6 settembre 2020

5 settembre 2020


...

Il sindaco Carlo Masci lo aveva promesso ed è stato di parola. D’ora in avanti il simbolo istituzionale di Pescara sarà affiancato da un logo originale con il profilo stilizzato del Vate e la scritta "Città di Gabriele d’Annunzio»" realizzata proprio con i caratteri autografi dell’Imaginifico.


...

L'amministrazione comunale ha installato su via Aldo Moro, nel tratto tra Bagni Bruno e Lido Sabbia d'Oro, tre panchine Smart Bench modello Morena, realizzate con materiale ecocompatibile con due unità base in acciaio inox unite da canalina porta-cavi, la seduta è in cemento fotocatalitico per contribuire a migliorare la qualità dell'aria nei centri urbani, mantenendo al tempo stesso le caratteristiche estetiche degli edifici. Gli arredi sono stati realizzati dalla ditta Canavisia di Torino.



...

"La sfida è quella di cambiare cultura, di capire e far capire che l'uso dell'automobile tradizionale in un contesto urbano non è l'unica strategia foriera di ricchezza: stiamo vedendo tutti che il mondo, oggi, va in una direzione diversa e non possiamo restare indietro": l'assessore alla Mobilità del Comune di Pescara, Luigi Albore Mascia, ha inaugurato oggi EcoMob, l'expo dedicata alla mobilità sostenibile e al cicloturismo che, per tre giorni, sarà ospitata negli spazi del Porto turistico di Pescara.


...

Il sindaco di Pescara Carlo Masci parteciperà giovedì 10 settembre 2020 alle ore 21.00 in diretta Facebook all’iniziativa #pernondimenticare promossa dall’Associazione Cassino Città per la Pace onlus, proprio nella ricorrenza del primo bombardamento subito nel 1943, quattro giorni prima di quello disastroso della città dannunziana.


...

Con queste nuove riflessioni oggi vogliamo mettere in evidenza il legame che esiste tra l’attività politica dei parlamentari, che ricordiamo essere espressioni della sovranità popolare, e la legge elettorale che li crea.


4 settembre 2020



...

“Un punto di incontro, aperto ai tesserati e ai simpatizzanti, per discutere di idee e di progetti, un luogo dove si possa praticare la sana e buona politica al servizio del territorio. Questa è la mission del circolo di Fratelli d’Italia ‘Piano D’Orta-Bolognano –Musellaro’ inaugurato ieri sera a Piano D’Orta e che da oggi farà partire la campagna tesseramenti”. Afferma il Sindaco di Bolognano, Guido Di Bartolomeo.


3 settembre 2020

...

Sarà un effetto sorprendente, del genere che il Vate avrebbe senz'altro apprezzato. Alla vigilia dell'inaugurazione della seconda edizione della "Festa della Rivoluzione – d'Annunzio torna in Abruzzo", che si terrà da domani e fino all'8 settembre con una serie di eventi culturali e artistici, verranno accese questa sera le scritte luminose che offriranno ai visitatori del centro storico di Pescara una scìa suggestiva attraverso l'originale lessico dannunziano.






...

E' stata presentata questa mattina, nel corso di un incontro presso la Sala Consiliare del Comune, la compagine del Pescara calcio femminile che si appresta a disputare il campionato di serie C. L'inizio del torneo è previsto per il 14 ottobre (non c'è ancora il calendario ufficiale), ma ancora prima, il 20 settembre, la squadra esordirà in Coppa Italia (contro il Chieti).


...

Il Primo settembre a Pescara prospicente il Lido Le Hawaii alle ore 15:50, il bagnino Loris Nardella Della Compagnia del Mare Lifeguard, avvisa delle mamme dicendo di far avvicinare ancora di più i propri figli.


2 settembre 2020

...

In questo momento storico difficilissimo per l’Italia e per il mondo, assistiamo in maniera quasi impotente, pur senza arrenderci, alla vacuità di una politica e di una classe dirigente che ha cavalcato il disagio sociale per costruirsi un consenso fondato sulle illusioni, o meglio sull’imbroglio, dell’antipolitica. È in atto una recessione del principio elettivo che sta colpendo tutte le democrazie pluraliste occidentali consolidate, in particolare a causa dei movimenti populisti che si ergono contro la rappresentanza e tutto il pluralismo partitico.





...

