10 settembre 2020


...

La città di Pescara conquista un primato importante: da oggi è infatti il primo capoluogo della Penisola a istituire uno sportello dedicato ai sordomuti, che avranno quindi la possibilità di superare le “barriere” finora esistenti per l’accesso ai servizi offerti dalla pubblica amministrazione.


...

Un anno fa, nei giorni immediatamente successivi alla conclusione della prima Festa della Rivoluzione, il murales dedicato a Gabriele d'Annunzio (posto sulla parete della sede dell'Archeoclub di Pescara) fu rovinato in modo vergognoso dalla mano di gente incivile, da vandali mossi solo dall'odio. Per questo il Comune di Pescara si è impegnato per il recupero di questo dipinto murario che oggi gli street-artists Raoul e Zot19 hanno riconsegnato.



...

Il 9 settembre l'assessore allo Sport Alessandro Pompei e il vice sindaco Paolo Cilli, con delega alla Pubblica istruzione, hanno incontrato i dirigenti scolastici Roberta Martorella dell'Ignazio Silone, Enrica Romano di Villa Verrocchio e in videocall Vincenza Medina della Troiano Delfico, per l'assegnazione delle palestre e degli spazi nelle scuole alle associazioni sportive del territorio.



9 settembre 2020

...

Saranno Gabriele Gravina, Presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio, il campione Roberto Mancini, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, e poi la musica tostiana di Angelo Valori e Fabrizio Bosso special guest, i protagonisti assoluti domani, martedì 8 settembre, dell’ottava e ultima giornata di eventi de "La Festa della Rivoluzione – d’Annunzio torna in Abruzzo", promossa dalla Presidenza del Consiglio regionale d’Abruzzo, con il Consiglio e la giunta regionale e il Comune di Pescara.


...

“Riemergere dall’emergenza", ovvero superare lo stress post-traumatico generato dalla pandemia dal Covid-19, che ha colto tutti di sorpresa, a partire dai sindaci, dagli amministratori, dagli operatori del soccorso e del volontariato che da marzo si ritrovano, ancora oggi, a dover gestire le straordinarietà imposte da una crisi sanitaria mondiale, portando comunque avanti anche le attività ordinarie camminando sempre su un filo sottile in cui è facile perdere l’equilibrio." Afferma Antonio Zaffiri, Presidente della Provincia di Pescara.



...

E' stato "Confessioni di uno zero" (Castelvecchi), di Giovanni Di Iacovo, il libro al centro del 23esimo incontro di "Un libro, il dialogo, la politica", la rubrica in diretta Facebook di Michele Fina. L'incontro con tra Fina e l'autore si è svolto dal vivo, alla festa dell'Arci a Pescara.


8 settembre 2020

...

Saranno il giornalista Paolo Mieli, affiancato dal dirigente Rai Angelo Mellone, e la rappresentazione de ‘La Figlia di Iorio’ del Teatro Stabile Abruzzese i due eventi clou domani, lunedì 7 settembre, della settima giornata de ‘La Festa della Rivoluzione – d’Annunzio torna in Abruzzo’, promosso dalla Presidenza del Consiglio regionale d’Abruzzo, con il Consiglio e la giunta regionale e il Comune di Pescara.


...

“Parte il restauro del murales dedicato a Gabriele d’Annunzio sull’edificio, sede dell’Archeoclub, posto a ridosso del ponte di ferro, imbrattato esattamente un anno fa. Abbiamo affidato l’impresa a due street artist di fama internazionale, Raoul e Zot19 che entro quarantotto ore ci riconsegneranno un’opera nuova di zecca con una nuova citazione dannunziana ‘Ama il tuo sogno seppur ti tormenta’, che tra le altre ben rappresenta il messaggio dannunziano che vogliamo lanciare ai più giovani che, in tantissimi, stanno partecipando alla manifestazione ‘La Festa della Rivoluzione’, riscoprendo il Vate”. Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri che sabato ha incontrato i due artisti mentre allestivano l’area di cantiere.


...

“A partire da lunedì 7 settembre spariranno le ‘isole ecologiche’ in legno in corso Umberto. Tutti i residenti della zona, ovvero il corso, via Sulmona e il primo tratto di via Firenze dovranno conferire i propri rifiuti a qualche metro di distanza, ovvero in piazza Sacro Cuore e via Nicola Fabrizi, dove stiamo potenziando il numero dei cassonetti. " Afferma l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco


7 settembre 2020


...

“La Carta del Carnaro è l’immagine stessa, il simbolo della lungimiranza e della visionarietà dell’uomo d’Annunzio, tra le più importanti carte costituzionali che presenta spunti inediti, un documento che oggi più che mai presenta un’attualità straordinaria che è oggetto di studio e di esame”. Lo ha detto il Presidente del Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri che stamane ha aperto al pubblico la sezione della Mostra ‘Disobbedisco’ che ospita, da oggi, la copia manoscritta autentica de La Carta del Carnaro, vergata da Gabriele d’Annunzio con firma autografa, custodita all’interno di una teca, e che resterà esposta sino al termine della seconda edizione de ‘La Festa della Rivoluzione – d’Annunzio torna in Abruzzo’



...

