Terremoto, decine di sfollati in provincia di Pescara. Cittadini lanciano allarme: ‘Crepe spaventose in palazzi di San Donato e Rancitelli’

2' di lettura 02/11/2016 - 24 sfollati a Civitella Casanova e circa 40 persone (in gran parte bambini e anziani che vivono da soli) costretti a passare la notte nel Palatenda di Penne, assistiti dai volontari della Croce Rossa: sono queste le situazioni più critiche segnalate attualmente nel pescarese dopo il terremoto del 30 ottobre.

L’allarme però non manca neppure nel capoluogo, dove la fortissima scossa di domenica ha fatto tremare pericolosamente case e palazzi della città. La situazione risulta particolarmente critica in due palazzine ATER di Rancitelli, e precisamente in via Lago di Borgiano, dove i residenti hanno segnalato crepe e lesioni. Nonostante le rassicurazioni dei Vigili del Fuoco, diverse famiglie hanno deciso comunque di trascorrere le nottate in macchina o ospiti di amici e parenti residenti altrove.

“Nei palazzi popolari ATER di Rancitelli, di proprietà della Regione Abruzzo – denuncia il consigliere regionale Domenico Pettinari del M5S – ci sono innumerevoli lesioni. I cittadini hanno paura e dormono da diversi giorni in macchina”. Secondo il consigliere, sono ben 28 le famiglie finite in strada "a causa di un edificio, quello al civico 14, che fa paura".

Simile la situazione a San Donato, con molti residenti che hanno letteralmente tempestato di chiamate gli uffici del Comune. “Nello stabile al civico 52 di via Basento – denuncia il signor Lorenzo B. – una trave portante al piano terra è spaccata a metà. Prima che il palazzo ci cada in testa, abbiamo bisogno dell’intervento del presidente della Regione”.

Infine, desta qualche preoccupazione anche la Torretta Dannunziana di Villa del Fuoco, da cui proprio domenica scorsa si sono staccate alcune parti, spingendo l’amministrazione comunale a isolare la zona.


di Marco Verri
redazione@viverepescara.it





Questo è un articolo pubblicato il 02-11-2016 alle 13:20 sul giornale del 03 novembre 2016 - 2826 letture

In questo articolo si parla di cronaca, terremoto, pescara, sisma, vivere pescara, domenico pettinari, rancitelli, M5S pescara, marco verri, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aC1N