Sel Pescara contro Renzi: ‘La Buona Scuola? E’ antidemocratica’

2' di lettura 28/05/2015 - Nei giorni scorsi il Governo guidato da Matteo Renzi ha dato il via libera al ddl di riforma della scuola con 316 voti a favore, 137 contrari e un astenuto. In attesa che il provvedimento passi all’esame del Senato, non accenna a diminuire in tutta Italia l’ondata di proteste contro una riforma ritenuta ingiusta e antidemocratica.

A Pescara l’ultima iniziativa contro #labuonascuola renziana arriva da Sinistra Ecologia e Libertà, che ha organizzato un’assemblea pubblica per sabato 30 maggio alle ore 18 presso l’Aurum. All’incontro, oltre a rappresentanti politici della sezione locale di Sel, prenderanno parte anche insegnanti, genitori e studenti.

“In perfetta continuità con le altre riforme – spiega il coordinatore provinciale Daniele Licheri - anche il ddl sulla scuola purtroppo non ha fatto eccezione: si tratta di riforme a sottrazione democratica, tenute insieme dall'idea di una società semplificata, dove decidono in pochi e dove la democrazia e la complessità che la rappresenta è vissuta come un fastidio, come una perdita di tempo. Il modello che ha in mente il Governo Renzi è chiaro: una scuola-azienda, in cui merito fa rima con competizione e disuguaglianza”.

“Per questo – prosegue Licheri - Sinistra Ecologia e Libertà si è battuta dentro il Parlamento e nelle piazze insieme a insegnanti, genitori e studenti per rivendicare un ruolo diverso per la scuola pubblica”. Nel mirino di Sel Pescara c’è in particolare il nuovo ruolo che assumerebbero i dirigenti scolastici, “con poteri valutativi, premiali e punitivi che bocciano la democrazia e il diritto alla critica, appiattendo la qualità del percorso formativo”.

Nel corso dell’assemblea di sabato verrà presentata anche la Scuola Popolare di Pescara, inaugurata qualche settimana fa presso la sede di via Piave (link articolo).

A fondo pagina è disponibile la locandina con il programma completo dell'evento.








Questo è un articolo pubblicato il 28-05-2015 alle 13:35 sul giornale del 29 maggio 2015 - 731 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, attualità, politica, studenti, pescara, scuola italiana, matteo renzi, Sel Pescara, vivere pescara, daniele licheri, articolo, la buona scuola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aj5c