Balneazione, valori in netto miglioramento: in settimana possibile cancellazione dei divieti

23/05/2016 - Ottime notizie sul fronte balneazione: i risultati dei prelievi effettuati dall’Arta lo scorso weekend sono positivi sia nel punto di campionamento di Fosso Vallelunga che in quello di via Galilei.

Si tratta di un risultato incoraggiante, visto che in entrambi i casi nelle rilevazioni precedenti i dati evidenziavano la ‘non conformità’ alla balneazione. Come prevede il regolamento, nei due punti di campionamento sono stati effettuati a distanza di 48 ore nuovi prelievi, e in caso di esito positivo già mercoledì l’Amministrazione comunale potrà chiedere alla Regione Abruzzo di revocare i divieti di balneazione nei tratti interessati. In questo caso, il bagno resterebbe off-limits nel solo tratto di via Balilla.

“I dati positivi sulla balneabilità delle acque ci danno ragione sulle azioni svolte per risanare il fiume e il mare”, commenta il sindaco Marco Alessandrini . “Oggi incassiamo due risultati conformi alla balneazione su via Galilei e Fosso Vallelunga, dopo aver passato mesi a caccia di scarichi abusivi e promosso azioni di risanamento in cordata con tutti gli enti del territorio, a partire dall’attivazione del DK15 sulla golena nord. Non si tratta quindi di dati casuali – conclude il Primo Cittadino – visto che dietro c’è tanto lavoro”.

“Allo stato attuale – aggiunge il vicesindaco Enzo Del Vecchio - possiamo dire che l’acqua è balneabile nella quasi totalità del litorale e per i punti di campionamento di via Muzii, via Galilei e Fosso Vallelunga si è nelle condizioni di attivare le procedure di revoca del divieto”.


di Marco Verri
redazione@viverepescara.it





Questo è un articolo pubblicato il 23-05-2016 alle 19:47 sul giornale del 24 maggio 2016 - 539 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, politica, estate, inquinamento, mare, balneazione, pescara, mare adriatico, Comune di Pescara, vivere pescara, marco alessandrini, marco verri, articolo, enzo del vecchio, spiagge di pescara, arta abruzzo, balneabilità, estate 2016

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axfK