Il ministro svedese semina felicità e ottimismo a Pescara, applausi all’Aurum e blitz in corso Manthonè: ‘Adoro D’Annunzio’

1' di lettura 09/03/2016 - Ha riscosso grande successo la visita del ministro svedese per la Cooperazione Kristina Persson, intervenuta martedì 8 marzo dell'Oscar Pomilio Blumm Forum 2016. L'appuntamento, che nasce con l'obiettivo di riunire pensatori ed esponenti di diverse culture per interpretare gli scenari del cambiamento, in questa edizione si è concentrato sul tema della felicità, intesa come ‘rivoluzione’ e in quanto ‘progetto verso un futuro sostenibile e inclusivo’.

Nello splendido scenario dell’Aurum, il ministro è stato lungamente applaudito nel corso del suo intervento. “L'Italia è il mio Paese europeo preferito - ha esordito Kristina Persson -, l'Abruzzo poi con le sue montagne ricoperte di neve mi ricorda la mia regione nel nord della Svezia. Per poter vivere felici è fondamentale generare una crescita equa e avere una buona governance. Ridurre la disuguaglianza è un obiettivo dell'agenda europea”.

Ma per costruire lo sviluppo, avverte la Persson, serve una visione lungimirante: ”Parità di genere, innovazione, fiducia negli altri e nelle istituzioni sono fattori essenziali. C'è una stretta correlazione tra competitività e fiducia nelle istituzioni: l'alta fiducia che contraddistingue i cittadini svedesi è determinata da istituzioni pubbliche molto forti e prive di corruzione”.

Al termine del convegno, a cui hanno preso parte anche il sindaco dell’isola greca di Lesbo Spyros Galinos e le massime autorità cittadine, Kristina Persson ha espresso il desiderio di vedere Casa D'Annunzio. La richiesta è stata subito accolta dal sindaco Alessandrini, che l’ha accompagnata nell’improvvisata visita alla casa-museo di corso Manthonè (foto). Il ministro ha sottolineato la sua grande passione per il Vate, chiedendo particolari e aneddoti legati alle sue origini pescaresi.



di Marco Verri
redazione@viverepescara.it





Questo è un articolo pubblicato il 09-03-2016 alle 12:53 sul giornale del 10 marzo 2016 - 697 letture

In questo articolo si parla di cultura, economia, sociale, politica, pescara, Svezia, felicità, società, gabriele d'annunzio, vivere pescara, aurum, casa d'annunzio, Pomilio Blumm, marco alessandrini, marco verri, articolo, kristina persson, oscar pomilio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auDI