Presidenti di seggio elettorale: ecco come iscriversi all’Albo

2' di lettura 30/09/2015 - I cittadini residenti, iscritti nelle Liste Elettorali del Comune di Pescara, possono richiedere l’iscrizione nell’Albo dei Presidenti di seggio nel mese di ottobre 2015. (nella foto, l'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alle urne nell'ultima tornata elettorale)

Gli interessati possono presentare richiesta al sindaco del Comune di Pescara, in piazza Italia 1. La domanda può essere consegnata a mano, oppure inviata tramite posta o per via telematica (servizio.elettorale@comune.pescara.it), esclusivamente dall’1 al 31 ottobre 2015.

All'istanza, che dovrà essere obbligatoriamente sottoscritta dal richiedente e corredata di fotocopia di un documento di riconoscimento, bisogna allegare anche una copia del titolo di studio posseduto o la dichiarazione sostitutiva dello stesso. Non verranno prese in considerazione le istanze prive di firma e pervenute dopo il termine prescritto.

Requisiti:
1. elettore del Comune di Pescara;
2. possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
3. età non superiore a 70 anni.

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio:

• i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
• gli appartenenti alle forze armate in servizio;
• i medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti;
• segretari comunali, dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
• candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L’elenco di coloro che hanno presentato la domanda viene annualmente inviato alla Corte d’Appello che, in occasione delle elezioni (circa 30 giorni prima), provvede alla nomina.

Gli iscritti all’Albo non sono tenuti a rinnovare la relativa domanda e coloro che intendono rinunciare possono darne comunicazione (entro il 30 novembre) al Servizio Elettorale del Comune con lettera a mezzo posta o mediante consegna della stessa al protocollo comunale.

Per maggiori informazioni:
UFFICIO ELETTORALE - piazza Italia 13, 65100 PESCARA
Tel. 0854283500 -709






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-09-2015 alle 13:24 sul giornale del 01 ottobre 2015 - 601 letture

In questo articolo si parla di lavoro, elezioni, voto, pescara, seggio elettorale, Comune di Pescara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aoF1