Le reliquie di Papa Wojtyla a Pescara: omaggio al culto mariano tra storia, fede e tradizione

10/05/2016 - C’è grande attesa tra i fedeli per l’arrivo a Pescara di una ampolla contenente il sangue di Giovanni Paolo II. Ma non è questa l’unica reliquia che sarà presto esposta nella chiesa della Madonna dei Sette Dolori: in occasione delle celebrazioni del mese mariano, la Basilica dei Colli accoglierà anche un copricapo bianco appartenuto al Pontefice proclamato Santo nel 2014.

I cimeli, che arrivano da una chiesa del salernitano, saranno accessibili al pubblico da mercoledì sera fino a domenica 15 maggio.

Come ricorda lo storico Licio Di Biase, l’iniziativa rientra nell’ambito delle celebrazioni della Madonna della Pioggia, che hanno il loro culmine nella giornata del 12 maggio.

“Il 12 Maggio 1893 – scrive Di Biase - un evento contribuì ad accrescere la devozione nei confronti della Madonna dei Sette Dolori. Nell'anno 1893, e precisamente nel periodo primaverile, le campagne di Castellammare erano riarse a causa di una siccità che avrebbe limitato il raccolto. Il problema era serio perché rischiava di mettere in ginocchio l'intera comunità che viveva prevalentemente di agricoltura. Si decise di portare in processione per alcuni giorni l'immagine della Madonna e il 12 maggio, mentre la processione si avviava verso il mare, iniziò a piovere tanto che si dovette portare la statua della Madonna nella chiesetta di Sant'Anna dove rimase per qualche giorno. La pioggia fu tanto abbondante che il raccolto fu salvo. Dal 1983, il 12 maggio, si è sempre celebrata la giornata del ringraziamento”.

Da qui, la scelta di coniugare l’antica devozione per la Vergine con la figura del Pontefice che più di ogni altro nella storia contemporanea ha contribuito a diffondere il culto mariano nel mondo.






Questo è un articolo pubblicato il 10-05-2016 alle 10:35 sul giornale del 11 maggio 2016 - 794 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, storia, giovanni paolo ii, pescara, Tradizioni, fede, papa wojtyla, karol wojtyla, vivere pescara, licio di biase, articolo, madonna della pioggia, madonna dei sette dolori, culto mariano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awKF