Sport e solidarietà: i campioni d’Italia del Pescara Calcio a 5 all’inaugurazione dell’Albero dei Desideri

3' di lettura 10/12/2015 - Si è tenuta martedi 8 dicembre l'inaugurazione della rassegna ‘L’Albero dei Desideri’. L’iniziativa, organizzata dall'Associazione Iside presso la Stazione Centrale di Pescara nei locali dell'ex banca Caripe, si svilupperà con la mostra di alberi di Natale realizzata dalle scuole e il ricco calendario di eventi in programma fino al 6 gennaio 2016.

Dopo il taglio del nastro da parte dei campioni d’Italia del Pescara Calcio a 5 (nella foto), guidati dal presidente Iannascoli, la festa è proseguita con le atmosfere incantate del soprano Silvya Faugno, accompagnata al piano da Orietta Cipriani. Entrambe le artiste sono reduci dall'esibizione in Vaticano per Papa Francesco.

Per quanto riguarda la mostra, gli alberi, espressione dei pensieri dei bambini, hanno colpito tutti i presenti per fantasia, creatività e colori. Gli stessi sono stati realizzati utilizzando esclusivamente materiali di recupero. Tra gli altri, erano presenti le creazioni dell'Istituto Comprensivo Silone di Montesilvano, di Agbe, Arda e Istituto Don Orione. Uno degli alberi è stato espressamente dedicato dall’associazione Iside al reparto di neonatologia - terapia intensiva dell'Ospedale Civile Spirito Santo, che quest'anno proprio grazie alle iniziative del sodalizio ha ricevuto in dono una incubatrice mobile.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19, mentre dal 18 dicembre alle 10.30 sarà il Coro Natalizio del Don Orione ad aprire la serie di eventi previsti. Infine, dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 6 gennaio nelle ore pomeridiane si terranno letture di fiabe e laboratori creativi per i bimbi dai 4 ai 12 anni con servizio di baby sitting.

“Saranno quasi quattro settimane tra feste natalizie e iniziative a tema – spiegano gli organizzatori -, allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti del mondo dei bambini e dei diritti umani contro ogni forma di violenza: è proprio questa la ragione per cui la presidente Annarita D'Urbano ha creato la onlus Iside”.


- Programma Eventi -


Venerdi 18 dicembre ore 10.30

Cori Natalizi con l'Istituto Don Orione di Pescara


Sabato 19 dicembre ore 17.00

Concerto Voci Bianche dell'Istituto Comprensivo PE 1
Ass.ne accademia musicale W. A. Mozart in collaborazione con l'Accademia Belle Arti di Antonio Cericola


Mercoledi 23 dicembre ore 17.00

Pomeriggio con l'Agbe (Associazione Genitori Bambini Emopatici) e cori natalizi


Giovedi 24 dicembre ore 10.30

Babbo Natale consegna pacchi alimentari alle famiglie pescaresi in difficoltà per sensibilizzare i bambini alla generosità


Venerdi 25 e Sabato 26 dicembre ore 16.00

Babbo Natale incontra i bambini per consegna letterine alla Befana



Sabato 26 dicembre ore 17.00

I fashion designers Simone Racioppo e Doriana Roio con le loro meravigliose creazioni in tema natalizio

Esibizione della cantante Elisabetta Ciampani con la Cover Band Michael Buble' di Andrea Chiaiese



Domenica 27 dicembre ore 17.00

Associazione Arda Ragazzi Down - esibizione di Teatro e Canzoni di Natale


Domenica 3 gennaio ore 17.00

Replica degli spettacoli dei ragazzi dell’Arda


Mercoledi 6 gennaio ore 11.00

Arrivo in stazione di 3 Befane "carine - per sfatare il mito della strega cattiva di cui i bambini hanno paura - e multietniche"

Alle ore 17 chiusura programma con il canto di Elisabetta Ciampani






Questo è un articolo pubblicato il 10-12-2015 alle 15:29 sul giornale del 11 dicembre 2015 - 620 letture

In questo articolo si parla di sport, bambini, sociale, solidarietà, natale, spettacoli, pescara, articolo, danilo iannascoli, doriana roio, pescara calcio a 5, associazione iside, annarita d'urbano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/artF