Riabilitazione equestre, Nuova Pegaso organizza seminario interattivo a Pianella: esperienze italiane e internazionali a confronto

18/05/2016 - La cooperativa Nuova Pegaso, Centro di Riabilitazione Equestre di Pianella (PE), organizza presso la propria sede nei giorni 28 e 29 maggio 2016 un seminario interattivo residenziale dal titolo ’Incontrarsi’.

L'incontro del 28 e 29 maggio è strutturato in modo da consentire l’acquisizione di conoscenze teorico-pratiche e modelli di intervento integrato. La specificità dell’evento sta nella possibilità di accrescere la propria formazione in relazione alla condivisione e al confronto con realtà nazionali ed internazionali del settore. In particolare, ci si avvarrà del contributo di professionisti del Belgio e del Venezuela, che porteranno la loro esperienza pluriennale e altamente specialistica nel campo della riabilitazione equestre.

I partecipanti avranno la possibilità di svolgere un ruolo attivo di ascolto ed apprendimento, in cui il livello d'interazione fra loro e con i relatori sarà costante. Gli iscritti potranno portare le loro esperienze territoriali, soffermandosi sulle riflessioni e le eventuali difficoltà operative incontrate. Sarà possibile iscriversi a questa sessione di presentazione contattando direttamente la segreteria per la consegna dell’abstract.

Nel programma è previsto un approfondimento e una condivisione relativa alla “DOMA” del cavallo da utilizzare specificamente per la riabilitazione equestre, nel pieno rispetto della sua natura. In questo ambito la cooperativa Nuova Pegaso nel 2003 ha diffuso per la prima volta a livello nazionale la propria esperienza, in un incontro A.N.I.R.E. svoltosi alla Fiera Cavalli Verona, addestrando i propri animali esclusivamente per tale attività.

La Cooperativa Nuova Pegaso di Pianella (PE), promotrice di “Incontrarsi”, è un Centro A.N.I.R.E. di Riabilitazione equestre che lavora sul territorio abruzzese dal 1999. La sua missione è l’inclusione sociale delle persone svantaggiate (disabili, tossicodipendenti, minori a rischio…) attraverso attività riabilitative, ludico-ricreative e sportive utilizzando il contatto diretto con la natura ed in particolare il cavallo.

Destinatari del seminario sono gli operatori della riabilitazione equestre in area sanitaria, ludico-ricreativa e sportiva. La partecipazione è aperta anche a tutti coloro che vogliono approfondire tali competenze o che intendono avvicinarsi a questo mondo “speciale”.

SEDE DIDATTICA - Cooperativa Nuova Pegaso, c.da Morrocino 20, Pianella (PE).
NUMERO DI PARTECIPANTI - L’iscrizione è a numero chiuso e riservata a 30 persone. Possibilità di pernottamento in foresteria per 15 persone e pasti in sede per tutti.
ATTESTATO - Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Segreteria organizzativa: 085-972692 - 349-3945080
Email: coopnuovapegaso@inwind.it
Sito: Cooperativa Nuova Pegaso


A fondo pagina è disponibile il programma completo del seminario (clicca per ingrandire).








Questo è un articolo pubblicato il 18-05-2016 alle 12:39 sul giornale del 19 maggio 2016 - 724 letture

In questo articolo si parla di sanità, ambiente, cultura, attualità, lavoro, natura, sport, sociale, redazione, ippoterapia, salute, pescara, cavalli, riabilitazione, seminari, vivere pescara, pianella, inclusione sociale, articolo, cooperativa nuova pegaso

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aw4M