17 maggio 2016

...

Il ‘Mago dei pini’ ha dato ragione al Comune di Pescara sul taglio degli alberi in viale Regina Margherita? Falso. A poche ore dalla pubblicazione della notizia sulla presunta ‘legittimazione’ dell’operato dell’Amministrazione comunale (link articolo), con tanto di ‘esultanza’ da parte dell’assessore al Verde pubblico Laura Di Pietro, ecco che arriva la clamorosa smentita degli ambientalisti, secondo cui le parole del noto agronomo sarebbero state travisate di proposito. (nella foto: il dottor Giovanni Morelli con l'assessore durante il sopralluogo di venerdì)


...

Evidentemente c’è qualcosa che non funziona tra l’Amministrazione di Centrosinistra e la gestione della Tassa sui rifiuti. Al di là di errori e rideterminazioni, l’aspetto che lascia maggiormente perplessi anche quest’anno è il recapito dei moduli per il pagamento della tassa.



16 maggio 2016

...

Grande attesa per l’arrivo di Luca Argentero, che nei prossimi giorni sarà a Pescara per le prime riprese del film ‘Il permesso’: il capoluogo adriatico è stato infatti scelto come location principale per l’ultimo lavoro dell’attore e regista romano Claudio Amendola.



...

Dopo mesi di proteste, era rimasta solo una possibilità per evitare lo scontro in tribunale: il ministero del Lavoro, chiamato ad esprimere un parere in merito alla posizione di decine di ex lavoratori interinali di Attiva, avrebbe potuto mettere la parola fine ad una vicenda che si trascina da troppo tempo.



14 maggio 2016

...

Sabato 14 maggio alle ore 18.30 il giornalista Mario Giordano sarà a Pescara per presentare il libro ‘Profugopoli’ (Mondadori). Nell’atteso intervento in programma al Museo delle Genti d’Abruzzo, presso l’Auditorium Petruzzi, il direttore del TG4 si soffermerà sulle sezioni del volume dedicate proprio all’Abruzzo e alla città di Pescara, ritenuta una delle situazioni più ‘a rischio’ del Paese per quanto riguarda il tema dell’immigrazione.




13 maggio 2016

...

Nuovo intervento degli ambientalisti contro la decisione del Comune di Pescara di procedere con l’abbattimento dei pini ‘pericolosi’ in viale Regina Margherita. Riportiamo a seguire il duro comunicato stampa diffuso qualche ora fa dalle seguenti sigle: Archeoclub, Conalpa, Ecoistituto Abruzzo, FAI, Forum H2O, Italia Nostra, Marevivo, Mila Donnambiente, Pro Natura e WWF.



12 maggio 2016




11 maggio 2016

...

Arrivano anche in Abruzzo le polemiche scatenate dalla pubblicazione del rapporto nazionale sulla presenza dei pesticidi nelle acque. Come noto, il 9 maggio l’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) ha diffuso i risultati dello studio, secondo cui su base nazionale nel biennio 2013-2014 si è registrato un fortissimo aumento della concentrazione di pesticidi sia nelle acque superficiali (+ 20% in dieci anni) che in quelle sotterranee (+10%).



...

C’è grande attesa tra i fedeli per l’arrivo a Pescara di una ampolla contenente il sangue di Giovanni Paolo II. Ma non è questa l’unica reliquia che sarà presto esposta nella chiesa della Madonna dei Sette Dolori: in occasione delle celebrazioni del mese mariano, la Basilica dei Colli accoglierà anche un copricapo bianco appartenuto al Pontefice proclamato Santo nel 2014.



10 maggio 2016

...

Sono 86245 gli immigrati residenti in Abruzzo, pari al 6,5% della popolazione, con una presenza praticamente triplicata rispetto a 10 anni fa. I dati sono stati snocciolati nel corso della presentazione del volume ‘Per una gestione integrata del fenomeno migratorio’, ricerca a cura di Dasantila Hoxha e Vittorio Lannutti e promossa dalla Regione Abruzzo.


...

