Tutti pazzi per l’Irlanda: 3 giorni di musica, birra e cultura celtica all’ex Cofa

16/03/2016 - Musica e cultura, ma anche intrattenimento a tema e, soprattutto, quella birra tanto amata in tutto il mondo: è questo l’affascinante programma che attende gli appassionati della mitica terra d’Irlanda.

E’ stata infatti presentata la seconda edizione dell’Irish Sailor Fest, che si terrà a Pescara all'interno dei padiglioni dell’ex Cofa dal 17 al 20 marzo. L’evento, curato dell’associazione Abruzzo Irish Festival e da Jayson's Irish Pub, gode del patrocinio del Comune di Pescara ed è promosso da Confesercenti.

“Nel 2015 – ricorda l’assessore ai Grandi eventi Giacomo Cuzzi – la manifestazione ha richiamato in tre soli giorni 15mila persone. Anche quest’anno ad attirare il pubblico non ci sarà solo la birra, ma anche cultura etnica folk e spettacoli a tema”.

Mentre lo scorso anno la principale attrazione furono i Modena City Ramblers, in questo caso l’evento clou coinciderà con l’esibizione degli Achtung Babies, nota tribute band degli U2.

“Il Fest è nato per rilanciare lo spirito folk ed etnico – spiegano Marco Pacifico, Giampiero Tornar e Glauco Di Meco, motori dell’evento –, e questa seconda edizione si propone di far conoscere ancora meglio la cultura legata alla birra in uno dei momenti celebrativi qual è il periodo a ridosso di San Patrizio. Ma non ci concentreremo solo sulla birra irlandese – assicurano -, infatti insieme a Guinness e Harp ci sarà anche la Mezzopasso, un prodotto artigianale rigorosamente made in Pescara”.

Per quanto riguarda i percorsi culturali, sono tre i momenti da non perdere: dalle celebrazioni per i 100 anni della rivoluzione irlandese, ai canti della tradizione, per chiudere con la mitologia celtica, dei druidi e dell’ambiente nordico. “La musica sarà il piatto forte – concludono gli organizzatori -, non solo rock, con gli Achtung Babies, ma anche grazie alla liuteria tipica irlandese e alle melodie nordiche”.

Infine, spazio alla cucina, con Fish&chips, Black Angus e – solo sabato e domenica dalle 11 in poi - la tipica full Irish breakfast.

A fondo pagina sono disponibili la locandina e il programma dell'evento.








Questo è un articolo pubblicato il 16-03-2016 alle 10:29 sul giornale del 17 marzo 2016 - 699 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, birra, spettacoli, pescara, irlandesi, irlanda, u2, guinness, vivere pescara, giacomo cuzzi, marco verri, articolo, ex cofa, irish, birra irlandese, achtung babies

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auSv