Lavoro, chi assume a Pescara? Marketing e comunicazione in cima alla classifica di Face4Job

26/06/2015 - Face4Job, il portale innovativo del lavoro che permette l’incontro diretto e senza intermediari tra candidati e imprese, ha analizzato i ‘big data’ interni per fornire una fotografia in tempo reale delle tendenze del mercato del lavoro in Abruzzo, con uno spaccato provincia per provincia.

I risultati sono stati presentati in occasione della partecipazione del Fondatore e CEO di Face4Job Alessio Romeo al ‘Festival del Lavoro 2015’ di Palermo.

Il database di Face4Job conta centinaia di migliaia di annunci di lavoro, una grande quantità di dati da cui è partita la ricerca per definire quali sono i settori che offrono maggiori opportunità professionali in Abruzzo. In cima alla classifica della regione Abruzzo svetta il settore commerciale (vendita di beni e servizi) con il 21,33% di offerte di lavoro attualmente disponibili sul mercato. A seguire, distanziati di quasi 10 punti percentuali, troviamo a pari merito il settore Retail, che copre il 12% delle offerte, e il comparto Marketing&Comunicazione, anche qui con una richiesta pari al 12% del totale. Nonostante il primato a livello nazionale, in Abruzzo l’Information Technology non decolla, fermandosi all'8%.

A Pescara il settore che crea il maggior numero di occupati è quello del Marketing e Comunicazione, che complessivamente copre il 12% dell’offerta. Staccatissimi i comparti ‘Digital media’ e appunto ‘Commerciale e vendite’, ferme al 6%. Sorprende infine come una città potenzialmente a forte vocazione turistica proprio in questo settore presenti un’offerta occupazionale ai minimi termini. Stando infatti ai dati forniti da Face4Job, il turismo si piazza in fondo alla classifica con un modestissimo 3,61%.

A fondo pagina sono riportate le classifiche per la regione Abruzzo e per la provincia di Pescara (clicca per ingrandire).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-06-2015 alle 15:33 sul giornale del 27 giugno 2015 - 2403 letture

In questo articolo si parla di lavoro, comunicazione, pescara, Abruzzo, marketing, face4job

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/albv

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere Lavoro