15 dicembre 2016

...

Cosa ne sarà dei 165 senegalesi ‘orfani’ del mercatino etnico, rimasti improvvisamente senza lavoro e prospettive? Ce lo chiedevamo lo scorso mese di maggio, a pochi giorni dallo sgombero deciso dal sindaco Marco Alessandrini (foto). Sette mesi dopo, la risposta è ancora appesa all’immobilismo della Giunta comunale, rivelatasi del tutto incapace di dare un seguito all’azione intrapresa la scorsa primavera.


...

Dopo i recenti casi di meningite in Lombardia e Toscana sono aumentate vertiginosamente le richieste di vaccinazione contro questa temibile malattia. Per questo motivo la ASL di Pescara ha deciso di andare incontro ai cittadini che richiedono la vaccinazione, prevedendo due sedute straordinarie pomeridiane presso l’ambulatorio ‘vaccinal’, sito in via Renato Paolini n. 46.




14 dicembre 2016


...

Con l’inquinamento atmosferico alle stelle, non mancano in città proposte più o meno bizzarre per risolvere l’annoso problema del traffico. Tra le tante soluzioni pervenute sul tavolo dell’amministrazione comunale, spicca quella firmata dalla coalizione di centrodestra, che attribuisce proprio al crescente utilizzo delle vetture private le responsabilità maggiori dell’inquinamento, rilanciando quindi il progetto filovia sull’ex tracciato ferroviario.


13 dicembre 2016



10 dicembre 2016



8 dicembre 2016

...

La schiacciante vittoria del ‘No’ al referendum costituzionale com’era prevedibile ha scatenato una autentica bufera sul mondo politico: dalle dimissioni-lampo di Matteo Renzi al fuoco incrociato che caratterizza sia i partiti di maggioranza che di opposizione, da giorni si assiste ad una sfilza di eventi che stanno disorientando media e opinione pubblica.


7 dicembre 2016


...

E’ solo grazie al coraggioso intervento di una giovane mamma se una bimba di appena 10 anni è stata strappata dalle grinfie di un molestatore. Alle prime ore di stamattina, la Squadra Mobile della Questura ha arrestato M.O., 51enne pescarese accusato di violenza sessuale aggravata. (foto d'archivio)


6 dicembre 2016




3 dicembre 2016


...

Tensione alle stelle al Liceo Classico ‘G. D’Annunzio’ di Pescara, dove è in corso una mobilitazione degli studenti che fa seguito al grande corteo del 17 novembre. In quella occasione furono circa 4mila i giovani scesi in piazza per chiedere alle istituzioni una nuova legge regionale sul diritto allo studio e maggiori fondi destinati al settore.


2 dicembre 2016


...

53mila euro per riqualificare il Parco dell’Infanzia, un’operazione che, secondo l’assessore Di Pietro 'dà voce alla voglia di riscatto delle famiglie della zona’. E’ su queste basi che mercoledì 30 novembre sono stati presentati i lavori di riqualificazione dell'area verde situata in via Tavo, a due passi dal Ferro di Cavallo.


1 dicembre 2016


30 novembre 2016

...

Sono diversi gli indicatori che fotografano il declino del nostro Paese e non solo il PIL, indice cui si guarda con maggiore frequenza. I giovani, quando riescono a trovare un’occupazione, anche se in possesso di una laurea, sono impiegati in genere come commessi, camerieri, operatori di call center, baristi, pizzaioli, parrucchieri.


...

‘Abbiamo più volte lanciato l'allarme, ma i nostri appelli sono sempre rimasti inascoltati. Ora i dati lo confermano: Pescara non è più una città sicura. La cosa grave è che molti dei nostri associati, demotivati e demoralizzati, stanno delocalizzando le aziende fuori regione. Siamo ormai in una città fantasma: strade del centro e parchi rifugio di disperati o invasi da venditori abusivi, vetrine devastate dai writers, furti e spaccate in negozi ed attività commerciali’.



...

Vittime di una società liquida, in bilico tra bullismo e omofobia, alla ricerca di una propria identità, in cui l’etichetta diventa l’unico paletto stabile della propria esistenza. Fotogrammi di una intera generazione che si snodano, ciak dopo ciak, nel film 'Un bacio'.


29 novembre 2016




26 novembre 2016


25 novembre 2016


...

L’ordinanza per sgomberare le palazzine ‘Tillia’ e ‘Viola’ del ‘quartiere-ghetto’ di via Ariosto, a Montesilvano, è arrivata qualche giorno fa, e porta la firma del sindaco Francesco Maragno. In attesa di procedere con l’operazione, in Prefettura è in programma una riunione per definire le modalità di un'azione che si annuncia tutt’altro che semplice, vista la complessa natura dei luoghi interessati dal provvedimento. (foto d'archivio)


24 novembre 2016



23 novembre 2016


22 novembre 2016

...

I furti in casa sono sempre di più: secondo i rilevamenti del Censis, nell’ultimo decennio si è registrato un incremento della criminalità in tutta Italia, in particolare per quanto riguarda i furti in appartamento. In sostanza, in casa non solo non si può più stare tranquilli, ma pare sia addirittura uno dei luoghi meno sicuri. E gli abruzzesi lo sanno.