Pescara celebra Gabriele d’Annunzio con un festival di poesia e arti performative

14/03/2016 - In ricordo dell’anniversario della nascita di Gabriele d’Annunzio (12 marzo 1863), Pescara ha ospitato due giorni di festeggiamenti nel centro storico con DAD’AN, Festival itinerante di poesia ed arti performative, alla sua prima edizione. (Foto e video a cura di Michele RAHO)

“Una fusione di eventi multiformi e creativi per ricordare un personaggio innovatore, dalla geniale personalità quale D’Annunzio”, spiega l’attrice e scrittrice Franca Minnucci, da anni impegnata professionalmente nella promozione di spettacoli e recital sul Vate in Italia e all’estero.

La manifestazione si è rivelata un interessante percorso itinerante, iniziato alle ore 17 di sabato 12 marzo con partenza dal Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio, “luogo sacro come un Santuario”, al quale lo scrittore rimase sempre legato con i suoi ricordi della stanza della madre, Luisa De Benedictis, gli arredi d’epoca e le decorazioni dei soffitti dell’ingresso. Il festival è andato avanti fino a tarda notte, con un continuo alternarsi di letture e performance di poeti e scrittori contemporanei, provenienti da diverse regioni italiane, che hanno animato il centro storico di Pescara, Corso Manthonè e alcuni palazzi aperti per l’occasione.

La manifestazione è stata curata da Lucia Zappacosta, con la direzione scientifica di Franca Minnucci e l’organizzazione dell’Associazione culturale Contemporary, in collaborazione con il Polo Museale d’Abruzzo e la Presidenza del Consiglio comunale di Pescara.

A questi link sono disponibili le interviste a Franca Minnucci e al presidente del Consiglio comunale Antonio Blasioli.







Questo è un articolo pubblicato il 14-03-2016 alle 13:01 sul giornale del 15 marzo 2016 - 767 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, poesia, spettacoli, pescara, gabriele d'annunzio, lucia zappacosta, franca minnucci, antonio blasioli, articolo, casa natale gabriele d'annunzio, michele raho

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auNN