6 dicembre 2016




3 dicembre 2016


...

Tensione alle stelle al Liceo Classico ‘G. D’Annunzio’ di Pescara, dove è in corso una mobilitazione degli studenti che fa seguito al grande corteo del 17 novembre. In quella occasione furono circa 4mila i giovani scesi in piazza per chiedere alle istituzioni una nuova legge regionale sul diritto allo studio e maggiori fondi destinati al settore.


2 dicembre 2016


...

53mila euro per riqualificare il Parco dell’Infanzia, un’operazione che, secondo l’assessore Di Pietro 'dà voce alla voglia di riscatto delle famiglie della zona’. E’ su queste basi che mercoledì 30 novembre sono stati presentati i lavori di riqualificazione dell'area verde situata in via Tavo, a due passi dal Ferro di Cavallo.


1 dicembre 2016


30 novembre 2016

...

Sono diversi gli indicatori che fotografano il declino del nostro Paese e non solo il PIL, indice cui si guarda con maggiore frequenza. I giovani, quando riescono a trovare un’occupazione, anche se in possesso di una laurea, sono impiegati in genere come commessi, camerieri, operatori di call center, baristi, pizzaioli, parrucchieri.


...

‘Abbiamo più volte lanciato l'allarme, ma i nostri appelli sono sempre rimasti inascoltati. Ora i dati lo confermano: Pescara non è più una città sicura. La cosa grave è che molti dei nostri associati, demotivati e demoralizzati, stanno delocalizzando le aziende fuori regione. Siamo ormai in una città fantasma: strade del centro e parchi rifugio di disperati o invasi da venditori abusivi, vetrine devastate dai writers, furti e spaccate in negozi ed attività commerciali’.



...

Vittime di una società liquida, in bilico tra bullismo e omofobia, alla ricerca di una propria identità, in cui l’etichetta diventa l’unico paletto stabile della propria esistenza. Fotogrammi di una intera generazione che si snodano, ciak dopo ciak, nel film 'Un bacio'.


29 novembre 2016




26 novembre 2016


25 novembre 2016


...

L’ordinanza per sgomberare le palazzine ‘Tillia’ e ‘Viola’ del ‘quartiere-ghetto’ di via Ariosto, a Montesilvano, è arrivata qualche giorno fa, e porta la firma del sindaco Francesco Maragno. In attesa di procedere con l’operazione, in Prefettura è in programma una riunione per definire le modalità di un'azione che si annuncia tutt’altro che semplice, vista la complessa natura dei luoghi interessati dal provvedimento. (foto d'archivio)


24 novembre 2016



23 novembre 2016


22 novembre 2016

...

I furti in casa sono sempre di più: secondo i rilevamenti del Censis, nell’ultimo decennio si è registrato un incremento della criminalità in tutta Italia, in particolare per quanto riguarda i furti in appartamento. In sostanza, in casa non solo non si può più stare tranquilli, ma pare sia addirittura uno dei luoghi meno sicuri. E gli abruzzesi lo sanno.



19 novembre 2016

...

‘A Pescara è in arrivo una superstrada e migliaia di tir invaderanno il centro cittadino, altro che piste ciclabili e parco sul fiume’. Ne è convinto Augusto De Sanctis del Forum H2O, che ha lanciato uno studio sui drastici cambiamenti che il nuovo porto causerà alla viabilità cittadina. (foto d'archivio)


18 novembre 2016

...

Si scrive 2NED ma si legge ‘tuned’, ossia ‘sintonizzati’. Nel mondo musicale ben si comprende quanto importante sia essere ‘in accordo’, e sembra proprio questo a legare i due artisti abruzzesi che formano questo singolare duo di DJ.



17 novembre 2016



...

Un progetto di ‘potabilizzazione’ dell’acqua del malridotto fiume Pescara è davvero sul tavolo della Giunta regionale abruzzese? La sola idea ha mandato su tutte le furie gli esponenti delle più importanti associazioni ambientaliste, che parlano apertamente di condizioni “improponibili”, di seri rischi per la salute pubblica e, tanto per gradire, di un enorme spreco di denaro pubblico.


16 novembre 2016


...

Tutto è nato da un incidente stradale sulla strada provinciale Lungofino, dove nella giornata di ieri un grosso cinghiale femmina è stato preso in pieno da qualche automobile in transito. Ridotto in fin di vita, poche ore dopo l’ungulato è stato abbattuto dal servizio veterinario della ASL di Pescara.


15 novembre 2016

...

Arriva direttamente da Rai1 la notizia che rischia di incrinare definitivamente i rapporti tra un’ampia parte dell’opinione pubblica e il mondo politico locale: l’Azienda dei trasporti del Comune di Roma sarebbe in procinto di rifilare a Pescara una decina di vecchi filobus inutilizzati e giacenti nei depositi della capitale fin dal lontano 2009.


...

In un ‘periodo buio’ come quello attuale, in cui la sola parola ‘cultura’ sembra provocare l'orticaria perfino in alcune cariche istituzionali (come scordare l’ormai celebre ‘Con la cultura non si mangia’ di un Ministro dell'Economia di qualche tempo fa?), registriamo nella nostra regione quello che auspichiamo segni il punto di partenza per invertire finalmente la rotta.


12 novembre 2016