Ecofesta, 300 bambini a lezione di 'raccolta differenziata'

1' di lettura 10/04/2015 - Sono oltre 300 i bambini che venerdì mattina hanno partecipato alla prima 'Ecofesta', l’iniziativa organizzata dal Comune di Montesilvano per sensibilizzare i più piccoli alla raccolta differenziata (foto).

Tre classi della scuola primaria 'Troiano Delfico', quattro della 'Ignazio Silone' e sei della Direzione Didattica II Circolo, ospitati nel parco Bimbilandia all’interno del centro intrattenimenti Porto Allegro, hanno assistito ad un divertente corso per imparare una corretta differenziazione dei rifiuti.

I dipendenti della Tradeco, la ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti a Montesilvano, accompagnati da Rimorchio, un simpatico clown, hanno mostrato ai bambini di seconda elementare come gettare i rifiuti.

"Imparare fin da piccoli quanto è importante fare una raccolta differenziata corretta a casa o a scuola – ha spiegato l’assessore all’Igiene urbana Paolo Cilli – rappresenta un bel contributo per il futuro della città. E’ stato bellissimo constatare l’entusiasmo dei partecipanti. Con piacere abbiamo notato che moltissimi di loro erano già perfettamente informati e la giornata di oggi, grazie a degli esempi pratici, ha tolto ogni dubbio".

I dipendenti Tradeco hanno infatti portato confezioni di merendine, cartoni di latte, bottigliette d'acqua e piccole lattine, ossia tutti i prodotti maggiormente utilizzati dai bambini, per mostrare come differenziare le confezioni. "Come nei corsi per gli adulti che stiamo promuovendo in Comune – conclude Cilli – speriamo ora che il passaparola giochi un ruolo determinante nella sensibilizzazione alla raccolta differenziata".

I prossimi appuntamenti sono in programma il17 e il 24 aprile con i bambini di terza e quarta elementare.


da Comune di Montesilvano
www.comune.montesilvano.pe.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-04-2015 alle 15:10 sul giornale del 13 aprile 2015 - 482 letture

In questo articolo si parla di attualità, raccolta differenziata, forza italia, bambini, montesilvano, centrodestra, Comune di Montesilvano, sindaco di montesilvano, forza italia abruzzo, francesco maragno, forza italia montesilvano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ahSV