Fiume Pescara e dragaggio fondali, Di Marco accelera: ‘Soluzioni a breve’

07/01/2015 - Buone notizie in arrivo per il fiume Pescara dopo l’incontro tra il presidente della Provincia Antonio di Marco e il Comandante della Capitaneria di porto, Enrico Moretti.

La prima novità riguarda i lavori di manutenzione delle sponde fluviali e degli argini, del valore di un milione 550mila euro, che la Provincia promuoverà entro la prossima estate; la seconda, invece, concerne la convocazione di un consiglio provinciale straordinario sul problema dell’insabbiamento dei fondali, che si svolgerà proprio nella Capitaneria di porto di Pescara.

“La Provincia, con il supporto della Regione – ha dichiarato a margine dell’incontro il presidente Di Marco -, è riuscita a recuperare un finanziamento statale del valore di circa un milione 550mila euro per realizzare interventi di manutenzione straordinaria delle sponde fluviali e degli argini, nei territori compresi fra Cepagatti, Spoltore e San Giovanni Teatino. Si tratta di lavori fondamentali per la tutela del fiume e per arginare il dramma dell’insabbiamento dei fondali del porto, dato che sono anche propedeutici alla realizzazione della futura vasca di espansione, che ridurrà notevolmente l’apporto di detriti alla foce del fiume”.

“Insieme al comandante Moretti – prosegue Di Marco - abbiamo stabilito una serie di azioni da promuovere sinergicamente, prima fra tutte la convocazione, venerdì 23 gennaio, di un consiglio provinciale straordinario sul tema del dragaggio, che si svolgerà in piazza della Marina”.

L’obiettivo dell’incontro, come specificato dal presidente, è quello di attivare ogni operazione utile al ripristino delle attività mercantili e turistiche della Direzione marittima. Tutti i temi sul tavolo, a partire dalla promozione di iniziative per sensibilizzare i sindaci e le scuole della provincia sull’importanza di “vivere il fiume” nel pieno rispetto delle regole, saranno messe nero su bianco nella delibera da approvare durante il consiglio del 23 gennaio.


di Marco Verri
redazione@viverepescara.it




Questo è un articolo pubblicato il 07-01-2015 alle 19:59 sul giornale del 08 gennaio 2015 - 656 letture

In questo articolo si parla di attualità, politica, pescara, provincia di pescara, vivere pescara, porto di pescara, capitaneria di porto di pescara, fiume pescara, marco verri, articolo, antonio di marco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/adIp