Una mega biciclettata aspettando la ciclabile che unirà la costa abruzzese

2' di lettura 30/05/2016 - Riparte nel giorno di festa del 2 giugno la ‘Biciclettata Adriatica’, apprezzata manifestazione dei ciclisti e degli ambientalisti abruzzesi lungo la costa, in attesa del completamento della pista ciclabile da 131 Km, finanziata dalla Regione, che collegherà Martinsicuro a San Salvo.

Per il sesto anno consecutivo due carovane attraverseranno il lungomare teramano e pescarese, da San Benedetto del Tronto e da Francavilla convergendo su Pineto, con arrivo previsto alle ore 13. Per la prima volta alla festa si uniranno altri due cortei, che percorreranno la costa teatina dei Trabocchi, da Francavilla e da San Salvo in direzione Fossacesia, in quello che è il tratto più affascinante della futura 'Bike to Coast', da realizzare sul tracciato dell'ex ferrovia Adriatica.

Mentre il tratto nord della ciclabile (da Francavilla a Martinsicuro) è in fase avanzata di realizzazione, con decine di cantieri in corso d'opera grazie ai finanziamenti FAS del progetto Bike to Coast, a sud c’è voluto il Masterplan della Regione Abruzzo recentemente presentato da Luciano D'Alfonso per mettere a disposizione i fondi necessari ad un’opera strategica non solo per l'industria turistica abruzzese, ma anche per la qualità della vita e la valorizzazione dei territori costieri.

A Montesilvano la Biciclettata Adriatica farà tappa alle ore 11 di fronte al piazzale di Porto Allegro, con iniziative sponsorizzate dal Comune e da varie associazioni. Ai primi 100 che raggiungeranno Pineto sarà offerto un simpatico omaggio da indossare.

La trasmissione di Rete 8 curata da Alessandro Sonsini ‘Aspettando la Via Verde della Costa dei Trabocchi’ seguirà in diretta televisiva i diversi cortei, con postazioni fisse e mobili.

A fondo pagina è disponibile la locandina con il programma completo della manifestazione.

(a cura di Giuseppe Di Giampietro)








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-05-2016 alle 11:03 sul giornale del 31 maggio 2016 - 621 letture

In questo articolo si parla di ambiente, sport, bicicletta, piste cicabili, pescara, Abruzzo, montesilvano, regione abruzzo, Biciclettata Adriatica, bike to coast

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axvp