Riqualificazione e riscatto: così rinasce Rancitelli

2' di lettura 01/12/2016 - 53mila euro per riqualificare il Parco dell’Infanzia, un’operazione che, secondo l’assessore Di Pietro 'dà voce alla voglia di riscatto delle famiglie della zona’. E’ su queste basi che mercoledì 30 novembre sono stati presentati i lavori di riqualificazione dell'area verde situata in via Tavo, a due passi dal Ferro di Cavallo.

“Con la Caritas e una rete di associazioni da oltre un anno portiamo avanti un progetto che punta al riscatto di tutto il quartiere”, sottolinea l’assessore al Verde pubblico. “Vogliamo stimolare e rimotivare la gente che risiede in queste zone sensibili e proprio per questo l’azione si concentra sui parchi. Il Parco dell’Infanzia in particolare era chiuso da 7 anni ed era diventato covo di vandali e tossicodipendenti, ma non ci siamo arresi, anzi, e grazie alla collaborazione con le associazioni abbiamo lavorato assiduamente per rimetterlo in piedi”.

“Insieme alla Caritas e al progetto Ninive – prosegue la Di Pietro - abbiamo cominciato a organizzare delle riaperture, coinvolgendo le famiglie e i bambini e chiedendo loro come avrebbero voluto che fosse gestito quello spazio”.

La risposta è arrivata e ora, nel giro di pochi mesi, si punta a realizzare un campo di calcetto, panchine, giochi e una nuova rete di protezione. “Si tratta di un progetto da 53mila euro – conclude l’assessore - provenienti in buona parte dai proventi assicurativi riscossi dall’Ente a causa degli atti vandalici”.

“Quando siamo arrivati c'era un grande senso di sfiducia e di abbandono - raccontano Luigina Tartaglia e Barbara Magliani della Caritas -, il parco veniva considerato come qualcosa di estraneo, ma ora le cose stanno cambiando. Noi ci siamo ogni mercoledì con laboratori e attività, abbiamo realizzato murales e anche strutture di arredo con l’Università. Infine, a giorni installeremo un abete molto grande da decorare con residenti e bambini per il prossimo Natale”.






Questo è un articolo pubblicato il 01-12-2016 alle 13:08 sul giornale del 02 dicembre 2016 - 460 letture

In questo articolo si parla di attualità, sociale, politica, pescara, Comune di Pescara, vivere pescara, rancitelli, articolo, caritas pescara, laura di pietro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aD0G