Regionale n.10 del 3 giugno 2020, mi spiace constatare che con DGR n.532 del 31 agosto 2020 sia stato aggiunto un ulteriore criterio di accesso al contributo specificando che gli studenti dovranno anche "essere iscritti per l'anno accademico 2019-2020, ad una annualità non successiva alla prima fuori corso...". Afferma Stella del Movimento 5 Stelle


...

"Nessuno verrà lasciato solo, nessuno resterà indietro". Con queste parole l'assessore comunale Nicoletta Di Nisio ha aperto Venerdì mattina la conferenza stampa nel corso della quale è stata presentata la seconda tranche di interventi che l'amministrazione comunale ha attivato per venire incontro alle esigenze economiche della famiglie in difficoltà.


...

“Lo studio e la ricerca erano le sue passioni, la comunicazione il suo pallino, il rigore la stella polare con cui ha insegnato ai suoi studenti e diretto istituzioni come il ‘Premio Michetti’. Oggi Pescara e l’Abruzzo intero perdono con il professor Vincenzo Centorame un’altra personalità di spicco della cultura, della storia, delle nostre radici, rendendoci tutti un po’ più poveri nel confronto, nel dibattito, ma ricchi dell’immensa eredità lasciata a chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di incontrarlo”. Sono le parole con le quali il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri ha commentato la scomparsa del professor Vincenzo Centorame.


...

Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, ha firmato questa mattina un'ordinanza che dispone "l'obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale in concomitanza con l'ingresso e l'uscita degli alunni dalle scuole". Il provvedimento, che prende le mosse dalle misure adottate su base nazionale e suffragate dalle autorità sanitarie, interviene temporalmente dal 5 al 15 ottobre, in attesa che il Governo proroghi eventualmente lo stato di emergenza che scade appunto a metà mese; l'ordinanza sindacale assegna quindi il dovere di indossare le mascherine a tutela delle vie respiratorie, anche all'aperto in prossimità e nelle aree adiacenti le scuole, nelle fasce orarie di ingresso e di uscita degli allievi.


3 ottobre 2020

...

Lettomanoppello (Pe) - Il primo weekend di Ottobre 2020 all'insegna degli eventi a Lettomanoppello, si inizierà sabato sera con Fabio De Nunzio, già di Striscia La Notizia e si concluderà domenica in bellezza con l'assegnazione delle benemerenze da parte dell'Amministrazione Comunale ai cittadini lettesi che si sono particolarmente distinti nel campo sociale, culturale e del lavoro. 


...

"L'inserimento dell'Abruzzo all'interno della rete comunitaria Ten-T, dando finalmente rilevanza al riconoscimento del Corridoio Europeo trasversale intermodale Tirreno-Adriatico sull'asse Barcellona-Civitavecchia-Pescara-Ortona-Ploce, è un'opportunità storica a cui la Regione non può e non deve rinunciare." Afferma Sara Marcozzi (M5S)




2 ottobre 2020




...

Sarà completamente riqualificato il tracciato stradale di via Lago Vivo: i lavori avranno inizio martedì prossimo, 6 ottobre, e dureranno prevedibilmente fino a martedì 13.


...

In una società dove sempre di più si preferisce girare la testa dall'altra parte piuttosto che assumersi le proprie responsabilità di cittadini e di individui, l'amministrazione comunale di Pescara ha voluto premiare il coraggio e il rispetto della legalità


...

Norma Cossetto aveva un sorriso dolce incastonato in un volto dall'espressione solare; era una ragazza dell'Istria, una studentessa universitaria ricca di valori e di voglia di vivere. Morì invece vittima della più disumana degenerazione della violenza, torturata, barbaramente abusata dopo essere stata legata a un tavolo con del filo di ferro, prima di essere gettata in una foiba.


...

“Parte il maxi-cantiere per il rifacimento, riqualificazione e sistemazione dell’intero asse stradale a servizio del comprensorio produttivo di Alanno Scalo. Parliamo di un investimento pari 1milione 600mila euro, fondi Masterplan, che, in circa 330 giorni di lavori, ovvero circa 10 mesi, ci permetterà di restituire ai cittadini una via di accesso e di transito in assoluta sicurezza”. Lo ha annunciato il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Zaffiri ufficializzando l’apertura del cantiere


1 ottobre 2020


...

“Procedure semplificate per snellire la burocrazia che oggi ruota attorno alla materia urbanistica, ma che affidano ai Comuni e, soprattutto, ai Consigli comunali, una maggiore responsabilità nell’approvare o meno Varianti al Piano regolatore, Piani Particolareggiati o Piani di lottizzazione, fissando tempi certi, 30 giorni per la risposta, trascorsi i quali entra in corsa la Regione che può commissariare le pratiche." Afferma Lorenzo Sospiri,


...

“Ottocentomila euro per interventi di risanamento e supporto del territorio in seguito all’emergenza incendi che, nell’ultimo scorcio d’estate, ha devastato ampie zone del territorio di San Silvestro colle, a Pescara, e Punta Aderci, e 3milioni di euro per opere di sistemazione delle strade che saranno interessate dal passaggio del Giro d’Italia." Afferma Lorenzo Sospiri Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo.


...

Imbrattata la pista di atletica dello stadio Mastrangelo di via Senna, questa mattina la spiacevole scoperta da parte dei tecnici comunali, che sul lato ovest hanno rinvenuto, durante un sopralluogo, delle scritte con una bomboletta di vernice spray. La pista di 400 metri è stata inaugurata nel 2016 ed è omologata dalla Fidal per competizioni importanti.


...

La consigliera di Fratelli d'Italia del Comune di Pescara, Zaira Zamparelli, ha presentato Mercoledì 30 settembre una mozione riguardante "decoro vetrine locali commerciali non utilizzati e decoro aree private ad uso pubblico".


30 settembre 2020


...

Un format tutto nuovo per consentire ai futuri sposi di scegliere ogni dettaglio fondamentale per il loro giorno più felice, senza rinunciare alla sicurezza.


...

“La Soprintendenza alle Belle Arti, secondo quanto riferito dall’architetto Piergiorgio Pardi, non avrebbe bocciato il progetto inerente la realizzazione della nuova bretella in via Pian delle Mele-via Valle Roveto, parallela a via del Circuito, ma molto più semplicemente la Soprintendenza fino a settembre avrebbe avuto problemi ad aprire i file, inviatigli a giugno, e quindi avrebbe avviato il procedimento nei confronti del Comune per chiedere chiarimenti che verranno forniti domattina nel corso di un incontro con l’architetto Fabrizio Trisi." Afferma Armando Foschi (Foschi)






...

“Parte il maxi-cantiere per il rifacimento, riqualificazione e sistemazione dell’intero asse stradale a servizio del comprensorio produttivo di Alanno Scalo. Parliamo di un investimento pari 1milione 600mila euro, fondi Masterplan, che, in circa 330 giorni di lavori, ovvero circa 10 mesi, ci permetterà di restituire ai cittadini una via di accesso e di transito in assoluta sicurezza”. Lo ha annunciato il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Zaffiri ufficializzando l’apertura del cantiere.


...

All’esito di una serie di sopralluoghi effettuati in seguito alle piogge dei giorni scorsi, il Responsabile dell’Area gestione del Territorio del Comune di Pianella, arch. Domenico Fineo, ha riscontrato delle lesioni nel solaio di copertura del tetto della scuola primaria di Cerratina, che ospita le classi 1° e 3° D e, dopo aver provveduto alla messa in sicurezza nella giornata di domenica, ha rimesso una relazione al Sindaco evidenziando che, in caso di evento sismico intenso, la struttura potrebbe cedere.