La Figlia di Iorio senza segreti: la Provincia sfoggia i capolavori di D’Annunzio e Michetti

1' di lettura 25/05/2015 - L’associazione Settembrata Abruzzese, in collaborazione con la Provincia di Pescara e su impulso del presidente Antonio Di Marco, presenta ‘La Provincia apre le porte all’arte’. A partire da martedì 26 maggio, per i cittadini è in programma un doppio appuntamento giornaliero con 'La Figlia di Iorio'.

Nell’omonima Sala di Palazzo dei Marmi, tutti gli interessati potranno ascoltare gratuitamente la minuziosa descrizione della preziosa tela di Michetti (foto), a cura della responsabile del cerimoniale della Provincia, Assunta Olivieri. Parallelamente, sarà possibile ascoltare la lettura dell’opera teatrale “La Figlia di Iorio” di Gabriele d’Annunzio, nella traduzione in dialetto abruzzese di De Titta, a cura di Franca Minnucci, Antonio Luise e Luigi Ciavarelli.

“Nel 1999 - spiega la presidentessa Gabriella Serafini - tra la Settembrata e la Provincia di Pescara si diede vita all’iniziativa ‘La Provincia apre le porte all'arte’, che ebbe un successo enorme e che portò un flusso di visitatori mai visto in precedenza. L’associazione ha voluto rilanciare la qualità di quella proposta culturale e offrire un esempio di progetto coordinato con le Istituzioni”.

“Ho fortemente voluto rilanciare questa iniziativa – dichiara Antonio Di Marco -, che trovo di grande interesse per tutti i cittadini della Provincia di Pescara e non solo. Sono certo che riscuoterà un grande consenso e che l’associazione Settembrata Abruzzese saprà offrire a tutti i visitatori un’ora all’insegna dell’arte e dell’amore per le nostre tradizioni”.

L’evento si terrà nelle seguenti giornate (ore 17 e ore 18):

26 e 28 maggio
4, 9, 11, 16, 18, 23 e 25 giugno.


di Marco Verri
redazione@viverepescara.it





Questo è un articolo pubblicato il 25-05-2015 alle 16:06 sul giornale del 26 maggio 2015 - 8065 letture

In questo articolo si parla di musica, arte, cultura, teatro, spettacoli, pescara, gabriele d'annunzio, provincia di pescara, vivere pescara, marco verri, articolo, antonio di marco, francesco paolo michetti, settembrata abruzzese, la figlia di iorio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ajUX

Leggi gli altri articoli della rubrica libri & cultura