Il fratello di Che Guevara al Vittoria Colonna: ‘Ernesto, un sognatore che amava la libertà’

1' di lettura 04/05/2015 - ‘Ernesto era un grande sognatore, un artista, un uomo che ha dedicato la sua vita ai diritti e alla libertà degli ultimi della terra’: con queste parole, pronunciate qualche giorno fa nell’incontro organizzato a Teramo, Juan Martin Guevara ha ricordato la figura del fratello, l’indimenticabile ‘Che’.

Giovedì 7 maggio anche i cittadini pescaresi potranno ascoltare dal vivo la testimonianza del fratello minore di Ernesto Che Guevara: l’incontro, in programma alle ore 18 presso il Museo Vittoria Colonna, è organizzato dal coordinamento regionale e provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà, in collaborazione con l’associazione ‘Por las huellas del Che’.

“Si tratta di un'occasione unica per sentire dalla viva voce di chi gli è stato vicino una testimonianza sulla storia umana e civile del Che”, spiega Roberto Ettorre, coordinatore comunale di Sel. “Il tema dell’iniziativa verterà su Pace e Cooperazione internazionale e sulla vicenda storica e politica di Ernesto Che Guevara, un personaggio che ha segnato la vita non soltanto delle popolazioni del continente latino-americano, ma anche quella delle nuove generazioni che in tutto il mondo, tra gli anni ’60 e ‘70, videro nella sua figura un limpido protagonista, un combattente rivoluzionario che sacrificò la propria esistenza per l’indipendenza dei popoli contro l’oppressione del tardo colonialismo. Oltre a combattere l’imperialismo, il Che si schierò coraggiosamente a favore dell’emancipazione sociale, civile e politica dei poveri della Terra”.

L’evento sarà introdotto da Gianni Melilla, parlamentare pescarese di Sinistra Ecologia e Libertà.






Questo è un articolo pubblicato il 04-05-2015 alle 10:19 sul giornale del 05 maggio 2015 - 872 letture

In questo articolo si parla di politica, pescara, che guevara, Sel Pescara, vivere pescara, roberto ettorre, sel abruzzo, gianni melilla, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aiT4