Storia d’Abruzzo, via al nuovo ciclo di incontri: anche quest’anno i pescaresi ‘assalteranno’ l’Aurum?

1' di lettura 19/11/2015 - Dopo lo straordinario successo della prima edizione, partirà sabato 21 novembre il nuovissimo ciclo di incontri ‘Storie della Storia d’Abruzzo’, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio comunale e curato da Camillo Chiarieri, straordinaria memoria storica pescarese.

“Per il secondo anno consecutivo l’Aurum sarà lo scenario di Storie della Storia d'Abruzzo – annuncia il presidente Antonio Blasioli –, la prima edizione ha avuto un grande successo di pubblico, con centinaia di persone interessate ad approfondire il passato dei nostri territori. Si tratta di una storia ricca di sorprese e curiosità tutte da scoprire”.

“E’ stata la gente a chiederci di riorganizzare il ciclo di conferenze – sottolinea Camillo Chiarieri -, ogni volta che ci siamo incontrati, l’anno scorso, c'erano in media 500 persone, sintomo che attenzione alla storia c’è, eccome. Partendo dai libri e dai grandi eventi internazionali, l'idea è quella di raccontare come l'Abruzzo sia stato parte della storia”.

Quest’anno gli incontri saranno 5, strutturati su 3 diverse tipologie di argomenti. “Due parleranno di arte – prosegue Chiarieri -, cominciando dalla famiglia Cascella. A dicembre e febbraio parleremo di storia, partendo dai Longobardi, dove eravamo rimasti, passando per gli angioini e gli aragonesi. Non trascureremo il folklore, narrando di figure mitiche ed esoteriche che popolano la nostra tradizione. La conclusione sarà dedicata ai benedettini e a come hanno arricchito la nostra cultura e il nostro paesaggio”.

“L’obiettivo – conclude – è uno solo: trasmettere l’orgoglio di essere abruzzesi attraverso una storia lunga e preziosa”.

A fondo pagina è disponibile il calendario completo del ciclo di conferenze (clicca per ingrandire).








Questo è un articolo pubblicato il 19-11-2015 alle 19:03 sul giornale del 20 novembre 2015 - 494 letture

In questo articolo si parla di cultura, storia, redazione, pescara, Abruzzo, vivere pescara, aurum, storia abruzzese, antonio blasioli, articolo, camillo chiarieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqFr