Un esercito di biciclette invade Pescara: sicurezza, ambiente e sociale, ecco le parole d’ordine di ‘Bicincittà’

08/05/2016 - Ambiente, sicurezza e sociale: sono queste le parole d’ordine della bella festa su due ruote andata in scena stamattina nel capoluogo adriatico e organizzata da Fidas, Uisp e Fiab Pescara Bici. Un lunghissimo serpentone di biciclette ha invaso le strade cittadine per la 32esima edizione di Bicincittà, manifestazione cicloturistica nazionale molto amata dai pescaresi.

Centinaia di persone, con in testa il cappellino giallo donato dagli organizzatori, hanno partecipato al tradizionale ritrovo che quest’anno si è svolto su un percorso di 12 km, spalancando le porte anche alle famiglie con bimbi al seguito. Partita dopo le 9 da piazza Salotto, la carovana di appassionati delle due ruote ha percorso il lungomare nord, viale Kennedy e via Nicola Fabrizi. Superato il fiume, il gruppo ha fatto quindi rotta su Porta Nuova e dopo circa un’ora di pedalate ha raggiunto il traguardo di piazza della Rinascita.

La manifestazione, patrocinata dal Comune, si è chiusa con l’estrazione a sorte dei premi messi in palio dagli organizzatori e con il rinfresco offerto dallo stand di Fiab Pescara Bici a tutti i partecipanti. I più fortunati hanno portato a casa 3 bellissime biciclette e diversi prodotti alimentari. Riconoscimenti sono andati anche alle scolaresche più numerose, a cui sono state consegnate coppe e targhe ricordo.

“Bicincittà – spiegano i promotori - si svolge oggi in tantissime località italiane, ed è un evento rivolto a tutti coloro che amano le due ruote, a partire dalle famiglie e dai giovanissimi. Anche quest’anno abbiamo trascorso tutti insieme una mattinata spensierata sulle strade libere da auto, respirando aria pulita e pedalando in condizioni di assoluta sicurezza”.

I contributi volontari dei partecipanti saranno devoluti alla onlus che gestisce la mensa di San Francesco per l’acquisto di beni alimentari: un motivo in più per decretare la perfetta riuscita della manifestazione.






Questo è un articolo pubblicato il 08-05-2016 alle 16:06 sul giornale del 09 maggio 2016 - 692 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, sport, sociale, bici, pescara, biciclette, Comune di Pescara, vivere pescara, pescaraBici, articolo, fiab pescara, fidas pescara, uisp pescara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awGL