15 marzo 2016




...

A 6 giornate dal termine del campionato regionale di Serie C abruzzese, la Femminile Pescara vince meritatamente contro il Castelnuovo (3-0) e si candida prepotentemente per un posto in Serie B. Con questo risultato infatti il Pescara si porta a 10 lunghezze sulle seconde in classifica, lo stesso Castelnuovo e Porto S. Elpidio, mettendo nel mirino la promozione diretta.


...

Oltre 50 sigle tra associazioni, gruppi di ambientalisti e comitati, sostenuti da centinaia di cittadini ma anche da balneatori e imprenditori attivi nel settore turistico, si sono dati appuntamento sabato 12 marzo a Pescara per partecipare alla manifestazione di protesta 'Vogliamo mare e fiumi puliti in Abruzzo'. (foto di Michele RAHO)


...

Ultimissima chiamata per scongiurare l’abbandono dell’Aeroporto d’Abruzzo da parte della compagnia low cost Ryanair. Dopo il lungo ed estenuante tira e molla delle scorse settimane, condito da polemiche a non finire, il Governatore Luciano D'Alfonso (foto) ha annunciato che incontrerà a Pescara il presidente del vettore irlandese.



12 marzo 2016



...

I genitori degli alunni delle scuole pescaresi e i proprietari degli amici a quattro zampe possono tirare un sospiro di sollievo: nel pomeriggio di ieri, giovedì 10 marzo, si sono concluse le operazioni di verifica e individuazione dei bozzoli di processionaria presso le aree di pertinenza degli istituti scolastici e all’interno dei parchi cittadini (foto).


...

Il sindaco di Pescara Marco Alessandrini, facendo seguito alle anticipazioni dei giorni scorsi circa la riduzione della tassa sui rifiuti, ha reso noto il nuovo prospetto delle tariffe. Accompagnato dai tecnici dell’Ufficio tributi e dall’assessore alla Finanze Adelchi Sulpizio, il Primo Cittadino ha sottolineato che nel 2016 la Tari sarà ridotta per effetto del ricalcolo dei metri quadrati degli immobili soggetti a tassazione.


11 marzo 2016




10 marzo 2016

...

Si chiama Mariolino Barometro la vittima dell’imboscata avvenuta ieri sera a Napoli, nel quartiere Ponticelli. L’uomo, un vigile urbano di 59 anni in servizio presso il Comune di Napoli, è lo zio del calciatore del Pescara Rolando Mangradora (nella foto).


...

Ha riscosso grande successo la visita del ministro svedese per la Cooperazione Kristina Persson, intervenuta martedì 8 marzo dell'Oscar Pomilio Blumm Forum 2016. L'appuntamento, che nasce con l'obiettivo di riunire pensatori ed esponenti di diverse culture per interpretare gli scenari del cambiamento, in questa edizione si è concentrato sul tema della felicità, intesa come ‘rivoluzione’ e in quanto ‘progetto verso un futuro sostenibile e inclusivo’.



9 marzo 2016




...

Il Comune di Pescara ha scelto proprio l’8 marzo, Festa della Donna, per lanciare una nuova iniziativa dedicata alle pari opportunità. Si tratta del Comitato Unico di Garanzia, lungamente atteso e finalmente operativo presso l’Amministrazione comunale, volto a promuovere azioni contro la discriminazione.




8 marzo 2016





7 marzo 2016


...

Se è vero che negli ultimi mesi non è mai scesa l’attenzione dei media sulla questione ambientale e sulla lunghissima querelle intorno alle cosiddette ‘trivelle’, sull’altro fronte c’è un ampio gruppo di lavoratori finora rimasti nell’ombra che vedono messo seriamente a rischio il proprio futuro.



...

Sarà la presidente dell'Associazione Onlus Iside, Annarita D'Urbano, a consegnare la borsa di studio ‘Iside’ al vincitore del 1° Concorso sulla Parità di Genere ‘Il Mio Universo’. La premiazione si terrà martedì 8 marzo alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città, con il coordinamento dalla consigliera Tiziana Di Giampietro, presidente della commissione Pari Opportunità.


...

Il 21 aprile 2247 Roma si accinge a festeggiare i tre millenni di vita. A rovinare la festa compare all'orizzonte uno stormo di draghi accompagnati da maghi, elfi e minotauri assetati di sangue. Perché? Non c'è tempo per le domande, bisogna pensare a salvare la vita e organizzare una difesa. Impresa resa possibile dalle armi avveniristiche a disposizione.


5 marzo 2016

...

Nonostante in Abruzzo gli alunni con disabilità iscritti nell’anno scolastico 2014/2015 siano stati 6.241 (il 3,3% del totale degli studenti della regione), gli istituti presentano numerose barriere che non li rendono affatto inclusivi. Tra queste, spiccano l’assenza di segnali visivi, acustici e tattili per favorire la mobilità all’interno della scuola di alunni con disabilità sensoriali; la mancanza di percorsi interni ed esterni accessibili; la scarsa presenza di tecnologie informatiche per l’apprendimento.



4 marzo 2016


...

Sostanze chimiche inquinanti e pericolose, con un forte impatto sull’ambiente e sugli esseri viventi, si ritrovano abitualmente nei sedimenti e nelle cozze che vivono in prossimità di piattaforme offshore presenti in Adriatico, spesso in concentrazioni che eccedono i parametri di legge.


...

62 posti, 42 per auto e 20 per ciclomotori: sono questi i nuovi spazi messi a disposizione dalla Capitaneria di porto nei pressi del Ponte del Mare (foto). I lavori per la realizzazione dei nuovi parcheggi pubblici, totalmente gratuiti, sono iniziati nel primo pomeriggio di ieri, mercoledì 2 marzo.