Tombino ko e inquinamento alle stelle a Fosso Vallelunga, anche la riviera sud è off-limits

1' di lettura 01/05/2016 - Dopo la conferma del divieto di balneazione su un lungo tratto del lungomare nord, brutte notizie arrivano anche dall’altro versante del fiume Pescara: sabato 30 aprile il sindaco Marco Alessandrini ha firmato un’ordinanza analoga riguardante il punto di campionamento di Fosso Vallelunga.

Il provvedimento, si spera anche in questo caso di natura temporanea, è arrivato a seguito di una serie di sopralluoghi svolti congiuntamente dai tecnici del Comune e dell’ACA, che hanno evidenziato uno sversamento di acque reflue in una condotta di acque bianche che si immetteva nel Fosso Vallelunga.

Risolto il problema, l’ennesimo ‘imprevisto’ ha però portato all’inevitabile decisione del Primo Cittadino.

“Un atto che si è reso necessario a fronte della criticità emersa in queste ultime settimane – conferma il vicesindaco Enzo Del Vecchio -, infatti, diversamente dai dati che sono stati sempre positivi nel 2015 su quel punto, i campionamenti dell’Arta hanno registrato lo sforamento dei valori dell’Escherichia Coli negli ultimi prelievi. Con l’ausilio della Polizia Municipale l’amministrazione ha svolto indagini e analisi individuando la fonte della criticità e interessando l’ACA per i relativi interventi”.

In attesa dei risultati delle nuove analisi effettuate dall’Arta, lo stesso Del Vecchio si è detto ottimista circa la provvisorietà del provvedimento: “Riteniamo che il divieto temporaneo abbia la caratteristica prevista dalla norma di inquinamento di breve durata, e gli interventi effettuati ci lasciano sperare in una immediata revoca dell’ordinanza”.


di Marco Verri
redazione@viverepescara.it





Questo è un articolo pubblicato il 01-05-2016 alle 13:07 sul giornale del 02 maggio 2016 - 1902 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, politica, inquinamento, mare, balneazione, pescara, mare adriatico, Comune di Pescara, vivere pescara, fiume pescara, marco alessandrini, marco verri, articolo, enzo del vecchio, fosso vallelunga

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awrI