‘Fuori dal mercato rionale di via Pepe gli ambulanti locali storici, dentro gli extracomunitari. È l’ennesima vergogna della Giunta Alessandrini, che nei giorni scorsi ha revocato ben 11 autorizzazioni ad altrettanti operatori, colpevoli di minime morosità, ma nel frattempo ha varato il bando per assegnare 50 posteggi agli extracomunitari oggi presenti nel mercato abusivo delle aree di risulta’.


...

Sono 11 i Comuni della provincia di Pescara che il prossimo 5 giugno saranno chiamati al rinnovo dei consigli comunali. Visto che in nessun caso viene superata la soglia di 15mila residenti, il ballottaggio non riguarderà nessuno dei centri interessati.


9 maggio 2016

...

Dopo le aspre polemiche dei giorni scorsi sulle ‘intemperanze’ del popolo della notte in piazza Muzii, ben 3 mezzi della Polizia Municipale hanno presidiato per ore il nuovo centro della movida pescarese. Il provvedimento arriva dopo l’incontro dell’assessore alle Attività produttive Giacomo Cuzzi con i rappresentanti di residenti e operatori commerciali.


...

Ambiente, sicurezza e sociale: sono queste le parole d’ordine della bella festa su due ruote andata in scena stamattina nel capoluogo adriatico e organizzata da Fidas, Uisp e Fiab Pescara Bici. Un lunghissimo serpentone di biciclette ha invaso le strade cittadine per la 32esima edizione di Bicincittà, manifestazione cicloturistica nazionale molto amata dai pescaresi.


7 maggio 2016


...

I familiari lo avevano cercato ovunque, ma ormai da 2 settimane si erano completamente perse le tracce di un giovane di 35 anni. Ieri sera (giovedì 5 maggio, n.d.r.) la macabra scoperta, con il ritrovamento del corpo senza vita in un appartamento di Pescara, in via Toti.



6 maggio 2016



...

Nuovo capitolo nella lunga telenovela che vede coinvolti da una parte i residenti e gli esercenti di piazza Muzii, e dall’altra il Comune di Pescara. Nella giornata di ieri, mercoledì 4 maggio, l’assessore alle Attività produttive Giacomo Cuzzi ha incontrato gli abitanti del quartiere e gli operatori che gestiscono attività nella zona.


5 maggio 2016

...

Un tragico incidente ferroviario si è verificato nella giornata di ieri, martedì 3 maggio, nei pressi della stazione di Riccione (foto): un giovane di appena 22 anni, originario di Pescara, è stato travolto e ucciso da un convoglio della linea Ancona-Bologna.


...

Quando ormai sembrava fatta per un accordo tra amministrazione comunale e ambientalisti sulla famosa questione del taglio dei pini di viale Regina Margherita, scoppia una nuova grana, stavolta dai toni molto più pesanti, per il sindaco Alessandrini e l’assessore al Verde pubblico Laura Di Pietro.



...

Ennesimo furto messo a segno nel centro per anziani di Montesilvano Colle: nella giornata di ieri, martedì 3 maggio, dopo aver mandato in frantumi una finestra ignoti si sono intrufolanti nella struttura, sottraendo i contanti conservati nella cassa comune. Non contenti, i malviventi hanno scassinato il distributore automatico di bevande e si sono portati via perfino un vecchio televisore.


4 maggio 2016

...

E’ vero che i politici andrebbero giudicati con ben altri strumenti, ma in uno scenario in cui i social ‘spopolano’ e la comunicazione copre un ruolo sempre più centrale, ecco che anche il numero di ‘mi piace’ può contribuire a ‘tastare il polso’ dell’elettorato e misurare il grado di popolarità di chi governa (o aspira a farlo).



...

In esecuzione di un’ordinanza del 22 marzo 2016, la Polizia Municipale, in appoggio alle forze messe a disposizione dalla Questura, ha provveduto allo sgombero di un campo occupato abusivamente da una famiglia Rom. L’area, situata nei pressi di via Fonte Romana (foto), nei prossimi mesi verrà attrezzata per ospitare un parcheggio pubblico a beneficio dell’utenza che gravita intorno all’ospedale.