Calcio e solidarietà: il Vaticano sfida detenuti e amministratori comunali a Pescara

1' di lettura 02/06/2015 - Sarà un torneo insolito e spettacolare quello che vedrà impegnate le rappresentative della Casa circondariale di San Donato, del Vaticano e del Comune di Pescara. (foto d'archivio)

Il triangolare, presentato lunedì a Palazzo di Città, si terrà giovedì 4 giugno nel capoluogo adriatico presso il Palazzetto dello Sport Giovanni Paolo II. A illustrare le caratteristiche del torneo è Augusto Ferrara, giornalista del quotidiano La Stampa e organizzatore dell’evento: “Per la prima volta in Italia e in Europa – spiega - si assisterà alla partecipazione straordinaria dei dipendenti dell’attività calcistica della Città del Vaticano, che si compone di un circuito interno di 4 squadre. Ogni compagine giocherà contro le altre due partite da 30 minuti. Al termine, si stilerà una classifica procedendo alle premiazioni, a cura degli sponsor locali e di Poste italiane”.

Alla conferenza hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Commissione Sport Adamo Scurti, l'assessore allo Sport Giuliano Diodati e il direttore della Casa circondariale Franco Pettinelli.

“L’obiettivo – ha dichiarato Scurti – è quello di facilitare il reinserimento di persone da tempo escluse dalla società, e nei prossimi mesi potenzieremo questi interventi con il contributo del Coni, portando lo sport in carcere”. Si tratta di una posizione condivisa dal direttore della Casa circondariale: “Con questa iniziativa – conferma Pettinelli - portiamo all’esterno il messaggio di recupero e reinserimento sociale dei detenuti”.

L’appuntamento è fissato alle ore 17 presso il Palazzetto dello Sport Giovanni Paolo II.


di Marco Verri
redazione@viverepescara.it





Questo è un articolo pubblicato il 02-06-2015 alle 12:17 sul giornale del 03 giugno 2015 - 585 letture

In questo articolo si parla di attualità, sport, politica, calcio, spettacoli, pescara, Vaticano, Città del Vaticano, detenuti, Comune di Pescara, vivere pescara, carcere di pescara, san donato, marco verri, articolo, giuliano diodati, adamo scurti, augusto ferrara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/akem