14 aprile 2015





13 aprile 2015


...

Sono oltre 300 i bambini che venerdì mattina hanno partecipato alla prima 'Ecofesta', l’iniziativa organizzata dal Comune di Montesilvano per sensibilizzare i più piccoli alla raccolta differenziata (foto).


11 aprile 2015


...

Momenti di grande tensione ieri a L’Aquila, dentro e fuori il Palazzo dell’Emiciclo: mentre all’esterno montava la protesta, con diverse centinaia di manifestanti infuriati per la chiusura dei punti nascita, il Consiglio regionale ha approvato la risoluzione con cui le opposizioni chiedono alla Giunta di ritirare il decreto che cancellerà i presidi di Sulmona, Penne, Atri e Ortona.


...

Un milione e 300mila euro: è questo il valore complessivo dei beni confiscati dalla Guardia di Finanza alla famiglia Spinelli. L’operazione, condotta in collaborazione con la Questura di Pescara, ha portato al sequestro di 3 immobili e 7 autovetture, tutte riconducibili a persone di etnia rom appartenenti al ‘clan’ degli Spinelli. (foto d'archivio)


10 aprile 2015

...

Lo ha rincorso senza tregua tra le vie del centro, schivando i passanti e puntando dritto all’obiettivo, un ladro di telefonini, anche quando sembrava lontanissimo. Alla fine della lunga corsa, la tenacia di un poliziotto fuori servizio è stata premiata, con la consegna del fuggiasco ai colleghi di Pescara e la restituzione della refurtiva al negoziante derubato.


...

Quinta seduta d’asta al tribunale di Pescara per la vendita della casa di Silvio Buttiglione, l’imprenditore di Montesilvano ridotto sul lastrico dai debiti con banche e fisco. A prescindere dall’esito dell’ultimo capitolo di una vicenda che già ha portato l’uomo a un passo dal suicidio, torna ad accendersi la battaglia lanciata dal leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo contro Equitalia.




9 aprile 2015

...

Mancanza del lavoro e di una casa, lontananza dagli affetti e tutto ciò che l’immigrazione spesso porta con sé, in una valigia carica di dolore e disperazione: sarebbero questi i motivi che hanno spinto un cittadino tunisino a darsi fuoco e morire tra le fiamme nel cortile dell’ex colonia Stella Maris, a Montesilvano (foto).


...

Stando a quanto riferito dai sindacati di categoria, lo storico cementificio di Pescara sarebbe ormai prossimo alla chiusura. La Sacci Spa, proprietaria dello stabilimento sito in via Raiale, avrebbe infatti deciso di cedere l’attività al colosso industriale della Buzziunicem, pronta a rilevare il 99,5% delle quote. (foto di Michele Raho)



8 aprile 2015

...

Ragazzi e ragazze in difficoltà economica e bisognosi di supporto per proseguire gli studi: è questa l’utenza di riferimento di un bel progetto lanciato in questi giorni da Sel Pescara. L’obiettivo è quello di allestire una vera e propria Scuola Popolare dove fornire gratuitamente ripetizioni e corsi monografici per le materie di studio delle scuole superiori.



...

Sabato 4 aprile sono proseguite per la terza giornata consecutiva le operazioni di ricerca dei dispersi del motopesca 'Sparviero' nel tratto di mare a sud del fiume Chienti, nelle Marche. Tutte le attività effettuate sotto il coordinamento del reparto operativo della Direzione marittima di Ancona hanno avuto esito negativo. Domenica e lunedì invece le motovedette della Guardia Costiera sono rimaste in porto a causa delle condizioni meteo avverse e il mare in burrasca.



7 aprile 2015


4 aprile 2015

...

E’ giallo ad Ancona: nella tarda serata di mercoledì 1 aprile un passante ha chiamato il 118 segnalando la presenza di un giovane accasciato su un marciapiede nella centralissima via San Pietro, a poche centinaia di metri dal Duomo.



...

Dopo un lungo tira e molla, lo scorso 4 febbraio era giunta finalmente ad una conclusione la vicenda dello spostamento del mercato rionale di Piazza Duca.


...

Brutte notizie per i pescaresi che si preparano a trascorrere fuori casa le prossime festività pasquali: stando a quanto riportato dai maggiori siti specializzati nelle previsioni meteo, a partire da sabato 4 aprile si assisterà ad un drastico abbassamento delle temperature, con raffiche di vento da Nord Ovest e rovesci diffusi.


3 aprile 2015

...

Grave incidente in mare stamattina a circa due miglia dalla costa di Civitanova Marche, con l’affondamento di un peschereccio adibito alla raccolta di cozze. L’incidente, causato con tutta probabilità da un’onda anomala, ha provocato la morte di due marittimi mentre altre due persone risultano disperse in mare.



2 aprile 2015

...

Blitz a sorpresa di Matteo Renzi in città: raccogliendo un invito del presidente della Regione Luciano D’Alfonso, il premier ha visitato in mattinata il Museo delle Genti d’Abruzzo per poi trattenersi in una lunga passeggiata tra corso Umberto e piazza Salotto. ‘E’ una città bellissima – ha dichiarato ai cronisti poco prima di ripartire -, credo che Pescara non abbia nulla da invidiare alla mia amatissima Firenze'.




...

Tutto ha avuto inizio lo scorso luglio, quando la nomina del giovanissimo assessore Veronica Teodoro, figlia dell’ex vicesindaco Gianni, provocò forti malumori tra le opposizioni. Tra le più accese contestatrici della scelta del neo eletto sindaco Marco Alessandrini c’era la capogruppo del M5S Enrica Sabatini, che nella prima seduta del Consiglio comunale usò parole di fuoco contro il baby-assessore e la sua famiglia. (nella foto, la Sabatini con Beppe Grillo e Sara Marcozzi)



...

Uno schiaffo in faccia all’inciviltà e alla stupidità umana: non ci sono altre parole per commentare il bellissimo gesto di due piccoli imprenditori della provincia di Pescara, che hanno deciso di impegnarsi attivamente e senza chiedere nulla in cambio per porre rimedio ad una situazione incresciosa, che aveva profondamente colpito la comunità locale.


1 aprile 2015



...

Sono oltre 70 i Comuni che in tutta Italia hanno già attivato i registri delle cosiddette ‘Dichiarazioni anticipate di Trattamento Sanitario’, meglio noti come ‘Testamento biologico’. Visto che il Comune di Pescara ancora non figura in questo elenco, nei giorni scorsi Sinistra Ecologia e Libertà aveva presentato una mozione per l’istituzione del registro, utile per la raccolta di dichiarazioni con cui gli individui decidono quali trattamenti sanitari accettare in caso di sopraggiunta incapacità di intendere e di volere.


31 marzo 2015

...

Dopo il grande successo degli anni scorsi, torna l’iniziativa nota come ‘microcredito’ della Regione Abruzzo. In sostanza, la Regione finanzia progetti presentati da lavoratori autonomi, liberi professionisti e piccole imprese con somme che vanno da 5.000 a 25.000 euro ad un tasso bloccato all’1%, senza ulteriori spese d’istruttoria e senza garanzie.