Immigrati in Abruzzo triplicati in 10 anni, una ricerca ‘fotografa’ il fenomeno

profughi, rifugiati politici 09/05/2016 - Sono 86245 gli immigrati residenti in Abruzzo, pari al 6,5% della popolazione, con una presenza praticamente triplicata rispetto a 10 anni fa. I dati sono stati snocciolati nel corso della presentazione del volume ‘Per una gestione integrata del fenomeno migratorio’, ricerca a cura di Dasantila Hoxha e Vittorio Lannutti e promossa dalla Regione Abruzzo.

"Lo studio – sottolinea l’assessore alle Politiche sociali Marinella Sclocco - evidenzia prospettive e riflessioni interessanti ma anche le criticità presenti sul territorio regionale rispetto al fenomeno migratorio. La pubblicazione offre una raccolta di materiali formativi, opportunità di accrescimento di competenze ed esperienze per gli operatori del settore, come pure di approfondimento per chiunque ne abbia interesse”.

Come è stato ricordato a più riprese nel corso dell’evento, il manuale viene presentato in un momento particolarmente significativo per l’amministrazione regionale, visto che è ormai in via di definizione il cosiddetto "Piano sociale". La programmazione del settore, in tal senso, inserirà tra le priorità il fenomeno migratorio nelle sue diverse espressioni. “L'impegno della Regione Abruzzo - conferma Sclocco - è quello di garantire il rapporto con il territorio e collaborare con le Prefetture per la gestione del settore, individuando strumenti mirati a curare le criticità e favorire l'accoglienza e l'integrazione".

Alla presentazione hanno partecipato anche il direttore dell'Anci Massimo Luciani, il sociologo Vittorio Lannutti e il responsabile scientifico del ‘Progetto Partner’ Dasantila Hoxha.


di Marco Verri
redazione@viverepescara.it





Questo è un articolo pubblicato il 09-05-2016 alle 12:52 sul giornale del 10 maggio 2016 - 751 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, immigrati, sociale, politica, immigrazione, pescara, integrazione, Abruzzo, accoglienza, regione abruzzo, Vittorio Lannutti, vivere pescara, marco verri, articolo, profughi, rifugiati politici, migrazioni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awIK