Strada Parco addio, passa la linea del Centrodestra: avanti con la filovia

2' di lettura 22/12/2015 - Si è chiusa con una sostanziale vittoria del Centrodestra la discussione in Consiglio comunale sulla ormai annosa questione del filobus sulla Strada Parco (foto).

Al termine della seduta straordinaria, nel corso della quale sono state presentate diverse proposte sul futuro dell’ex tracciato ferroviario, l’Assise ha stabilito che nelle prossime settimane si aprirà un tavolo con la Regione Abruzzo e la società che gestisce i trasporti regionali (Tua). L’obiettivo è superare la situazione di stallo venutasi a creare dopo il fallimento della società olandese che avrebbe dovuto fornire i mezzi di trasporto.

Se da una parte l’orientamento è quello di andare avanti con il progetto, respingendo le richieste di ambientalisti ed associazioni cittadine che puntano a mantenere l’asse libero da mezzi di trasporto, d’altro canto in questo momento sembra molto più forte la posizione del Centrodestra.

Di fronte ad una maggioranza che sulla questione pare ancora molto frammentata, spicca l'iniziativa del capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, che ha annunciato di aver presentato un emendamento per il completamento dell’opera.

“A questo punto non ci sono più ostacoli – ha dichiarato Sospiri al termine della riunione -, il Consiglio comunale di Pescara si è espresso a maggioranza a favore della filovia, che dunque dovrà proseguire il proprio iter amministrativo e progettuale. Per garantire la disponibilità dei relativi finanziamenti ho depositato proprio ieri un emendamento al Documento di Economia e Finanza 2016-2018 della Regione Abruzzo, con il quale abbiamo previsto la riprogrammazione del PAR FAS 2007/2013 per il completamento della metropolitana di superficie”.

“La realizzazione dei progetti ammonta a 16 milioni e 500 mila euro – precisa il capogruppo -, e presto porteremo l’emendamento in Consiglio regionale. Dopo il voto in aula a Pescara, siamo certi che anche il PD approverà il dispositivo”.






Questo è un articolo pubblicato il 22-12-2015 alle 16:25 sul giornale del 23 dicembre 2015 - 779 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, forza italia, politica, pescara, centrodestra, Comune di Pescara, vivere pescara, strada parco, lorenzo sospiri, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/arUl