Ambiente S.p.A. ha comunicato l'attuazione di una indagine di mercato finalizzata a individuare gli operatori economici – muniti dei necessari requisiti – che intendano manifestare il proprio interesse all'affidamento del servizio di trasporto e cremazione di resti mortali provenienti dalle operazioni di esumazione ed estumulazione effettuate presso i cimiteri del comune di Pescara per un periodo di 12 mesi.


...

"Un evento di alto profilo che qualifica la politica culturale del Comune di Pescara". Il sindaco Carlo Masci definisce così l'adesione della città dannunziana alla Giornata della cultura ebraica 2020, in programma domenica 6 settembre con un appuntamento on line che risponde alle esigenze della situazione determinata dalla pandemia di Covid-19.


5 settembre 2020


...

Il sindaco Carlo Masci lo aveva promesso ed è stato di parola. D’ora in avanti il simbolo istituzionale di Pescara sarà affiancato da un logo originale con il profilo stilizzato del Vate e la scritta "Città di Gabriele d’Annunzio»" realizzata proprio con i caratteri autografi dell’Imaginifico.


...

L'amministrazione comunale ha installato su via Aldo Moro, nel tratto tra Bagni Bruno e Lido Sabbia d'Oro, tre panchine Smart Bench modello Morena, realizzate con materiale ecocompatibile con due unità base in acciaio inox unite da canalina porta-cavi, la seduta è in cemento fotocatalitico per contribuire a migliorare la qualità dell'aria nei centri urbani, mantenendo al tempo stesso le caratteristiche estetiche degli edifici. Gli arredi sono stati realizzati dalla ditta Canavisia di Torino.



...

"La sfida è quella di cambiare cultura, di capire e far capire che l'uso dell'automobile tradizionale in un contesto urbano non è l'unica strategia foriera di ricchezza: stiamo vedendo tutti che il mondo, oggi, va in una direzione diversa e non possiamo restare indietro": l'assessore alla Mobilità del Comune di Pescara, Luigi Albore Mascia, ha inaugurato oggi EcoMob, l'expo dedicata alla mobilità sostenibile e al cicloturismo che, per tre giorni, sarà ospitata negli spazi del Porto turistico di Pescara.


...

Il sindaco di Pescara Carlo Masci parteciperà giovedì 10 settembre 2020 alle ore 21.00 in diretta Facebook all’iniziativa #pernondimenticare promossa dall’Associazione Cassino Città per la Pace onlus, proprio nella ricorrenza del primo bombardamento subito nel 1943, quattro giorni prima di quello disastroso della città dannunziana.


...

Con queste nuove riflessioni oggi vogliamo mettere in evidenza il legame che esiste tra l’attività politica dei parlamentari, che ricordiamo essere espressioni della sovranità popolare, e la legge elettorale che li crea.


4 settembre 2020



...

“Un punto di incontro, aperto ai tesserati e ai simpatizzanti, per discutere di idee e di progetti, un luogo dove si possa praticare la sana e buona politica al servizio del territorio. Questa è la mission del circolo di Fratelli d’Italia ‘Piano D’Orta-Bolognano –Musellaro’ inaugurato ieri sera a Piano D’Orta e che da oggi farà partire la campagna tesseramenti”. Afferma il Sindaco di Bolognano, Guido Di Bartolomeo.


3 settembre 2020

...

Sarà un effetto sorprendente, del genere che il Vate avrebbe senz'altro apprezzato. Alla vigilia dell'inaugurazione della seconda edizione della "Festa della Rivoluzione – d'Annunzio torna in Abruzzo", che si terrà da domani e fino all'8 settembre con una serie di eventi culturali e artistici, verranno accese questa sera le scritte luminose che offriranno ai visitatori del centro storico di Pescara una scìa suggestiva attraverso l'originale lessico dannunziano.






...

E' stata presentata questa mattina, nel corso di un incontro presso la Sala Consiliare del Comune, la compagine del Pescara calcio femminile che si appresta a disputare il campionato di serie C. L'inizio del torneo è previsto per il 14 ottobre (non c'è ancora il calendario ufficiale), ma ancora prima, il 20 settembre, la squadra esordirà in Coppa Italia (contro il Chieti).


...

Il Primo settembre a Pescara prospicente il Lido Le Hawaii alle ore 15:50, il bagnino Loris Nardella Della Compagnia del Mare Lifeguard, avvisa delle mamme dicendo di far avvicinare ancora di più i propri figli.


2 settembre 2020

...

In questo momento storico difficilissimo per l’Italia e per il mondo, assistiamo in maniera quasi impotente, pur senza arrenderci, alla vacuità di una politica e di una classe dirigente che ha cavalcato il disagio sociale per costruirsi un consenso fondato sulle illusioni, o meglio sull’imbroglio, dell’antipolitica. È in atto una recessione del principio elettivo che sta colpendo tutte le democrazie pluraliste occidentali consolidate, in particolare a causa dei movimenti populisti che si ergono contro la rappresentanza e tutto il pluralismo partitico.