Si conclude con l’ormai tradizionale appuntamento, frutto della collaborazione tra il Comune di Pianella e la scuola di cinema di Pescara IFA che, attraverso l’iniziativa “Pop Cort-Summer Edition”, promuove il cinema emergente con i migliori cortometraggi nazionali ed internazionali. L’evento è previsto per venerdì 4 settembre, a partire dalle ore 21:30, presso Largo Teatro.


1 settembre 2020

...

“Siamo riusciti ad arrivare all fine di agosto. Abbiamo avuto un mese da incorniciare, una stagione estiva positiva e una mole di lavoro che ci ha ridato il sorriso e che ci sta facendo riflettere anche in vista della stagione estiva del 2021”. Lo dichiara il presidente regionale della Sib Abruzzo Riccardo Padovano che giudica in maniera molto positiva i primi riscontri sui dati riguardanti le presenze turistiche sulla costa abruzzese.



...

La Corte dei Conti ha bollinato il finanziamento da 11milioni 520mila destinato all’intervento che partirà con la demolizione, da parte dell’Ater, dei tre palazzi oggi vuoti e a rischio collasso. Il 20 per cento della somma sarà destinata al Comune per sistemare e riqualificare l’area, decidendo cosa realizzarvi.


...

Poste Italiane comunica che da lunedì 31 agosto gli uffici postali di Pescara Centro (corso Vittorio Emanuele) e Pescara 3 (viale D'Annunzio), che nell'ultimo periodo avevano rimodulato l'orario di apertura al pubblico, torneranno disponibili con orario continuato dal lunedì al venerdì, dalle 8.20 alle 19.05 (il sabato fino alle 12.35).


...

L'incendio che ha aggredito Colle Renazzo e ha minacciato da vicino il centro abitato e attività commerciali, ha messo a durissima prova le squadre di soccorso e di pronto intervento, per l'intensità delle fiamme sospinte dal forte vento caldo che ha propagato ed esteso i focolai alimentati dalla vegetazione secca, sprigionando un'alta e densa nuvola di fumo acre.


...

"Una rete museale che raccolga in un grande e dinamico contenitore tutte le realtà che oggi fanno cultura a Pescara, valorizzandone la specificità e mettendo a sistema iniziative e servizi per arrivare a una programmazione di iniziative e a una gestione complessiva che eviti sovrapposizioni, anche nei costi." Afferma la Presidente della Commissione Cultura del Comune di Pescara, Manuela Peschi.





...

Prendono forma i grandi lavori di riqualificazione del quartiere Zanni che, con la realizzazione dell'ampio polmone verde del Parco Nord, daranno un nuovo volto a un'estesa area residenziale della città. Intorno a quello che sarà un vero e proprio gioiello, ci saranno nuovi servizi, percorsi ciclabili e un miglioramento dei collegamenti stradali.



29 agosto 2020

...

Quando fu scritta la Costituzione, nel 1947, i collegamenti con Roma erano scarsi e il numero dei parlamentari eletti fu fissato in 945. Già la riduzione a 600, in realtà, considerando la proporzione del 1947, è un dimezzamento. Oggi la pretesa di tagliare ancora il numero dei parlamentari è un’operazione antitecnologica, perché presuppone un’Italia ferma nel tempo, ed è antipopolare perché nega la crescita demografica. Può sembrare semplicemente uno slogan accattivante da campagna elettorale, ma in realtà è vero.


26 agosto 2020

...

Il costo dei parlamentari a giustificazione delle ragioni per il Sì al referendum del 20-21 settembre è un argomento fallace e che, portato ai suoi estremi, porterebbe all’assolutismo. Il falso attacco alla casta diventa difesa demagogica della casta stessa. La questione vera invece è questa: andiamo verso una riforma che aumenta i diritti dei cittadini oppure no?


22 agosto 2020

...

Quanti motivi ci sono per votare no? Tantissimi e con la spiegazione di un argomento alla volta cercheremo di sfatare i falsi miti di chi sostiene il taglio dei parlamentari, argomentando nel merito ogni questione. Per questo lanciamo una piccola rubrica “UNA PILLOLA PER IL NO AL GIORNO” sempre nell’intento di fornire ai cittadini una sana e corretta informazione sulle nostre motivazioni e su cosa ci spinge a difendere la nostra Costituzione ancora una volta sotto attacco dalla maggioranza di governo di turno.