IN EVIDENZA



20 ottobre 2015

...

Arriva da Pescara la piattaforma web destinata a rivoluzionare il dibattito pubblico sui principali temi contemporanei. Frutto di un’idea dei responsabili di Etipublica, associazione di promozione sociale pescarese, ‘ProVersi – Opinioni a confronto’ nasce con il proposito di dare spazio alle voci più autorevoli e rappresentative della discussione pubblica nazionale ed internazionale.


...

Conto alla rovescia per gli incentivi di Invitalia rivolti ai giovani e alle donne che vogliono avviare micro e piccole imprese. Dal 13 gennaio 2016 parte infatti la misura 'Nuove imprese a tasso zero', che mette a disposizione 50 milioni di euro. Le nuove agevolazioni sostituiscono quelle dell’Autoimprenditorialità (decreto legislativo 185/2000, Titolo I), sono valide in tutta Italia e finanziano progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro.


...

Buone notizie per le famiglie pescaresi che vivono quotidianamente il dramma dell’Alzheimer o della demenza senile dei propri congiunti. Nell’ambito dei servizi offerti dall’Associazione Asso Onlus di Pescara, coordinata da Luciano Fattori, nasce il Centro IGEA, struttura semiresidenziale per l’accoglienza, la tutela e l’assistenza di persone affette da degrado cognitivo. (foto d'archivio)




...

In Abruzzo, nel 2014, 4.279 anziani sono stati vittime di truffe, rapine e furto; un ritmo pari ad una vittima ogni due ore. Su 100mila abitanti si contano, tra le persone con più di 66 anni, 299 vittime di furti, 18 di truffe e 4 di rapine, per un totale di 321 persone coinvolte.



17 ottobre 2015






...

Niente Irpef alle famiglie con due figli a carico e il cui reddito annuale non superi i 30mila euro. Niente Irpef alle famiglie con un figlio disabile a carico e il cui reddito annuale non superi i 45mila euro. E’ questo il merito della proposta di legge che il consigliere regionale iscritto al gruppo misto Leandro Bracco ha presentato questa mattina alla stampa.


16 ottobre 2015



...

‘Non ho nessuna intenzione di dimettermi: è vero che ho firmato l’ordinanza il 3 agosto, ma questo perché il documento mi è stato sottoposto quel giorno e in ogni caso, essendo assolutamente in buona fede, ritenevo si trattasse solo di un tecnicismo procedurale. Non ho mai ritenuto che la salute pubblica fosse in pericolo’.


15 ottobre 2015




14 ottobre 2015




...

Dichiarato ‘non processabile’ in quanto incapace di intendere e di volere, e dopo un anno di cure presso una struttura annessa all’ospedale psichiatrico-giudiziario di Aversa, Massimo Maravalle (foto) vede riaprirsi anche le porte di casa, la stessa in cui la notte del 18 luglio 2014 soffocò con un cuscino il figlio adottivo Maxim, di appena 5 anni.


13 ottobre 2015



12 ottobre 2015

...

La rivoluzione dei sistemi di comunicazione si fa sentire anche in Abruzzo, dove il 55,5% degli utenti di internet legge giornali e consulta informazioni e riviste online (55,8% in Italia), mentre il 15,5% degli ‘internauti’ legge o scarica e-book (15,6% in Italia).



...

Un altro tassello della complessa strategia ‘No Ombrina’ è stato posto in essere lo scorso 8 ottobre, quando il Consiglio regionale, convocato d'urgenza, ha approvato all'unanimità una legge che, ad emendamento di quanto disposto nello Sblocca Italia, reintroduce in Abruzzo il divieto entro le 12 miglia marine per l'attività di ricerca ed estrazione di idrocarburi.


10 ottobre 2015




9 ottobre 2015


...

Nel giorno dell'assemblea pubblica dedicata al Ponte del Cielo (foto), la nuova grande opera pensata dal Governatore Luciano D’Alfonso per Pescara, in città si alzano i primi malumori contro il progetto. I primi a muoversi contro la proposta del ‘Faraone’ sono stati gli architetti pescaresi, che hanno bollato la questione come ‘un’occasione persa’.


...

Mercoledi 7 ottobre, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città, si è tenuto l’attesissimo incontro pubblico per la presentazione del progetto del Ponte del Cielo, fortemente voluto dal Governatore Luciano D’Alfonso. Oltre al presidente e ai cittadini interessati, erano presenti professionisti, tecnici e le massime autorità cittadine (foto).


...

Il sindaco di Pescara Marco Alessandrini ha firmato un'ordinanza che vieta il prelievo e l'utilizzo delle acque del fiume a partire dall'altezza di via Gran Sasso e fino alla foce. La disposizione è valida dalle ore 22 di venerdì 9 ottobre fino alla mezzanotte di mercoledì 14 ottobre e dalle ore 22 di venerdì 16 ottobre alla mezzanotte di mercoledì 21 ottobre.


8 ottobre 2015