Delirio notturno in piazza Muzii: musica, bottiglie, sporcizia e caos. Il video girato dai residenti

2' di lettura 02/05/2016 - ‘Sabato 30 aprile: la serata non promette nulla di buono’. Inizia con questo annuncio il video girato da un residente lo scorso weekend in piazza Muzii, in piena notte, mentre scorrono sullo sfondo le immagini della movida pescarese.

Su uno dei muretti del mercato si vede una fila di almeno 4-5 ragazzi intenti a urinare a cielo aperto mentre più in là, sugli scalini, sono lasciate in bella vista chitarre e bottiglie di alcolici. Il video diffuso dal comitato ‘Tranquillamente Battisti’, che da mesi è in lotta per la tutela dei diritti dei residenti, mostra quindi ciò che accade subito dopo: quando il display indica che siamo ben oltre l’una di notte, si vedono dei ragazzi circondati dalla folla festante che saltano e cantano in gruppo, con musica assordante in sottofondo.

Scene di ordinario (e normalissimo) divertimento notturno per tanti giovani, se non fosse che la ‘movida’ in questo caso è stanziata nel cuore di una delle zone più popolate della città, con palazzi di 6-7 piani in cui vivono centinaia di persone.

“Fino a qualche anno fa questo era un quartiere normalissimo – racconta una residente -, oggi invece non possiamo più vivere. Il problema è che hanno creato un parco divertimenti notturno a cielo aperto, senza tenere conto della pianificazione territoriale”.

“Ecco il Mercato Muzii che tanto vuole promuovere l'Amministrazione – si legge sulla pagina Facebook del gruppo Tranquillamente Battisti -, guardate pure... Noi residenti siamo completamente abbandonati!!! Nei prossimi giorni arriverà anche il video dell'assurdità di ciò che accade all'interno del mercato, dove il nostro fonometro ha superato i 120dB in piena notte”.

A notte fonda, quando ormai manca pochissimo allo spuntare delle prime luci del mattino, finalmente arrivano due auto della Polizia. La festa è finita, e per i residenti non rimane che ‘godersi’ quel che resta della notte.







Questo è un articolo pubblicato il 02-05-2016 alle 10:29 sul giornale del 03 maggio 2016 - 879 letture

In questo articolo si parla di cronaca, movida, pescara, via battisti, vivere pescara, piazza muzii, articolo, tranquillamente battisti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awsL