18 settembre 2020


...

"Apprendiamo dalla stampa (il Centro del 15 settembre, cronaca di Pescara) che sarebbe prevista la realizzazione di un parcheggio per 50 auto nella piazzola dell’ex distributore di benzina in piazza Unione, appena rimosso dopo le annose pressioni di Italia Nostra e di altre associazioni."Scrive l'Associazione Italia Nostra




...

Il Centro per il libro e la lettura, d'intesa con l'ANCI, ha inteso promuovere e valorizzare - con la qualifica di Città che legge – le Amministrazioni comunali che si impegnino a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. Attraverso la qualifica di "Città che legge" si intende infatti riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.


17 settembre 2020






...

“E' stato completato anche il secondo lotto per l'efficientamento dell'impianto di pubblica illuminazione a Collecorvino, intervento che ha previsto la sostituzione di tutte le lampade a incandescenza con proiettori a led. Tale opera ha interessato le strade provinciali e statali presenti sul Comune di Collecorvino, un’iniziativa che oggi ci consente di classificare Collercorvino in pole position tra i comuni d’Abruzzo”. Lo ha detto il sindaco di Collecorvino Antonio Zaffiri.


...

“Possiamo dire con certezza che il Piano estivo per la sosta ha avuto un grande successo” E’ il commento con il quale l’assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Pescara, Luigi Albore Mascia, ha aperto questa mattina a palazzo di città la conferenza stampa indetta per tracciare un resoconto di fine stagione riguardo all’andamento del sistema estivo dei parcheggi.


16 settembre 2020





...

Dalla risposta di oggi del Presidente del Consiglio Regionale, Lorenzo Sospiri, apprendiamo che le operazioni di bonifica e messa in sicurezza del Sir Saline sarebbero in avanzata progettazione; in realtà la Regione ha deciso di sospendere quasi l’importo intero del finanziamento riprendendosi circa 9,3 milioni dei 10 del Masterplan nella rimodulazione di tali fondi e ritardando in questo modo una priorità improrogabile del nostro territorio.




...

Lunedì 14 settembre, nella Sala consiliare del Comune di Montesilvano, il sindaco Ottavio De Martinis, il prefetto Giancarlo Di Vincenzo e il comandante della polizia locale Nicolino Casale hanno consegnato al dirigente medico responsabile U.O.C. di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale di Pescara Susanna Di Valerio la raccolta fondi effettuata durante il Torneo Interforze di San Sebastiano.



...

“Pescara non dimentica”. A 77 anni da quel tragico 14 settembre del 1943, l’Amministrazione comunale e la Presidenza del consiglio comunale hanno ricordato lunedì 14 settembre, con una solenne cerimonia, il tributo di vite umane che la comunità pescarese pagò sotto le bombe.


15 settembre 2020


...

Catamarano affonda al largo di Pescara e uomo resta aggrappato all'imbarcazione fino all'arrivo del bagnino della Compagnia del Mare Lifeguard Mattia Straccialini che assieme ad un bagnante, sono riusciti a trarre in salvo l'uomo con la piccola imbarcazione poi affondata.



...

“Non c’è alcun ritardo nella programmazione degli interventi di bonifica inerenti l'ex discarica di Villa Carmine a Montesilvano". Lo ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri in riferimento all’allarme lanciato dal Pd circa un presunto ritardo delle procedure.


14 settembre 2020

...

Smentendo alcune notizie diffuse dal consigliere regionale del Pd Blasioli e riportate in giornata da alcuni organi di informazione , l'amministrazione comunale di Pescara, rappresentata dall'assessore all'Edilizia residenziale pubblica Isabella Del Trecco, ha inteso specificare i termini dell'intervento di riqualificazione urbana della zona ovest di Pescara, con particolare riferimento al programmato abbattimento del palazzaccio del "Ferro di Cavallo" in via Tavo.






...

Sarà chiuso per undici giorni, dalle 7 del 14 settembre alle 20 del 25 settembre, il tratto di via Beato Nunzio Sulprizio compreso tra l'incrocio con via Jasonni ed il civico n. 27 della stessa Via Sulprizio.


12 settembre 2020

...

“Entro la prossima settimana si aprirà ufficialmente il cantiere della Immotrading per la riqualificazione dell’area di via Gobetti, con l’abbattimento dei ruderi e la riedificazione privata; entro ottobre, massimo novembre, scatterà invece la demolizione dei due manufatti denominati Palazzi Clerico, in via Ilaria Alpi, per la costruzione di tre palazzine di housing sociale per 74 appartamenti in tutto." Lo ha detto il Presidente della Commissione Sicurezza Armando Foschi .



...

L'Ifa - Scuola di Cinema di Pescara - ha presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a palazzo di città, il cortometraggio "Colpa del mare", una produzione ambientata a Pescara e tratta da un fatto di cronaca – riguardante il rinvenimento di panetti di droga sull'arenile e, successivamente, di un ventenne morto - verificatosi nel capoluogo adriatico due anni fa.