Teatro, sorrisi, musica e magia: ClownDoc organizza serata per i bimbi dell’ospedale di Pescara

13/12/2016 - Perché ridere è un'arte... un bisogno... un diritto di tutti i bambini del mondo... perché ridere è una cosa seria!!! Queste parole riassumono al meglio lo spirito che anima i volontari di ClownDoc: nasi rossi, tanta energia e quei coloratissimi camici che oggi più che mai rappresentano uno dei punti di forza dei nostri ospedali.

E poi la magia di Daniele Leporini, l'improvvisazione teatrale della compagnia Estro Destro e la musica dedicata a Fabrizio De André, con la speciale partecipazione del fondatore dell'associazione ClownDoc, il dott. Antonello Persico. Tutti assieme il prossimo 17 dicembre daranno vita a una grande serata di beneficenza per il progetto Viaggio nell'Isola che non c'è: accompagnamento in sala operatoria. L’evento si terrà presso il Circolo Arci Babilonia, in via Campobasso, a partire dalle 21.30.

“Il progetto – spiegano i responsabili - è nato nel 2013 in coordinamento con i medici di chirurgia pediatrica e della sala operatoria dell'Ospedale Santo Spirito di Pescara. Il punto cardine del lavoro dei volontari è l’accompagnamento del bambino dal reparto di degenza alla sala operatoria”.

“La terapia del sorriso – sottolineano i coordinatori di ClownDoc - nasce sul finire degli anni '80 e ha le sue origini in America, arrivando nelle nostre città solo negli anni '90. Oggi i Clown Dottori sono figure di rilievo per la degenza infantile e non solo, essendo riconosciuti e amati nei nostri ospedali”.

Proprio a Pescara ha sede una delle associazioni più attive, denominata appunto ClownDoc, nata nel 2007 per iniziativa di Antonello Persico e aderente alla ‘Federazione Nazionale Clown Dottori’, che ha fatto del sorriso una autentica ‘missione di vita’. “Siamo veri e propri missionari e senza scopi di lucro – concludono i volontari -, impegnati in un mestiere che richiede mesi e mesi di preparazione e ore di affiancamento in corsia sotto la guida di esperti del settore”.

L’appuntamento è fissato quindi a sabato 17 dicembre presso il circolo Arci Babilonia, alle ore 21.30, per una serata all’insegna del sorriso e della solidarietà.
 







Questo è un articolo pubblicato il 13-12-2016 alle 13:14 sul giornale del 14 dicembre 2016 - 616 letture

In questo articolo si parla di musica, bambini, sociale, solidarietà, redazione, spettacoli, beneficenza, pescara, clownterapia, vivere pescara, ospedale di pescara, clowndoc onlus, clowndoc pescara, articolo, antonello persico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aEA2