Musica: Pescara lancia i 2NED e i CEASARS alla conquista del mondo

2' di lettura 17/11/2016 - Si scrive 2NED ma si legge ‘tuned’, ossia ‘sintonizzati’. Nel mondo musicale ben si comprende quanto importante sia essere ‘in accordo’, e sembra proprio questo a legare i due artisti abruzzesi che formano questo singolare duo di DJ.

Antonio Pasetti, in arte Tonio Pas, a diciott'anni suonava già al Cocoricò di Riccione e rappresenta, oggi, un talento con un'esperienza notevole, da condividere a piene mani con Francesco Rigon, poliedrico musicista protagonista di un altro ensemble di produttori musicali abruzzesi. Non un duo, in questo caso, bensì un trio, specializzato nel genere RAP/Hip Hop: i Ceasars, già apprezzati in Italia e negli Stati Uniti, di cui fanno parte, oltre a Francesco, anche Marco Pstarr Pistella e Paolo Ceasar Catoni, autori della colonna sonora del film ‘Scialla!’ di Francesco Bruni. La pellicola è stata la più premiata del 2011 e proprio grazie a questa partecipazione i Ceasars hanno ricevuto nomination importanti sfiorando la conquista del David di Donatello.

Tra le altre cose i Ceasars hanno prodotto le musiche di tre dischi d'oro per artisti del calibro di Guè Pequeno, Gemitaiz e Clementino. Il video ‘Lo strano caso di Jena White’ del cantante napoletano, in particolare, ad oggi ha già superato 5 milioni di visualizzazioni sui canali web.

Cosa succede dopo questa lunga serie di successi? I Ceasars preparano le valigie per gli Stati Uniti e si apprestano a finalizzare il lavoro e le tante collaborazioni maturate negli anni con big internazionali del calibro di Styles P e Jadakiss, tanto per citare i più famosi. Ma a Los Angeles ci sarà anche Tonio Pas e quindi la loro 'spin off' 2NED, che tra l’altro figura pure in quota alla FACELESS, organizzatore di eventi per autori europei in procinto di diventare etichetta per DJs. La società, con sede a Melbourne (Australia), è gestita da un altro abruzzese, il pescarese Emiliano Di Lella.

Restando per il momento in Italia, registriamo la presenza dei 2NED all'inaugurazione del Sound City di Chieti Scalo (venerdì 18 novembre) e il 27 novembre al Classic di Rimini. Due occasioni imperdibili per gustare dell'ottima musica techno e per salutare questi novelli ‘ambasciatori d'Abruzzo’.






Questo è un articolo pubblicato il 17-11-2016 alle 16:55 sul giornale del 18 novembre 2016 - 2634 letture

In questo articolo si parla di concerti, musica, spettacoli, USA, pescara, los angeles, francesco bruni, vivere pescara, scialla!, francesco rigon, the ceasars, articolo, techno, ceasars, 2ned

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aDA2