Allarme pesticidi, Forum Acqua denuncia: Abruzzo seconda regione più contaminata in Italia

2' di lettura 10/05/2016 - Arrivano anche in Abruzzo le polemiche scatenate dalla pubblicazione del rapporto nazionale sulla presenza dei pesticidi nelle acque. Come noto, il 9 maggio l’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) ha diffuso i risultati dello studio, secondo cui su base nazionale nel biennio 2013-2014 si è registrato un fortissimo aumento della concentrazione di pesticidi sia nelle acque superficiali (+ 20% in dieci anni) che in quelle sotterranee (+10%).

Il rapporto, che mira a fornire informazioni sulla qualità delle risorse idriche soffermandosi sui rischi delle sostanze contenute, è presto finito al centro dell’attenzione degli ambientalisti, e nel giro di poche ore è stato lanciato l’allarme. Stando a quanto riferito dal Forum abruzzese dei movimenti per l’acqua, infatti, l’Abruzzo sarebbe la seconda regione italiana per quanto riguarda la contaminazione delle falde. Ma c’è di più: a rendere particolarmente critica la situazione, il fatto che l’Arta nel corso dei rilevamenti a quanto pare prenda in considerazione solo una minima parte delle sostanze in commercio.

“Nel 2013 – si legge in una nota del Forum Acqua - l’Agenzia regionale ha preso in esame solo 57 sostanze delle 356 ricercate complessivamente in Italia, ovvero appena il 16%, mentre nel 2014 è andata anche peggio, con 56 su 365”.

In questo scenario, i rischi maggiori arriverebbero proprio dalle acque sotterranee, dove l’Abruzzo si trova ad occupare il secondo posto per livello di contaminazione alle spalle della sola Sicilia. In particolare, la ‘non conformità’ è stata rilevata sul 14,9% dei punti di campionamento, mettendo così a rischio la salute pubblica.

Da qui, l’appello degli ambientalisti per estendere al più presto le ricerche anche a sostanze finora ignorate come il glifosato, un diserbante molto diffuso che in regioni come Toscana e Lombardia rappresenta uno dei motivi di maggiore preoccupazione ed allarme.


di Marco Verri
redazione@viverepescara.it





Questo è un articolo pubblicato il 10-05-2016 alle 13:08 sul giornale del 11 maggio 2016 - 1230 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, inquinamento, acqua, pescara, Abruzzo, pesticidi, vivere pescara, marco verri, articolo, forum abruzzese dell'acqua, arta abruzzo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awKU