27 aprile 2016




...

Emergono nuovi dettagli sul blitz di un gruppo di banditi che stamattina hanno seminato il caos sull’autostrada A14. Stando alle prime ricostruzioni, alle ore 6.40 all’altezza del km 383+700 (tratto compreso tra Ortona e Pescara Ovest, direzione Bologna) un commando di 4 uomini a bordo di un’auto rubata ha fermato un mezzo pesante, utilizzandolo per bloccare il traffico.


...

‘Fuori gli anziani, sfrattati dopo anni dalla Casa di riposo di Penne, e dentro i presunti profughi che fruttano un guadagno per la Asp di Pescara, la quale pensa evidentemente di risanare i propri conti con il business degli immigrati’. La clamorosa denuncia arriva dal capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, secondo cui a Penne si starebbe verificando 'una situazione paradossale e vergognosa'.


26 aprile 2016

...

Perché Ryanair e Alitalia hanno deciso di abbandonare lo scalo abruzzese? Cercando di andare al di là delle dichiarazioni ufficiali e delle spiegazioni istituzionali, sabato 23 aprile nella sala 'Figlia di Iorio' della Provincia di Pescara si è tenuto un incontro pubblico volto ad approfondire i retroscena di una situazione che rischia di avere ripercussioni pesantissime sull’intera economia regionale.


...

In occasione del 25 aprile, Festa della Liberazione, riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della sezione locale dell’ANPI, con il calendario di tutte le iniziative in programma a Pescara.



...

Come annunciato nei giorni scorsi, il ciclone Medusa non risparmia Pescara e provincia, portando sia in città che nell’entroterra pioggia, vento e temperature in picchiata. E se il capoluogo da oltre 48 ore è sferzato da una pioggia incessante, in diversi Comuni della provincia come Sant'Eufemia a Maiella ha fatto la sua ricomparsa la neve, presente anche a quote medio-basse (900 metri).


...

Chi fermerà la musica, cantavano i Pooh qualche anno fa. Stando a quanto accade nella zona di piazza Muzii, il centro della nuova movida pescarese, è presto detto: il Comune di Pescara ha disposto l’immediata sospensione dell’utilizzo degli impianti elettroacustici che diffondono musica nei confronti del titolare di un pub, colpevole di aver ripetutamente violato le normative anti-rumore.



...

E’ stata una vigilia all’insegna delle emozioni a Palazzo di Città: aspettando la Festa della Liberazione, domenica 24 aprile per il secondo anno consecutivo nella sala Consiliare si è tenuto un significativo incontro organizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale, con la partecipazione di ANPI e Cgil. (fotocronaca a cura di Michele Raho)


23 aprile 2016



...

Il Comune di Montesilvano entra a far parte del progetto Sibilla, Sistema di azioni integrate per il potenziamento dei centri antiviolenza in Abruzzo. La Giunta Maragno ha infatti deliberato l’adesione all’iniziativa a valenza interprovinciale con cui si intendono sostenere le donne vittime di violenza, maltrattamenti, stalking o abusi.


...

Lo avevano annunciato da tempo sulla loro pagina Facebook, e oggi i sostenitori di Forza Nuova sono passati dalle parole ai fatti, occupando simbolicamente la sala Commissioni del Comune di Pescara (foto). Il motivo è sempre lo stesso, ovvero la richiesta di ripristinare la legalità tra le bancarelle del mercatino etnico situato nei pressi della stazione ferroviaria.


22 aprile 2016

...

Anche a Pescara, come in tante altre città italiane e internazionali, il 23 aprile sarà celebrata la Giornata Mondiale del Libro, istituita dall'Unesco per promuovere la diffusione della lettura e della letteratura.



...

‘Crollano, a causa dell'embargo, le esportazioni verso la Russia da parte dell'Abruzzo, regione 'maglia nera' d'Italia: meno 69,7%, pari a meno 229,1 milioni di euro, tra il 2013 (328,5 mln) e il 2015 (99,4 mln). Il dato è di gran lunga inferiore alla media nazionale (-34%). Male tutti i settori e cifre estremamente negative anche per il turismo, comparto che vede l'Abruzzo in terzultima posizione’.



21 aprile 2016



...

Il report della Casaleggio Associati che ogni anno fotografa lo stato di crescita dell’e-commerce nel Belpaese anche nel 2015 ha decretato un’impennata del settore: il trend di ascesa degli ultimi anni si è ripetuto anche per il 2015, con un giro di affari stimato in circa 22 miliardi di euro rispetto ai 19 del 2014.




20 aprile 2016


...

Solo qualche ora fa in città non si parlava d’altro, visto che gli ultimi dati forniti dall’Arta avevano gettato pesanti ombre sullo stato delle acque in vista della prossima stagione estiva. Nel giro di poco, arriva il contrordine: la situazione a quanto pare sarebbe meno grave del previsto, con valori in netto miglioramento.



19 aprile 2016


...

I più giovani non possono certo ricordarlo, visto che sono passati più di 20 anni da quella ormai ‘leggendaria’ serata in cui Fiorello portò il karaoke nel ‘Salotto’ dei pescaresi. Fu in quella circostanza che nacque il feeling mai sopito tra il capoluogo adriatico e lo showman siciliano (nella foto), che proprio in questi giorni si appresta a tornare in città con lo spettacolo ‘L’ora del Rosario’.


...

Si ferma al 32,15% la percentuale degli aventi diritto che domenica 17 aprile hanno deciso di recarsi alle urne per il referendum. Lo sforzo e l’interesse per una questione ‘tecnica’ mostrati da circa 15 milioni di italiani però non sono bastati a raggiungere il quorum, rendendo nulla la consultazione. (foto da legambiente.it)



18 aprile 2016


...

‘Nella sanità abruzzese possiamo risparmiare 150 milioni all’anno effettuando le gare d’appalto con puntualità descrittiva dei capitolati prestazionali ed evitando le proroghe, che sono sempre discrezionalissime. Vi chiedo quindi di reimparare a fare le gare e di applicare una rotazione negli Uffici acquisti delle strutture da voi dirette’: parole e musica di Luciano D’Alfonso, giunte al termine dell’incontro con i direttori generali delle Asl abruzzesi.


16 aprile 2016


...

‘Al giorno d’oggi è impensabile immaginare l'attività della pubblica amministrazione senza l'immediatezza e la pervasività dei social network’: con queste parole il presidente della Giunta regionale Luciano D'Alfonso (foto) ha esordito nel suo discorso rivolto agli ospiti del convegno '#Pa social, nuovi servizi per i cittadini e le amministrazioni', tenutosi presso l’Università D’Annunzio di Pescara.