Via alla stagione dei saldi: dal 5 gennaio ‘maratona’ dello shopping in città. I dubbi di esercenti e consumatori

1' di lettura 05/01/2016 - Mentre diverse regioni italiane già da qualche giorno hanno aperto la stagione dei saldi, gli amanti dello shopping in Abruzzo hanno dovuto attendere fino ad oggi, martedì 5 gennaio, per la consueta corsa all’acquisto scontato.

E se da un lato la speranza dei consumatori è quella di risparmiare qualcosa, dall’altra sono i commercianti a incrociare le dita affinché il positivo trend registrato nei mesi scorsi possa trovare un seguito. Con centri commerciali e outlet presenti in grande quantità a poca distanza dal centro cittadino, l’auspicio degli esercenti è di mantenere alta l’affluenza registrata nel periodo delle festività, quando – complice il bel tempo – le vie dello shopping sono state letteralmente prese d’assalto dai pescaresi.

L’unica perplessità, sollevata anche quest’anno da molti aderenti a Confcommercio, riguarda la data scelta per dare avvio ai saldi. “La data è troppo anticipata – spiega il titolare di un negozio di abbigliamento in corso Umberto - so che lo diciamo sempre ma si deve fare qualcosa per invertire questa tendenza.”

Sul fronte dei consumatori, non mancano le solite raccomandazioni da parte delle associazioni di categoria, che invitano alla massima cautela negli acquisti. “Attenzione alle possibili fregature – avvertono da Codacons –, bisogna sempre controllare e confrontare i prezzi effettivamente praticati e verificare la bontà dello sconto che sarà applicato dal 5 gennaio”.

Sulla base di ricerche effettuate in passato, infatti, sarebbero tutt’altro che rari i casi di prezzi interi ‘gonfiati’ ad arte per poi aumentare artificiosamente la percentuale di sconto, invogliando gli utenti all’acquisto. Il periodo dei saldi invernali anche quest'anno durerà 60 giorni.






Questo è un articolo pubblicato il 05-01-2016 alle 10:24 sul giornale del 07 gennaio 2016 - 466 letture

In questo articolo si parla di attualità, economia, commercio, codacons, saldi, soldi, pescara, shopping, vivere pescara, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ascO